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Chatbot per e-commerce: ecco come funzionano

Chatbot che risponde alle esigenze dell'azienda

I chatbot non solo sono diventati un modo popolare per consentire il self-service dei consumatori, ma hanno anche avuto successo nell’aumentare le vendite grazie alla loro capacità di rivolgersi proattivamente agli acquirenti.

Fortunatamente, esistono diversi strumenti di chatbot eccezionali, come HubSpot e LiveChat, progettati specificamente per supportare le aziende nel mondo dell’e-commerce. Oggi analizzeremo solo alcune delle soluzioni bot più popolari e ricche di funzionalità presenti sul mercato per aiutarvi a fare la vostra scelta.

Cosa sono i chatbot e-commerce?

I chatbot per il commercio elettronico sono soluzioni software progettate per simulare le capacità degli assistenti umani. Possono rispondere alle domande più frequenti, completare attività per conto dei clienti e persino migliorare l’esperienza dell’utente in tempo reale. Negli ultimi anni, l’adozione di questi strumenti è aumentata notevolmente grazie alla capacità dei bot di aumentare le vendite, fornire un servizio personalizzato e ridurre i costi.

I chatbot di oggi sono un’ottima soluzione per l’intelligenza artificiale conversazionale e possono affrontare diversi casi d’uso: i bot di e-commerce possono inviare suggerimenti ai clienti, fornire assistenza agli agenti in carne e ossa, integrarsi con le applicazioni di messaggistica e persino utilizzare l’NLP (elaborazione del linguaggio naturale) per rispondere alla voce umana.

Chatbot: quali sono i requisiti fondamentali?
Per evitare di essere ridondanti nelle risposte, i Chatbot cercano di essere quanto più accurati possibile.

Quali sono i migliori chatbot per i negozi di e-commerce?

Hubspot

HubSpot è una delle aziende di software più versatili sul mercato, in grado di offrire una serie di strumenti per quasi ogni tipo di azienda. Il portafoglio di HubSpot comprende una serie di “hub” progettati per le vendite, il marketing e l’assistenza.

Nell’ambito delle vendite, HubSpot offre un software gratuito per la creazione di chatbot che consente alle aziende di qualificare i contatti, prenotare incontri e fornire assistenza ai clienti. Questo costruttore di chatbot è una delle opzioni più semplici per i dirigenti d’azienda, poiché non richiede alcuna conoscenza di codifica o programmazione. I bot possono essere impostati per gestire il numero di conversazioni desiderato, oppure si possono impostare dei trigger per consentire al sistema di indirizzare i clienti a un agente di supporto umano quando necessario.

Il bot builder di HubSpot include modelli progettati per obiettivi specifici e un editor visivo per personalizzare il flusso di conversazione. I bot sono integrati gratuitamente con il database dei contatti di HubSpot per fornire un’esperienza più personalizzata.

La soluzione CRM gratuita di HubSpot funziona con il chatbot per aggiornare la gestione della pipeline, la gestione dei contatti, la gestione dei lead, gli insight, i moduli e il supporto al tracciamento delle e-mail.

Prezzi

Una volta iniziato a utilizzare il costruttore di chatbot gratuito, è possibile accedere a una serie di modelli e strumenti per dare vita al sistema. Se volete migliorare la vostra strategia di vendita, potete rimuovere il marchio HubSpot e scegliere uno dei pacchetti premium di HubSpot con funzionalità aggiuntive come la programmazione di riunioni, la chat dal vivo e l’instradamento delle conversazioni.

Le opzioni includono:

  • Principiante: A partire da $ 45 al mese: gestione dei pagamenti negli Stati Uniti, routing, attività e code ripetute, più valute, stripe integrazione, automazione, obiettivi e supporto in-app.
  • Saloni professionali: A partire da $ 450 al mese per tutte le funzionalità di Starter, oltre a analisi delle vendite, automazione, configurazione CRM, report personalizzati, previsioni, sequenze, tempi di invio intelligenti, librerie di prodotti, supporto telefonico e altro ancora.
  • Impresa: A partire da $ 1,2000 al mese: tutte le funzionalità di Professional, più autorizzazioni avanzate, sandboxes, team gerarchici, intelligence di conversazione, playbook, punteggio lead predittivo e altro ancora.

