Video messaggi alla fermata dell’autobus, giganteschi manifesti tridimensionali lungo la parete di un palazzo, un prodotto piazzato appositamente al centro di una strada o di una piazza. Questi sono solo alcuni esempi molto semplici si quello che oggi definiamo come strategia di ambient marketing o ambient advertising.ย
Il successo di questo tipo di campagna pubblicitaria ha dimostrato nel corso del tempo di apportare considerevoli vantaggi alle aziende che ne fanno uso. Uno dei quali รจ il minimo impiego di denaro per il suo finanziamento. Lโaltro รจ lโaumento del tasso di conversione che si scatena una volta catturata lโattenzione dei consumatori. Con conseguente aumento anche delle entrate.
Lโambient marketing si affida sicuramente come tutte le altre forme di promozione a un messaggio, che perรฒ nel suo caso devโessere veicolato in maniera piรน accorta. Ovvero attraverso unโimpostazione grafica in grado di fare presa da subito sul cliente, suscitare la sua curiositร . Va da sรฉ che con lโavvento del digitale questa pratica รจ diventata accessibile a tutte le imprese che vogliono emergere dalla massa, farsi notare e accrescere il proprio valore.
Ma lโinnovazione e la creativitร non sono fattori da prendere alla leggera: essi costituiscono la base per la formulazione di messaggi pubblicitari non convenzionali e di successo, pena il fallimento dell’intera campagna. Cerchiamo di vedere piรน da vicino di cosa si tratta.
Indice
Che cos’รจ lโambient marketing e quali vantaggi porta al tuo business
Riassunto in breve, lโambient marketing non รจ altro che una strategia di comunicazione che prevede la promozione di beni o servizi attraverso lโutilizzo di location insolite. Oppure che sfruttano in maniera alternativa quelle piรน tradizionali. In ogni caso lo scopo รจ uno solo: attirare lโattenzione delle persone.
La ricerca dellโeffetto WOW! attraverso questa pratica pubblicitaria era iniziata giร negli anni โ90 quando alcune aziende inglesi avevano deciso di sorprendere i loro clienti piazzando annunci in luoghi pubblici non convenzionali. Come per esempio i bagni delle stazioni di servizio, o altri luoghi dove solitamente non ci si aspetta di trovare una pubblicitร .
Con il digitale lโambient marketing ha imparato a muoversi dentro e fuori il web, dando vita a soluzioni molto creative che possono essere in contrasto con il contesto o la situazione in cui si inseriscono. Oppure accompagnarsi a questi in maniera armonica, come fosse una naturale conseguenza.
La forza del suo sensazionalismo poi fa in modo che lโambient marketing non rimanga circoscritto alla location in cui รจ stato realizzato. Attraverso il web infatti le persone finiscono inevitabilmente col parlare dellโesperienza che hanno vissuto. E nel piรน dei casi condividono i propri contributi foto e video aggiungendo commenti, opinioni, feedback. Tutti elementi che spianano la strada alle conversioni in acquisti, aumento di pubblico, fidelizzazione ecc.
Inutile dire che, se ben pianificato, lโambient marketing diventa decisivo all’interno di una intera strategia di marketing. Aiutando a contenere i costi di budget. Ma ci sono anche altri vantaggi previsti per le imprese decise ad utilizzare questa pratica.
Per esempio, quello che riguarda la crescita della brand awareness. Lโenorme impatto visivo che puรฒ suscitare una installazione realizzata appositamente per lโambient marketing ha la capacitร di rendere il messaggio pubblicitario piรน o meno esplicito davvero memorabile. Attivando il meccanismo inconscio del cosiddetto brand recognition.
Oltre alla potenziale viralitร sulle piattaforme social accennata prima, altro pregio della tecnica pubblicitaria sta nel non essere intrusiva. Non siamo di fronte a un banner o a un video promozionale che ci blocca la visione di qualcosa, infastidendoci. Con lโambient marketing il consumatore รจ libero di prestare o meno attenzione alla nostra iniziativa. Il che sarร sicuramente ben considerato e lascerร del nostro marchio un ricordo piรน positivo.
Infine, e diretta conseguenza di tutti i precedenti, saremo in grado di allargare di molto la nostra audience. Non solo per la scelta insolita del messaggio, ma anche per la location designata. Piรน la nostra iniziativa sarร sotto lโocchio di tutti, piรน crescono le probabilitร di un vantaggio puramente economico per il nostro business.
Proviamo ora a comprendere meglio le potenzialitร dellโambient marketing attraverso qualche esempio.
Ambient marketing, ecco alcune strategie creative che hanno segnato il successo
Nonostante lo sviluppo del digitale ci stia regalando ogni giorno di piรน qualche nuova evoluzioni come lโIA, il colpo dโocchio di una pubblicitร presa per strada o in qualche location poco convenzionale fa sempre centro.
Fra gli esempi piรน memorabili di ambient marketing e di cui si รจ parlato a lungo come non ricordare lโiniziativa di Mc Donaldโs in quel di Zurigo in Svizzera? Un intero attraverso pedonale trasformato in un pacchetto di patatine. Oppure di alcune installazioni fuori misura ricorrenti nei luoghi pubblici degli States, come buste take away.
E come dimenticare lโiniziativa di Coca Cola per il lancio del film 007 Skyfall del 2012? Distributori automatici furono piazzati in diverse stazioni ferroviarie in tutto il mondo. Il consumatore veniva coinvolto in una piccola missione per โLiberare lo 007 che รจ in luiโ mentre si serviva della famosa bevanda. Il tutto mentre un/una violinista in carne e ossa accanto al distributore accennava il tema del personaggio di Ian Fleming. In palio, un biglietto gratis per assistere al mitico film .
Un ultimo grandioso esempio di ambient marketing รจ stato quello realizzato qualche tempo fa da Ikea, la nota azienda svedese di mobili e accessori per la casa. Nel 2019 il centro di Parigi fu arredato con installazioni casalinghe (bagni, salotti, cucine..) dove alcuni attori mettevano in scena la classica routine quotidiana.ย
Insomma la creativitร รจ alla base di ogni cosa ma certo non bisogna pensare di arrivare subito ai livelli dei grandi marchi. Altre sono le iniziative di ambient marketing che sono alla portata di tutti. Come ad esempio lo street marketing, il guerrilla marketing e altri ancora.