La scelta del servizio di spedizione pacchi internazionale dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di spedizione, la destinazione, la velocità di consegna richiesta e il livello di sicurezza desiderato. Per spedire pacchi all’estero puoi affidarti a corrieri internazionali.
Tra i servizi di spedizione pacchi internazionale più conosciuti ci sono i corrieri internazionali:
- UPS: offre servizi di spedizione internazionale con varie opzioni di consegna e tracciamento dei pacchi in tutto il mondo.
- FedEx: ha un ampio network globale ed è un grande marchio riconosciuto in tutto il mondo.
- DHL: Fornisce servizi di spedizione internazionale in molti paesi con opzioni di consegna veloci e affidabili e servizio clienti.
Poi vi sono altre aziende di spedizioni e logistica che offrono servizi di spedizione internazionale: - TNT: spedisce a livello internazionale e offre soluzioni logistiche per aziende di varie dimensioni.
- DB Schenker:che si occupa di spedizioni internazionali, logistica e trasporti su scala globale.
- Expeditors: quest’azienda è specializzata in servizi di spedizione internazionale e gestione della catena di approvvigionamento per aziende.
Un’altra soluzione per la spedizione pacchi internazionale potrebbe essere affidarsi a piattaforme di intermediazione come: - ShipStation: una piattaforma che consente di confrontare tariffe di spedizione da diversi corrieri e gestire le spedizioni da un’unica interfaccia.
- Easyship: integra diversi corrieri e fornisce tariffe competitive per spedizioni internazionali.
Esistono poi vari altri servizi a cui affidarsi in varie parti del mondo. Ad esempio, per le spedizioni dagli Usa, USPS (United States Postal Service) offre opzioni di spedizione internazionale meno urgenti e più economiche, come Priority Mail International e First-Class Package International Service.
Per le spedizioni pacchi internazionale dal Regno Unito c’è Royal Mail. E tante altre a livello nazionale che possono operare anche su territorio globale.
La scelta del servizio a cui affidarti dipende dalle tue esigenze specifiche, come la destinazione, la dimensione e il peso del pacco, la velocità di consegna richiesta e il budget a disposizione. È consigliabile confrontare le tariffe, i tempi di consegna, i servizi aggiuntivi (come l’assicurazione) e le recensioni dei clienti prima di selezionare il servizio di spedizione più adatto alle tue esigenze. Ogni azienda di logistica offre vari servizi di spedizione pacchi internazionale con tariffe e caratteristiche diverse.
Spesso, i corrieri nazionali in alcuni paesi offrono servizi di spedizione pacchi internazionale competitivi e affidabili.
Come scegliere il servizio spedizione pacchi internazionale
Per scegliere il servizio che più ti conviene devi valutare i costi e le tariffe di ognuno perché possono variare di molto in base alla destinazione, oltre al peso e al servizio richiesto. I tempi di consegna sono un altro fattore da valutare attentamente, dipende dall’urgenza con cui devi inviare il pacco. Alcune aziende offrono servizi express altri invece hanno tempi di consegna più lunghi.
Verifica, inoltre, se l’azienda offre servizi di assicurazione per i pacchi e se possiede un sistema di tracciamento per monitorare lo stato della spedizione.
Per accertarti di fare la scelta giusta controlla le recensioni degli utenti e la reputazione dell’azienda per valutare l’affidabilità e la soddisfazione dei clienti.
In Italia c’è un modo molto conveniente per spedire i pacchi e documenti all’estero, il Poste Delivery International Standard che impiega 10-15 giorni per spedire all’interno dell’Ue e 10-25 giorni per spedire al di fuori dell’Ue. È un servizio offerto da Poste Italiane ed è un servizio più economico rispetto ai corrieri internazionali che hanno servizi più rapidi ad un costo maggiore.