LiveChat

Tecnicamente, LiveChat si concentra sull’offerta ai clienti di un modo completo per gli agenti di servizio di interagire con i clienti in tempo reale attraverso il web. Tutti i canali utilizzati dai clienti per inviare messaggi possono essere collegati a un’unica casella di posta per gli agenti. Tuttavia, se si desidera offrire un servizio semplificato e automatizzato, è possibile aggiungere i bot di chat.

Lo strumento bot di LiveChat viene fornito con una serie di modelli per iniziare, e non è necessaria alcuna programmazione o codifica se non si è tecnici. È possibile creare bot di benvenuto, bot dopo l’orario di lavoro, bot di chat per le domande frequenti e altro ancora per soddisfare vari obiettivi aziendali. I bot possono essere impostati per trasferire le conversazioni ad agenti umani e creare ticket di assistenza clienti quando necessario. Possono anche tracciare obiettivi e metriche per conto dell’azienda e inviare automaticamente le trascrizioni.

È anche possibile creare chatbot per chattare con i clienti su Facebook Messenger, in modo da poterli contattare ovunque si trovino. Inoltre, sono inclusi vari caroselli, pulsanti e funzioni di risposta rapida per coinvolgere i clienti e favorire le conversioni.

Prezzi

Si può provare LiveChat gratuitamente per 14 giorni prima di impegnarsi in uno specifico piano a pagamento. I piani a pagamento iniziano in modo relativamente economico, ma dovrai pagare per ogni agente che intendi utilizzare con le funzionalità di chat dal vivo. Le opzioni includono:

  • Principiante: $ 20 al mese per agente: cronologia chat di 60 giorni, personalizzazione dei widget, ticketing e sicurezza dei dati tra le altre funzionalità.
  • Team: $ 41 al mese per agente: tutte le funzionalità di Starter, oltre a una cronologia chat illimitata, personalizzazione completa, report di base, gruppi di agenti e multi-branding.
  • Affari: $ 59 per agente al mese: tutte le funzionalità di Team, oltre a previsioni sul personale, pianificazione del lavoro, report più avanzati e servizio migliorato.
  • Impresa: Prezzi personalizzati per tutte le funzionalità di Business oltre a un account manager dedicato, formazione sui prodotti, assistenza per la sicurezza, single sign-on e conformità HIPAA.

Tidio

Tidio è una piattaforma di assistenza clienti completa che offre ai proprietari di aziende una serie di funzionalità: una soluzione di chatbot per le aziende di e-commerce che automatizza l’assistenza clienti e il servizio proattivo grazie all’intelligenza artificiale integrata e all’elaborazione del linguaggio naturale.

Quando iniziate a costruire il vostro bot, potete scegliere tra più di 35 modelli basati sui vostri obiettivi e requisiti specifici. I bot possono essere impostati per offrire sconti ai clienti abituali, suggerire prodotti in base alla cronologia di navigazione o ridurre l’abbandono del carrello. I clienti possono anche effettuare ordini direttamente dal widget del chatbot.

È disponibile il supporto per l’upselling automatico, la generazione e la qualificazione dei lead e il trasferimento completamente automatico delle conversazioni. Esiste anche la possibilità di integrare il bot con vari strumenti già in uso, come le soluzioni CRM e le piattaforme di e-commerce come Wix, WooCommerce e Shopify. È possibile anche l’integrazione con applicazioni mobili e desktop e con i social media.

Prezzi

È disponibile un piano gratuito per Tidio che supporta l’accesso sia alla Live Chat per un massimo di 50 utenti, sia alle conversazioni chatbot con un massimo di 100 utenti. Questo piano include anche un sistema di ticketing, app mobili, integrazioni di terze parti, informazioni sui visitatori e un’API JavaScript. I piani a pagamento includono:

  • chatbots: $ 49 al mese per utente per conversazioni con un massimo di 40,000 utenti, e-mail, supporto live chat 24 ore su 5, XNUMX giorni su XNUMX e una gamma di modelli di chatbot. Ottieni anche un editor di chatbot visivo e un sistema di integrazione Zapier per più connessioni.
  • Tidio+: Prezzi personalizzati per live chat illimitate e interazioni chatbot personalizzate, oltre a bot di risposta Tidio AI, supporto multisito, integrazioni personalizzate, email marketing e servizio clienti dedicato.

