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Brochure esempi e best practices

Brochure esempi e best practices

Per quanto possa sembrare strano una brochure rimane ancora un potentissimo strumento da impiegare in una campagna di marketing. La sua natura fisica o digitale che sia permette infatti di dare slancio alla promozione della nostra azienda, dei prodotti o dei servizi. Se si è alle prime armi è lecito domandarsi come brochure esempi e strategie possano aiutarci a raggiungere i nostri scopi. Motivo per il quale il suggerimento è sempre quello di aver chiaro in mente l’obiettivo che guiderà la nostra intera pianificazione pubblicitaria.

Per progettare e realizzare una brochure di successo occorre prendere confidenza con questo strumento, conoscerne a fondo le potenzialità. Solo così potremo valutare il tipo di professionalità richiesto, il design che meglio trasmette le peculiarità del nostro marchio combinato a opportuni contenuti capaci di suscitare delle reazioni positive da parte dei nostri clienti.

Dunque catturare l’attenzione e saper comunicare efficacemente il messaggio dell’azienda è la caratteristica principale di una brochure. Proviamo a vederne insieme altre con relativi esempi dimostrativi. 

Brochure esempi e suggerimenti

Elementi che compongono una brochure esempi e suggerimenti

Quando pensiamo a brochure esempi e modi per impiegare questa pratica all’interno delle nostre campagne di marketing, dobbiamo tenere a mente tutti quegli elementi che la pongono strutturalmente. E che se studiati e lavorati a dovere ci aiuteranno ad ottenere il miglior risultato possibile.

Per esempio occorre considerare il tipo di design da utilizzare a seconda del contesto di mercato in cui operiamo e il pubblico a cui ci rivolgiamo. Il tutto con l’obiettivo di esprimere in maniera chiara, coerente ed efficace la personalità della nostra azienda. 

Sarà dunque determinante stabilire la palette di colori che rispecchi quelli del brand, puntare su un carattere tipografico leggibile, fare ricorso ad un’impaginazione grafica accattivante (magari con i nostri prodotti sopra), e non dimenticare di ricorrere a immagini di alta qualità.

Il secondo step da considerare, neanche a dirlo, è quello strettamente legato ai contenuti della nostra brochure. Avete mai sfogliato un volantino che fosse di un’azienda, o una qualsiasi attività? In ogni caso è fondamentale fornire le informazioni riguardo al nostro business, prodotto o servizio in maniera non solo succinta e comprensibile. Ma anche sforzandosi di trovare titoli e sottotitoli accattivanti. Elencare quelli che sono i benefici da noi proposti, o ancora delle vere e proprie testimonianze di coloro che hanno già avuto a che fare con il nostro marchio.

Se per esempio  tu fossi un dentista o un oculista sarai portato per esempio a promuovere la tua specializzazione, i tipi di servizi che proponi e magari delle agevolazioni per alcune categorie di clienti. 

In campo aziendale oltre a fornire info e contatti, i tuoi contenuti dovranno sottolineare la convenienza degli acquisti, cosa rende i tuoi prodotti speciali, quali sconti o promozioni offri a chi deciderà di seguirti.

Va da sé che contenuti e impianto grafico in sede di brochure esempi e consigli indicano un altro passaggio essenziale per la resa migliore. Ovvero quello legato alla scelta del layout. La suddivisione in aree tematiche (info, storia, contatti, testimonianze, elenchi ecc), l’inserimento delle immagini, i titoli e i passaggi contenutistici più importanti. La loro posizione all’interno della brochure non deve essere lasciata al caso, ma impostata in modo da favorire il flusso visivo più naturalmente possibile. Persino le finiture, i ripiegamenti della pagina, il tipo di carta (qualora fosse modello fisico) dovranno essere funzionali.

Tutti questi possono essere considerati gli elementi principali sui quali è possibile studiare una strategia di brochure esempi e test che si possano inserire in maniera fluida nella nostra campagna di marketing.

E per rendere ancora più efficace la nostra pratica, proviamo ad elencare alcune buone pratiche decisive per il successo finale.

Brochure esempi e strategie

Ecco alcune best practices per rendere la tua brochure vincente

Dopo aver visto del nostro argomento brochure esempi e alcuni suggerimenti basilari per impostare il lavoro, passiamo a visionare alcune best practices utili a rendere il risultato finale il migliore possibile.

Fissare gli obiettivi sin dall’inizio della progettazione della nostra campagna di marketing ci aiuterà senz’altro. Cosa vogliamo ottenere? Aumentare le vendite? Fidelizzare con i clienti? Acquisirne di nuovi? Con queste domande faremo chiarezza e imposteremo la nostra brochure in maniera molto più specifica. Sviluppando contenuti pertinenti alla nostra proposta, con il giusto impianto grafico e le immagini a supporto per rendere il tutto interessante.

Ovviamente per impiegare il giusto numero di risorse in campo occorre stabilire un budget di spesa. In base a questo capiremo dove impiegare di più i nostri sforzi (le immagini? i contenuti?) e anche quante copie stampare o diffondere sul web. Tutto dipende da quante persone vogliamo raggiungere e se la nostra campagna prevede o meno l’effetto passaparola.

Ricorda che in ogni caso le informazioni della tua brochure dovranno essere accessibili per i nostri clienti. Il che non significa solamente fruibili a livello contenutistico, ma dovranno fornire anche la  possibilità attraverso link, pagine web di riferimento, cataloghi di poter arrivare agevolmente sui nostri canali. Per saperne di più, effettuare acquisti ecc.

L’ultima best practice che vi segnaliamo riguarda l’utilizzo dei modelli di brochure. Sebbene il design di fondo debba sempre rispecchiare le caratteristiche del vostro marchio, è importante rendere il nostro messaggio pubblicitario il più versatile possibile. Rientrano nei brochure esempi anche opuscoli volantini, realizzabili a livello sia cartaceo sia digitale. 

Ciascun “mezzo” accoglie contenuti più adatti per filtrare la nostra campagna di marketing. Dunque la scelta di un maggior utilizzo di immagini di alta qualità o di info scritte in maniera specifica, con il giusto font, titoli e sottotitoli, sono la chiave per sfruttare al massimo questo strumento pubblicitario.

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