Vai al contenuto

Prompt Chat Gpt: come strutturarli

Prompt Chat Gpt: come strutturarli

In un’epoca di costante evoluzione tecnologica e digitale, molte delle rivoluzioni in atto sono letteralmente sotto i nostri occhi. In particolare, ci riferiamo al modo in cui interagiamo con le macchine, all’utilizzo che ne facciamo di certi strumenti che sembravano eccezionali fino a poco tempo fa ed ora sono di pubblico dominio. Una delle innovazioni più recenti e promettenti in questo campo è senz’altro il Prompt Chat Gpt, le cui caratteristiche si coniugano con la produzione di diverse tipologie dei contenuto digitale. Con tutte le conseguenze del caso, s’intende.

Ma al di là dell’aspetto meramente più ludico che si possa fare, viene da domandarsi come invece il Prompt Chat Gpt possa tornare utile a chi ne preferisce un impiego strettamente professionale. Come funzioni, quali vantaggi possa offrire e in quali ambiti.

Prima di ogni cosa però è opportuno cercare di capire meglio cosa sia il Prompt Chat Gpt e come funziona.

Prompt chat gpt cos'è

Che cos’è il Prompt Chat Gpt e come funziona a livello professionale

Scopo principale di ogni innovazione tecnologica è quella di rendere le interazioni con le macchine sempre più intuitive e fluide. In modo da poter essere applicate sempre più in ogni aspetto fondamentale della nostra quotidianità. Fra quelle più  all’avanguardia in questo momento troviamo proprio il Prompt Chat GPT.

Ebbene, con questo termine intendiamo riferirci a una famiglia di modelli di linguaggio sviluppati da OpenAI, con la sigla GPT che sta precisamente per “Generative Pre-trained Transformer”. 

In breve, questi modelli sono addestrati dall’intelligenza artificiale su vasti insiemi di testo e sono progettati per comprendere e generare linguaggio in modo naturale e sempre più simile a quello di un essere umano.

Guardando più da vicino le specifiche tecniche, il Prompt Chat GPT utilizza una rete neurale trasformativa (appunto Transformer), ovvero un’architettura che sfrutta meccanismi di attenzione per analizzare e interpretare sequenze di testo. Questa architettura consente dunque al modello di esaminare ogni parte del testo da noi in procinto di sviluppare, tenendo in considerazione il contesto e la relazione tra le parole.

La fase che precede la produzione del testo stesso è detta “pre-addestrata”. Ci si riferisce nello specifico al fatto che il modello è stato inizialmente esposto a una vasta quantità di testo, permettendo al modello stesso di acquisire una conoscenza approfondita del linguaggio e della sua struttura. 

In sostanza si tratta fondamentalmente di una sorta di addestramento iniziale: un passaggio cruciale per il procedimento del Prompt Chat Gpt poiché serve per garantire che il modello possa riuscire comprendere e generare testo in modo coerente e preciso. In linea con le specifiche umane.

Una volta conclusasi la fase di addestramento, si passa agli step attraverso i quali si attiva l’intero processo di elaborazione da parte di Prompt Chat Gpt.

A cominciare dall’input del testo. Il prompt è sostanzialmente la domanda o istruzione che suggeriamo ogni volta al modello di riferimento IA. Il testo che si andrà a sviluppare verrà suddiviso automaticamente in token, ovvero delle unità di base che rappresentano parole o segmenti di parole.

Successivamente, verrà analizzato il contesto in cui sta operando di volta in volta il prompt. Il modello esamina cioè il contesto di ogni token, attraverso meccanismi di attenzione utili a determinare le relazioni e le dipendenze che intercorrono tra le parole stesse.

 In ultimo, il modello procederà alla comprensione del testo in ingresso e dell’intero database di conoscenze linguistiche. Di conseguenza, verrà generata la risposta più appropriata che può variare da una semplice parola, frase o paragrafo intero.

Una volta compreso il funzionamento del Prompt Chat Gpt passiamo a vedere quali utilizzi e vantaggi porta con sé questa pratica.

Prompt Chat Gpt applicazioni

Prompt chat Gpt come applicarlo e quali vantaggi porta con sé

Al di là dell’utilizzo più leggero e di carattere intrattenitore che si possa fare del Prompt Chat Gpt, ci sono diversi settori professionali in cui la sua applicazione può essere davvero decisiva.

Fra questi, ad esempio, quello relativo a salute e benessere: il vantaggio è in una assistenza utile a fornire le info sanitarie più ricercate, rispondendo a domande di carattere medico e offrendo soluzioni di carattere pratico ed emotivo.

Anche nel campo delle finanze il Prompt Chat Gpt torna molto utile, poiché è in grado di fornire assistenza durante le transazioni e consulenze su tutti i servizi di carattere bancario. Caso analogo anche per il settore turismo e viaggi, adatto per le info relative a destinazioni, offerte e consigli di viaggio.

Infine anche il settore legale, già utilizzato per facilitare la compilazione e archiviazione di documenti, oltre che disporre di tutte le info necessarie per gli utenti.

Insomma, sulla base di questi esempi è chiaro che fra i vantaggi del Prompt Chat Gpt possiamo sicuramente segnalare la versatilità, la velocità di risposta e l’aggiornamento continuo rispetto a tutte le dinamiche che fanno parte della quotidianità umana.

Di contro, potrebbe capitare alle volte che ad istruzione inviata non corrisponda una risposta del tutto pertinente. Questo perché per quanto all’avanguardia lo strumento Prompt Chat Gpt si affida esclusivamente ai dati, i quali per natura sono limitati.