Beesy è una startup creata da finleap, principale ecosistema europeo di fintech, con la partecipazione di Fabrick (l’open banking del Gruppo Sella) nel ruolo di lead investor. Offre una soluzione di gestione finanziaria digitale per contabilità e operazioni bancarie. Sarà guidata dal CEO Matteo Concas, già general manager Italia della banca N26. In sostanza Beesy propone una soluzione di gestione finanziaria digitale che facilita la contabilità e le operazioni bancarie e protegge i suoi utenti dalle complessità del diritto tributario. I liberi professionisti, così come le piccole medie imprese, lo sanno: poter avere una stima del proprio flusso di cassa è fondamentale per poter prendere alcune decisioni relative al periodo in cui sostenere o meno spese che si hanno in previsione. Bisogna quindi incrociare fatture emesse, controllarne la scadenza, dare un’occhiata alle tasse, sentire il commercialista e, solo dopo, decidere se è il caso di affrontare una data spesa.
Oggi, quella che di base sarebbe un’operazione piuttosto complessa e articolata, è resa più snella grazie a Beesy specializzata nella gestione finanziaria digitale che facilita la contabilità e le operazioni bancarie e protegge i suoi utenti dalle insidie del diritto tributario. Beesy è la prima piattaforma in assoluto che permette all’utente di connettersi alla sua banca e sfruttare sia gli algoritmi sia gli esperti messi virtualmente a disposizione dalla piattaforma, al fine di effettuare un check congiunto su uscite/entrate. Chiaramente, è l’utente a dover approvare, di volta in volta, la possibilità di accesso ai dati bancari per i commercialisti partner di Beesy, contattabili direttamente sulla piattaforma tramite chat. Il commercialista risparmia tempo ed evita le mansioni ripetitive, riuscendo anche a seguire più clienti. Il libero professionista o la piccola media impresa hanno un servizio professionale a una spesa contenuta: se consideriamo un regime ordinario, per l’acquisto di un pacchetto completo l’utente spenderà circa 79 euro al mese. Beesy lancerà una fase sperimentale per coinvolgere i primi clienti e fornire le prime funzionalità a liberi professionisti e imprese individuali.
Al momento gli utenti potranno collegare un conto corrente bancario di Banca Sella accedendo ai movimenti, poter disporre bonifici direttamente da Beesy, creare fatture e seguirne lo stato del pagamento, memorizzare e classificare le spese, chattare con gli esperti Beesy di consulenza fiscale e amministrativa, consentire l’accesso al proprio commercialista. Nei prossimi mesi, si potranno invece effettuare: l’apertura di partita Iva per liberi professionisti e imprese individuali, l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi, la condivisione dei documenti online con i commercialisti, la ricezione delle notifiche automatiche, ad esempio, al raggiungimento dei limiti di ricavi (forfettario) e la riconciliazione dei dati bancari con fatture e costi.