C’è anche un piano separato specifico per coloro che desiderano funzionalità di chat dal vivo.

Zendesk

Come molte delle migliori soluzioni di chatbot per l’e-commerce, Zendesk è più di un semplice costruttore di chatbot: la sua soluzione di chatbot basata sull’intelligenza artificiale aiuta le aziende ad automatizzare semplici attività con trigger e flussi di lavoro personalizzabili. Aiuta le aziende ad automatizzare semplici attività e a offrire una migliore esperienza ai clienti.

Possono automatizzare le risposte alle domande più frequenti o inviare messaggi proattivi per evitare che i clienti se ne vadano. Grazie a un pratico toolkit visivo, la creazione di un bot è facile e veloce. Sono inoltre disponibili API flessibili che consentono di collegare facilmente il bot a qualsiasi sistema già in uso per il servizio clienti; se non si desidera utilizzare le API, sono disponibili anche integrazioni predefinite per una serie di soluzioni software popolari.

La soluzione completa di chatbot di Zendesk si integra perfettamente con tutti gli altri strumenti offerti da Zendesk, compresi i principali sistemi di ticketing, le opzioni di messaggistica mobile, web e social, l’e-mail e il supporto vocale. È inoltre possibile creare un proprio centro di assistenza intelligente, consentendo ai clienti di rispondere da soli.

Prezzi

Per accedere al chatbot Zendesk, avrai bisogno di uno dei piani di servizio Zendesk. Questi sono disponibili in forma aziendale e aziendale, a seconda delle dimensioni della tua attività. C’è anche una prova gratuita per iniziare. Le opzioni includono:

  • Team: $ 39 al mese per agente per chat dal vivo, e-mail, voce, SMS, chatbot, risposte automatizzate basate sull’intelligenza artificiale, aree di lavoro unificate degli agenti, routing intelligente, reportistica e analisi, creazione di centro assistenza e altro ancora.
  • Grow: $ 65 al mese per tutte le funzionalità di Suite Team con risposte più automatizzate, onboarding avanzato e guida all’adozione, portali clienti self-service, gestione della conoscenza basata sull’intelligenza artificiale, gestione del contratto di servizio e altro ancora.
  • Professional: $ 79 per agente al mese con un massimo di 500 risposte automatizzate AI, report e analisi personalizzati, API avanzate, supporto online, supporto multilingue, forum della community integrati e migliore sicurezza
Come scegliere il migliore chatbot?
Scegliere il chatbot che fa al caso tuo prevede tutta una serie di fattori. Vediamo quali sono

Scegliere i migliori chatbot di e-commerce

Il numero di soluzioni chatbot per l’e-commerce continua ad aumentare.

Attualmente, il 55% delle aziende che utilizzano i chatbot sostiene che questi ultimi contribuiscono a garantire una comunicazione di qualità superiore.

Inoltre, i chatbot possono ridurre i costi di assistenza di un’azienda fino al 30% e risparmiare ai dipendenti infinite ore di gestione di richieste ripetitive. La sfida per la maggior parte degli imprenditori è trovare un bot affidabile per ottenere i migliori risultati.

Alcuni degli strumenti più interessanti presenti oggi sul mercato sono in grado di aiutare i clienti a svolgere una serie di compiti e domande; i migliori esempi di chat bot per l’e-commerce rispondono alle domande dei clienti ed eseguono interazioni commerciali reciproche che aumentano le vendite.

I bot di messaggistica possono mostrare la vostra identity attraverso Gif uniche e flussi di conversazione per invogliare i clienti ad acquistare di più sul vostro negozio Shopify. Molti di questi strumenti funzionano anche su un’ampia gamma di piattaforme, da Amazon Alexa a KIK, Facebook Messenger e WhatsApp.

Alcuni strumenti possono anche integrarsi con le piattaforme dei social media per aiutare i proprietari di piccole imprese a ritargettizzare i clienti che lasciano il negozio con offerte personalizzate.

Che siate alla ricerca di uno dei migliori assistenti virtuali per supportare il vostro team di assistenza o che vogliate semplicemente aumentare il valore medio degli ordini con un widget di chat pop-up, c’è qualcosa che si adatta a tutte le esigenze.

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