Vai al contenuto

Logistica integrata significato e come funziona

Logistica integrata significato e come funziona

Avere a che fare con un ecommerce vuol dire fra le varie cose gestire la merce. A partire dai magazzini, ovviamente. Ma ci riferiamo in questo senso anche al trasferimento di materiale da un luogo ad un altro. Oggi è dunque diventato fondamentale conoscere della logistica integrata significato e funzionalità. Parliamo di una pratica che con l’èra del digitale si è naturalmente evoluta da sé. Fino a sconfinare i parametri che fino a una decina di anni fa appartenevano ancora a una visione poco aggiornata della logistica industriale.

In parole povere, oggi non si tratta più solamente di spostare della merce o del materiale da un luogo fisico ad un altro. Ecco perché in termini di ecommerce è necessario stare al passo con tutte quelle nuove pratiche e strumenti utili a farci risparmiare tempo e denaro.

Iniziamo col fare chiarezza e a comprendere della logistica integrata significato e funzione.

Logistica integrata significato e come funzione nell'ecommerce

Che cos’è la logistica integrata e a cosa serve?

Partendo dalla definizione più classica di logistica, intendiamo l’insieme di attività che trasferiscono il prodotto dal fornitore al cliente finale. Queste naturalmente sono state sempre intese in maniera a sé stante, scollegata dalle altre. Dallo stoccaggio alla gestione delle informazioni a quello delle scorte, al trasporto ecc.

Conoscere della logistica integrata significato e funzionalità significa innanzitutto concepire le attività di cui sopra in maniera coordinata. Per l’appunto, integrata. La conseguenza di un simile processo? Notevole risparmio di spese e tempo.

Ogni attività svolta nel processo di preparazione e trasferimento di merci e/o materiali è interconnessa e interdipendente dalle altre. Di pari passo all’evoluzione di questa pratica si è sviluppato il concetto stesso di Supply chain management (gestione della catena di distribuzione). Il che ha reso ancor più evidente la necessità da parte di aziende e privati di migliorare in tutte le fasi del processo produttivo. Compresa quella del trasferimento dei prodotti.

La logistica puramente industriale in sostanza è passata ad un ruolo strategico autentico. Non più accessorio. Il che in termini pratici si traduce con uno spostamento della pratica stessa fuori dal core aziendale. Finendo con l’essere gestita da terzi, con notevole risparmio di investimenti e maggiore flessibilità.

Una volta compreso della logistica integrata significato e ruolo nel business, vanno chiarite le funzionalità. Pianificare, organizzare e controllare le attività in maniera efficiente. Tutto questo in ogni fase di gestione di merci, materie prime, semilavorati, prodotti finiti, informazioni. Insomma, armonia tra flussi fisici e flussi informativi. In modo da restituire anche sotto questi aspetti una UX ottimale al nostro cliente. 

All’interno del flusso fisico (trasporto, movimentazione, stoccaggio) osserviamo tutta una serie di attività. Approvvigionamento dei materiali/prodotti, supporto alla produzione, distribuzione e recupero (dentro e fuori i magazzini). A questo punto la scelta non dovrà fare altro che ricadere sul fornitore di servizi più utile ai nostri scopi. Fatto presente costi e tariffe suggeriti, comunque minori rispetto a quelli aziendali. Con risparmio anche sulle tempistiche di realizzazione.

Il flusso informativo riguarda invece puramente l’aggiornamento ormai sempre più in via telematica rispetto alle fasi del flusso fisico. Dalla domanda alla consegna. Gli obiettivi di efficienza nascono di conseguenza, a fronte comunque della concorrenza presente sul mercato. 

Pertanto un buon ecommerce, così come un’azienda vecchio stampo, dovrà preoccuparsi di migliorare i propri profitti e risparmi a fronte di diversi aspetti. Come l’internazionalizzazione del mercato (aumento della concorrenza). La riorganizzazione della produzione dentro e fuori il proprio paese. Incremento delle specializzazioni e delle quantità di merci in movimento ogni giorno. La crescita della gamma dei prodotti, della velocità delle consegne, delle esigenze dei clienti. E altri fattori ancora.

Comprendere della logistica integrata significato e come funziona può a questo punto risultare molto articolato. E di fatto è così, poiché possiede la capacità di impattare sensibilmente sulla qualità dei nostri servizi.

Naturalmente tutto questo risulta importante a fronte di alcuni vantaggi fondamentali.

Logistica integrata significato e vantaggi per il tuo business

Vantaggi logistica integrata, ecco perché conviene

Aver compreso della logistica integrata significato e funzioni potrebbe risultare insufficiente dal punto di vista teorico. La ragione per cui oggi aziende, privati, gestori di ecommerce dovrebbero affidarsi a una simile soluzione è presto detta. Molti sono infatti i vantaggi assicurati.

A differenza della logistica classica, innanzitutto, quella integrata fornisce una visione più ampia e definita dell’intero processo di produzione. Il fatto che ogni settore si muova in maniera sinergica o integrata rispetto alle altre, riduce sensibilmente le preoccupazioni. Dando la possibilità di visionare in maniera più limpida le fasi stesse.

Va da sé che come ulteriore vantaggio di un processo più snello e fluido c’è la maggiore competitività sul mercato. A seguire troviamo tutte quelle che risultano le naturali azioni di efficientamento di un business.

Per esempio un maggiore riguardo e ottimizzazione delle risorse umane, con relativo miglioramento delle performance lavorative. Gestione più smart di vendite e trasporto grazie a un calcolo oculato di costi e benefici. Miglioramento dell’intera catena di approvvigionamento. 

E ancora, stoccaggio e movimento merci fuori e dentro i magazzini sempre più automatizzati. Maggiore personalizzazione dei servizi in base alle esigenze del cliente. Gestione di vendite e logistica sempre più digitalizzati.

Una volta aver chiarito della logistica integrata significato, funzionalità e vantaggi siamo ormai pronti a metterci in gioco. Con la nascita di nuove attività ecommerce e il trasferimento di aziende e privati sempre più continuo sarà necessario in futuro specializzarsi. E affrontare subito questo aspetto del nostro business può fare davvero la differenza per il nostro successo.

Argomenti