Vai al contenuto

SAP investe sull’outcome economy e presenta la soluzione SAP Hybris Revenue Cloud

SAP

Durante il SAP Hybris LIVE: Digital Summit, evento che ha avuto luogo a Singapore, Monaco e New York lo scorso 8 marzo, SAP ha annunciato l’ampliamento della propria suite cloud per il customer engagement e il commerce con la disponibilità della soluzione SAP Hybris Revenue Cloud.
La nuova soluzione va oltre il tipico processo “quote to cash” di gestione del ciclo di vendita, offrendo funzionalità evolute per la configurazione e orchestrazione dell’ordine, la gestione dei listini prezzo e del billing, e l’elaborazione di offerte, tutto gestito all’interno del cloud. SAP Hybris Revenue Cloud comprende funzionalità omnicanale per rispondere a tutti quelle richieste che provengono dai nuovi modelli di business digitale personalizzati propri della nuova “outcome economy”, dove il successo commerciale è dato dalla capacità di rispondere a bisogni reali differenziati e non più solo dal prodotto. Inoltre, la nuova soluzione permette alle aziende di integrare le funzioni a supporto dei processi di billing in modo strategico anziché puramente tattico e consente di gestire gli ordini su molteplici piattaforme.

Come opera la nuova soluzione di SAP

SAP Hybris Revenue Cloud può operare sia come soluzione stand-alone, collegata a un sistema IT aziendale esistente, sia come parte integrante del portfolio cloud SAP Hybris. Tutto ciò permette alle aziende di lavorare sull’engagement dei clienti su ogni canale e dispositivo, e di rispondere alle mutevoli esigenze del target. Grazie alla nuova soluzione è, ad esempio, possibile proporre offerte base e diverse opzioni di cross-sell, up-sell e down-sell, nonché mettere a punto proposte personalizzate su abbonamento e/o basate sull’uso, grazie a una migliorata conoscenza del cliente e delle sue esigenze.
Con SAP Hybris Revenue Cloud è infine possibile unire i dati finanziari e quelli operativi: i clienti possono connettersi a SAP S/4HANA per ottenere una vista unica, creare report in modo più semplice e flessibile e sfruttare una maggiore automazione nel monitoraggio e nella gestione della relazione con il cliente e del business in generale.

Una nuova generazione di prodotti cloud basati su microservizi

L’offerta costituisce una nuova generazione di prodotti cloud basati su un’architettura di microservizi che permette a partner e clienti di costruire e controllare estensioni e soluzioni flessibili. La suite cloud di SAP Hybris può girare su SAP Hybris as a Service che aiuta le aziende a potenziare e arricchire in modo rapido e semplice le soluzioni esistenti con microservizi e applicazioni software-as-a-service. Questa sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti e nel corso del 2017 verrà presentata anche negli altri paesi del mondo insieme a una serie di edizioni dedicate a diverse esigenze aziendali.
“I modelli di business dei nostri clienti stanno cambiando e il digitale permea ormai qualsiasi tipo di interazione indipendentemente dal canale utilizzato”, ha spiegato Brian Walker, chief strategy officer di SAP Hybris. “Con l’aggiunta di SAP Hybris Revenue Cloud al nostro portfolio di soluzioni cloud siamo ottimamente posizionati per aiutare i nostri clienti a trarre vantaggio dalle profonde trasformazioni che stanno avvenendo nei loro mercati, sviluppando nuovi modelli di business e focalizzandosi su quanto è realmente importante nell’universo digitale: garantire ai clienti esperienze uniche e personalizzate.”