Vai al contenuto

Spesa auto: mettiamo noleggio e finanziamento a confronto

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che sta registrando un successo sempre maggiore e, soprattutto, trasversale. 

Se infatti inizialmente questa formula molto gettonata tra le aziende e i professionisti, grazie ai numerosi benefici fiscali riservati ai titolari di partita IVA, negli ultimi anni il servizio è diventato sempre più popolare anche tra i privati

La conferma arriva anche dagli ultimi dati dell’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital (ANIASA), che rilevano come nel primo semestre del 2023 siano aumentati i contratti degli utilizzatori privati, arrivati a una quota complessiva del 14%

Con il noleggio a lungo termine è possibile risparmiare rispetto all’acquisto finanziato dell’auto

Uno degli aspetti più apprezzati di questa formula è senza dubbio quello della convenienza, soprattutto se si tiene conto delle spese in rapporto all’acquisto tramite finanziamento.

Ma di preciso qual è il risparmio che si può ottenere noleggiando un’auto? A fare chiarezza è uno studio di Facile.it, uno dei principali siti di comparazione in Italia.

La ricerca ha messo a confronto le spese del noleggio e dell’acquisto con finanziamento della Jeep Avenger, il nuovo B-SUV del gruppo Stellantis con 5 posti interni ed efficienti motorizzazioni a benzina ed elettriche. 

Nel dettaglio, in 47 mesi l’acquisto finanziato richiede una spesa di 25.478 euro, considerando un anticipo di 8.171 euro e i costi da sostenere relativi all’assicurazione RCA, alla polizza per i danni al veicolo, al tagliando, alla revisione e alla manutenzione straordinaria.

Il noleggio a lungo termine dello stesso modello di Jeep Avenger, invece, in 48 mesi ammonta a 18.632 euro, considerando un canone mensile di 284 euro e un anticipo iniziale di 5.000 euro. Nel caso del noleggio non bisogna considerare la manutenzione, l’assicurazione e le altre spese di mantenimento, in quanto, eccezion fatta per il bollo, sono tutte incluse nel canone. Con il noleggio a lungo termine della Jeep Avenger, dunque, è possibile risparmiare 6.846 euro, una cifra considerevole che aiuta a rendere i costi della mobilità più sostenibili.

Come funziona il noleggio a lungo termine per privati

Il noleggio a lungo termine per privati è una formula che permette di ordinare un veicolo nuovo e guidarlo per un certo periodo di tempo, al termine del quale è possibile restituire la vettura, rinnovare il contratto o scegliere un altro mezzo da noleggiare. 

Questo servizio prevede il pagamento di un canone mensile fisso per tutta la durata del contratto, che di norma può andare da un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 60, includendo anche un certo chilometraggio compreso, oltre il quale bisogna pagare un sovrapprezzo.

Al momento dell’ordine è possibile decidere liberamente se versare un anticipo iniziale o meno, una somma che non viene restituita e serve per ridurre l’importo del canone mensile, rendendolo più facile da pagare e meno impattante sul reddito. 

Ovviamente è possibile scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze con varie marche, modelli e allestimenti a disposizione, dalle citycar per la mobilità urbana fino ai SUV a trazione integrale e alle station wagon per le famiglie numerose e i lunghi viaggi in macchina.

Con il noleggio si possono trovare auto di qualunque tipo di alimentazione, dalle vetture termiche con motore a benzina o diesel fino ai veicoli alimentati a batteria con propulsione elettrica o ibrida. 

Inoltre, è possibile personalizzare il contratto di noleggio, ad esempio aggiungendo degli optional particolari o delle coperture assicurative addizionali. Infine, non resta che effettuare l’ordine e attendere la consegna della vettura, operazione che avviene presso i centri convenzionati con il noleggiatore in base alle tempistiche delle case costruttrici.

Chi può noleggiare un veicolo a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è accessibile a tutti i privati in possesso di determinati requisiti, tra cui un contratto a tempo indeterminato da almeno 6 mesi, una retribuzione compatibile con l’importo del contratto di noleggio e un’età minima di 21 anni. 

Bisogna anche fornire il codice Iban del proprio conto corrente per l’addebito del canone mensile, oppure i dati della carta di credito qualora fosse consentita questa opzione, oltre a un documento d’identità valido e al codice fiscale o alla tessera sanitaria.

Al giorno d’oggi è possibile noleggiare un veicolo a lungo termine anche online, basta confrontare le offerte migliori tramite il web e individuare le soluzioni di noleggio più convenienti e adeguate alle proprie necessità. Bisogna comunque sempre informarsi bene, leggere con attenzione il contratto di noleggio e valutare in modo accurato ogni aspetto del servizio, per essere sicuri di compiere la scelta giusta e acquistare un servizio realmente vantaggioso e in grado di soddisfare le proprie esigenze di mobilità.