La creazione delle etichette adesive è uno processo delicato, che coinvolge molto anche la stampa. Alcuni suggerimenti per realizzarle al meglio.
Le etichette adesive sono un potente strumento di comunicazione per qualunque azienda o, per meglio dire, per qualsiasi brand. Oltre a fornire informazioni essenziali per i consumatori, le etichette hanno un forte potere persuasivo; se ben strutturata e personalizzata in funzione della marca e del prodotto, un’etichetta può fare la differenza tra tante altre su uno scaffale. Fondamentale è la loro progettazione e personalizzazione, non soltanto della grafica ma anche della stampa. Per creare etichette il web offre molte soluzioni all’avanguardia, che consentono di realizzare prodotti finiti in modo semplice e autonomo, con qualità di stampa eccellente. Esploriamo innanzitutto i passaggi che, in genere, caratterizzano il processo di creazione di qualunque etichetta adesiva.
Rispettare l’identità del brand
La creatività può essere determinante nella creazione di etichette adesive uniche. Sperimentare con vari design, layout e colori può aiutare a trovare la combinazione perfetta per catturare l’attenzione dei clienti. Un design accattivante aiuta anche a differenziarsi dalla concorrenza. Tuttavia, è prioritario avere una comprensione chiara dell’identità e dell’immagine di marca. Quali sono i valori fondamentali? Quali colori, font e stili visivi rappresentano al meglio il brand? Informazioni come queste sono alla base delle attività di branding, che dovrebbero precedere qualunque operazione di comunicazione e marketing, anche la realizzazione del packaging e delle etichette. Se sono state definite identità e immagine, infatti, creare un’etichetta attraente e che si differenzi dalle altre, sarà un processo più naturale e ordinato.
Informazioni chiare e leggibili
Quando si tratta di creare etichette adesive, l’equilibrio tra creatività e chiarezza informativa è essenziale. Un aspetto visivo accattivante può risultare attraente, ma è l’efficacia della comunicazione ad avere sempre e comunque la priorità.
Le etichette devono fornire informazioni dettagliate sul prodotto. Dalla composizione agli ingredienti, dalle istruzioni per l’uso ai vantaggi, ogni dettaglio, specie se obbligatorio, deve essere presentato in modo chiaro. È necessario assicurarsi che le informazioni siano accurate e facilmente comprensibili. Anche la scelta dei caratteri e delle loro dimensioni è fondamentale. Meglio optare per font leggibili anche a distanza e grandezze che non richiedano sforzo per la lettura. Un testo troppo piccolo o uno stile di carattere complicato possono scoraggiare i clienti e compromettere l’esperienza d’acquisto.
Materiali di qualità per la stampa
Altro elemento strategico per la creazione di etichette ottimali è il materiale di stampa. Oltre all’aspetto estetico, i supporti garantiscono che le etichette siano durevoli, funzionali e rispondano a esigenze di natura diversa relative al prodotto e all’azienda. Se il prodotto sarà esposto a condizioni atmosferiche avverse, ad esempio, o a manipolazioni frequenti, conviene optare per materiali resistenti all’acqua, agli agenti atmosferici e allo sfregamento. Se stiamo creando etichette per prodotti che contengono olio, è ideale scegliere una carta antimacchia. E ancora, se la sostenibilità è un pilastro del brand, si potrà scegliere tra le carte Eco-Friendly. Il materiale di stampa contribuisce notevolmente all’estetica dell’etichetta, ma la sua scelta va ponderata tenendo conto anche delle esigenze più tecniche.
Avere a disposizione un ampio catalogo di materiali è sicuramente utile; consente all’azienda di individuare il più idoneo, senza limiti o vincoli.
Partire dal campionario carte
Per scegliere il supporto di stampa in maniera adeguata, sarebbe ideale poter vedere e toccare con mano ogni carta per etichette adesive. Diversi fornitori online offrono il proprio campionario carte. Tra queste vi è LabelDoo, che mette a disposizione un campionario gratuito per chi ha partita Iva, una raccolta di tutti i materiali di stampa ed esempi di nobilitazioni. Oltre a proporre un catalogo carte ampio, con materiali dedicati ad ogni tipologia di prodotto, LabelDoo è un punto di riferimento online per le aziende che devono creare etichette attraenti e di qualità, attraverso un’esperienza più che soddisfacente. L’etichettificio, infatti, vanta un’esperienza di oltre mezzo secolo nel settore della stampa, un know-how e un’attenzione al cliente fondamentali per fare la differenza sul web.