Si parla spesso di machine learning ma cos’è il machine learning e come si utilizza e come può essere utile applicarlo agli e-commerce delle aziende.
Possiamo dire cos’è il machine learning partendo dalla traduzione letterale, ovvero apprendimento automatico. Si tratta di una branca dell‘intelligenza artificiale che si occupa di sviluppare algoritmi e sistemi che permettono ai computer di apprendere automaticamente e migliorare le performance in base ai dati in loro possesso. In sostanza per definire cos’è il machine learning possiamo dire che è un tipo di metodo per insegnare ai computer a riconoscere in modo più accurato i dati per elaborarli in maniera più proficua.
In questo modo i computer sono in grado di prendere decisioni autonome e adattarsi alle informazioni senza essere programmati per specifiche istruzioni. Questo strumento si utilizza soprattutto per risolvere problemi come il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale, la previsione del mercato azionario, il rilevamento degli spam e molti altri.
Il vantaggio principale del machine learning è la capacità adattiva dei computer nell’elaborare informazioni per prendere decisioni in base a queste. Questo strumento aumenta la produttività delle aziende in modo esponenziale riducendo i tempi di attività di analisi di dati complesse. Gli algoritmi matematico-computazionali sono molto utili nella sicurezza informatica poiché è in grado di riconoscere le minacce come malware, intrusioni informatiche e frodi.
Cos’è il machine learning per gli e-commerce?
Questo prodotto dell’intelligenza artificiale può essere utilizzato anche dalle aziende per accrescere i profitti perché può identificare le relazioni tra i prodotti e la personalizzazione del marketing. Il machine learning può essere usato negli e-commerce per analizzare il comportamento degli utenti in base alle informazioni dei loro acquisti precedenti o i vari interessi e preferenze che hanno espresso interagendo con l’e-commerce.
Una volta analizzati questi dati l’algoritmo del machine learning fornisce raccomandazioni di prodotti basati su queste informazioni. Più il prodotto risponderà agli interessi dell’utente più sarà alta la possibilità che si convertirà in un acquisto. Per capire cos’è il machine learning negli e-commerce basta pensare a quando visitiamo un sito in cui ci vengono mostrati i prodotti simili a quelli che abbiamo visualizzato o acquistato precedentemente.
Il machine learning per gli e-commerce può essere anche messo al servizio della previsione della domanda per una determinata azienda analizzando tutti i volumi di dati delle vendite. Lo strumento sarà in grado di individuare le varie tendenze di acquisto da parte degli utenti. Grazie a questi dati le aziende possono prevedere la domanda futura sul mercato e quindi adattare la loro offerta di conseguenza.
Non solo si ottimizzano le vendite evitando sovrastoccaggio e quindi riducendo i costi ma anche i prezzi perché il machine learning può analizzare anche i dati relativi ai prezzi sia propri che della concorrenza. Quest’attività rende le aziende sempre più competitive.
Ci sono altri modi in cui utilizzare questo sistema, l’importante è conoscere bene cos’è il machine learning e cosa può fare. Fondamentale è il suo apporto in termini di sicurezza perché il suo algoritmo può identificare anomalie di dati nelle transazioni e ridurre i rischi di frode e quindi conferire maggiore sicurezza tra azienda a cliente e aumenta la fiducia del consumatore. Infine, il machine learning attraverso chatbot e assistente di vendita può rispondere ai clienti e gestire il consumatore in modo efficace.
Cos’è il machine learning e come funziona
Il processo di machine learning si svolge attraverso varie fasi. Prima di tutto c’è la raccolta di un grande volume di dati di diverso tipo come numeri, testi o immagini. Tutti questi dati vengono elaborati e trasformati in informazioni utili in base ai dati di addestramento inseriti per svolgere compiti futuri automaticamente.
Il machine learning viene impiegato in vari settori come l’analisi dei dati, la visione artificiale, il riconoscimento del linguaggio naturale, la diagnosi medica, il rilevamento delle frodi, il marketing predittivo e molti altri.
Sapere cos’è il machine learning e come può essere utile è fondamentale per ottimizzare la sua potenzialità. Un fattore importante è la collaborazione interdisciplinare tra data expert, sviluppatori, marketers e operatori del settore e-commerce. Per quanto autonomo e intelligente, questo strumento ha bisogno di un costante monitoraggio delle sue prestazioni per assicurare livelli e performance elevati.
Utilizzare il machine learning in modo efficace nell’e-commerce non è quindi un’operazione semplice e richiede conoscenze tecniche, un gran numero di dati e la conoscenza del mercato e dei suoi trend e delle esigenze dei consumatori e ovviamente avere una strategia e un obiettivo ben preciso. I vantaggi sono numerosi e sapere cos’è il machine learning può rendere un’azienda e-commerce molto competitiva. Bisogna tenere a mente però che è necessario rispettare la normativa in vigore sull’intelligenza artificiale nel rispetto dei dati del consumatore secondo il diritto alla privacy.