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Biglietti da visita online: degli esempi e come crearli

Ecco come creare biglietti da visita online

La presentazione è tutto. Se sei proprietario di un’azienda o un imprenditore agli inizi della propria carriera ti sarà ben chiaro il valore di un’affermazione del genere. Soprattutto oggi che la nostra comunicazione è quasi del tutto emigrata in rete. Hai mai pensato che un giorno avremmo dovuto ricorrere a biglietti da visita online per presentarci agli altri? 

Un tempo questo accadeva molto più facilmente di persona. Professionisti del settore e uomini d’affari facevano presto a scambiarsi tra di loro i contatti durante un evento specifico. Una convention, una riunione di mercato, pianificando joint venture ecc. Nell’èra del digitale anche il modo di comunicare e scambiarsi informazioni è cambiato insieme alle regole del mercato. E molto spesso si sottovaluta l’importanza di una buona presentazione. Ovvero di come ci facciamo conoscere a primo impatto facendo leva sulla nostra professionalità.

Quasi spontaneamente saremmo portati ad affidarci agli handle dei nostri social media. Ma nulla trasmette fiducia e credibilità come il buon vecchio biglietto da visita. Strumento che anche oggi riesce a fare la differenza per il successo di un’impresa online.

Ancora non sei convinto? Ti basterà continuare a leggere per capire quanto questo strumento possa aiutare a crescere anche la tua attività.

Biglietti da visita online adatti al tuo business

Biglietti da visita online per ogni business. Scopri il più adatto a te

Come una buona strategia di marketing insegna, sapersi mettere in mostra potrebbe definire subito il margine di successo del tuo business. Non vogliamo certo che tu te ne faccia un’ossessione alla maniera di Patrick Bateman, l’uomo d’affari protagonista del romanzo American Psycho (B.E. Ellis). Ma semplicemente farti capire come per raggiungere alcuni obiettivi che ti sei prefissato l’immagine in certo senso faccia molto.

Quante volte magari ti è capitato di sentirti dire “mi lasci un suo biglietto da visita e la richiamerò”. E hai dovuto ammettere di non averne uno? Oppure di averne stampati pochi e in maniera amatoriale?  

Con le possibilità e gli strumenti messi oggi a disposizione dal web non ci sono più scuse. Sono svariati infatti gli esempi e i modelli di riferimento sui quali potrai basarti per creare i tuoi biglietti da visita online. In base naturalmente all’attività o impresa da te gestite.

Ogni biglietto naturalmente avrà il suo linguaggio. Se per esempio il vostro è un lavoro nel campo immobiliare, le parole dovranno limitarsi al nome e ai contatti. Nessuna altra spiegazione. Molto sarà affidato all’immagine studiata, magari proprio un edificio o la foto del dettaglio di un appartamento. Che insieme alla scelta di colori complementari dovranno sempre richiamare alla memoria del cliente il marchio della vostra azienda.

In questo senso, affidatevi anche alle nozioni più basilari di psicologia. Non tutti sanno che la teoria dei colori è in grado di aiutarti a creare il giusto impatto visivo. La giusta combinazione di colori ed elementi è in grado in fatto di richiamare reazioni emotive. Come la fiducia, nel nostro caso.

Il nero trasmette forti vibrazioni, un carattere di scrittura grande sicurezza, contorni e altri dettagli geometrici affidabilità e precisione. Aggiungi anche il tuo marchio

Il discorso naturalmente cambia qualora i biglietti da visita online siano più personali. In primo piano metterete senz’altro una vostra foto. E la combinazione di elementi, font e colori dovranno rispecchiare la vostra personalità. O riflettere il messaggio che vorrete trasmettere al vostro interlocutore.

I biglietti da visita online per un digital marketer, per esempio, saranno più essenziali. Basteranno una foto, sito internet al portfolio di altri lavori già fatti. E al massimo qualche piccola icona che sintetizzi le proprie capacità. 

Se lo studio di un design appropriato ti risulta difficile, puoi puntare sempre sul caro vecchio minimal. Un solo colore neutro e un testo con le opportune informazioni saranno più che sufficienti per trasmettere professionalità. 

Insomma, dimmi chi sei e ti dirò quale biglietto da visita fa per te.

Programmi e strumenti per creare i tuoi biglietti da visita online

Programmi e strumenti per creare i tuoi biglietti da visita online

Escludendo i programmi che ciascuno Microsoft o macOS potrebbe mettervi a disposizione, concentreremo la nostra attenzione sulla creazione di biglietti da visita online direttamente in rete. 

Il primo passo ovviamente sarà scegliere una piattaforma digitale adatta al nostro scopo. E in giro ce ne sono un bel po’. Il primo che vogliamo segnalarvi è about.me, una pagina pensata appositamente per i lavoratori. 

Qui infatti, una volta creato l’account, potrai non solo creare il tuo biglietto da visita/ profilo dettagliato digitale. Ma anche processare il link e inviarlo direttamente ai tuoi contatti. Il tutto è fruibile in maniera gratuita, con possibilità di abbonamento per ulteriori tools.

Se l’intento è invece quello di creare una landing page simil LinkedIn, ti suggeriamo soluzioni gratuite come WordPress oppure a pagamento come Wix. Va da sé che il risultato sarà molto più simile a un vero e proprio curriculum vitae, che non ha un biglietto da visita. Dipende da come deciderai di seguire le istruzioni che le singole piattaforme proporranno.

Il consiglio bonus, in questo caso, è di creare i tuoi biglietti da visita online…QR Code. Visita siti adatti allo scopo come uQR.me e capirai di cosa stiamo parlando. Presentare il tuo biglietto da visita in questo formato non solo ti farà sembrare al passo coi tempi. Ma darà l’opportunità ai tuoi clienti di entrare subito con te e le tue skills attraverso i pochi click di un cellulare.

E proprio grazie anche ai mobile devices potrai creare la tua business card attraverso alcune app. Come ad esempio Canva, facile e veloce con template e modelli già predisposti. Le uniche spese saranno relative all’acquisto di ulteriori elementi grafici di tuo interesse. Si tratta della soluzione migliore per tutti i dispositivi mobili (cellulari e iPad).

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