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Brand awareness: cos’è e come aumentarla

costruzione della brand awareness

Per brand awareness si intende la consapevolezza che l’utenza ha di un determinato marchio. È importante per un’azienda accrescere la propria notorietà per stabilizzarsi sul mercato. Esistono varie strategie da mettere in pratica per misurare il grado di brand awareness da parte del pubblico e per svilupparla. Ma perché è così importante per un’azienda questo fattore?

Si tratta di uno dei principali obiettivi di digital marketing delle strategie che le aziende mettono in campo perché la brand awareness fa sì che il consumatore colleghi subito un prodotto al marchio e ai suoi valori. La riconoscibilità è indice anche di quanto riusciamo a ricordare quel brand. Si tratta di un processo che si costruisce con cura e con il tempo in modo lineare e coerente, ci vuole una strategia improntata sul personal branding.

In ogni prodotto il consumatore deve riuscire a identificare i valori del brand. Se siamo in grado di associare immediatamente un prodotto e un marchio ad un determinato prodotto per le sue caratteristiche significa che l’azienda gode di una buona brand awareness.

Brand awareness
mappa concettuale brand

Ogni azienda punta a creare nel consumatore un senso di familiarità che contribuisce a creare un’immagine positiva del proprio marchio. Il sogno di ogni brand è essere unico e riconoscibile, restare impresso nella mente del consumatore anche di chi non acquista i suoi prodotti.

Ad esempio, se pensiamo ad una crema alla nocciola spalmabile e unica a chiunque viene in mente la Nutella oppure se cerchiamo un abbigliamento sportivo che ispira velocità e praticità e che abbia uno stile alla moda, pensiamo subito alla Nike. E così per ogni grande brand di successo che ormai ha consolidato nel nostro immaginario di consumatori una potente consapevolezza del marchio.

Brand awareness: come diventare riconoscibili

Acquistare visibilità, riconoscibilità e fiducia in termini pratici aumenta le vendite e i profitti per un’azienda. Ma prima di arrivare ad essere la prima immagine nella mente del consumatore ci sono varie fasi da seguire. Se vuoi accrescere la tua brand awareness è utile seguire la piramide di Aaker, un economista che ha stabilito i quattro livelli di consapevolezza di un brand.

Ovviamente si parte da zero, momento in cui l’azienda non è conosciuta sul mercato e ha bisogno di farsi vedere. Man mano si arriva al secondo step, quando si ha una conoscenza superficiale del marchio. Se si applica una strategia di marketing e comunicazione efficace la consapevolezza del brand tra l’utenza sarà sempre più forte e radicata. I consumatori inizieranno ad associare determinati prodotti e servizi al tuo brand. Lo step finale è il grandino più alto della piramide, chiamato top of mind ovvero la prima scelta e la prima immagine nella mente delle persone.

brand awareness: essere unici e riconoscibili

Essere ricordati, e non solo, essere famosi tanto da essere la prima scelta è, come abbiamo detto, il sogno ultimo di tutte le aziende. La brand awareness non è solo importante dal punto di vista economico perché aumenta i profitti, ma anche dal punto di vista della vita dell’azienda stessa. Avere un ruolo centrale nella mente del consumatore significa essere forti sul mercato e difficilmente scalfibili. Assicurarsi di rientrare nelle associazioni di idee delle persone vuol dire anche restare sul mercato per un bel po’ di tempo e soprattutto ad alti livelli. La brand awareness, quindi, ti fa essere e avere una garanzia.

Alla brand awareness infatti si associa la brand reputation ovvero una forte reputazione del marchio sul mercato, che ha a che fare con la qualità e l’affidabilità del marchio, il momento in cui non vieni messo più in discussione e questo ti porta ad avere un grande vantaggio sui competitor.

Come costruire la propria brand awareness

Come dicevamo, però, costruire la propria brand awareness non è semplice e veloce e c’è bisogno di un impegno costante e una strategia ben pianificata. Se vuoi arrivare nella mente del consumatore devi distinguerti e dare un’identità al tuo brand, associarlo a dei valori ben chiari e attraverso i prodotti devi comunicare il messaggio che il tuo marchio vuole trasmettere. Deve essere unico e si deve distinguere, avere determinate caratteristiche che emergano tra la folla di offerte e marchi. Deve essere, appunto, riconoscibile. Solo in questo modo pian piano si stamperà in testa ai consumatori. Tutto ciò si costruisce anche utilizzando la SEO in modo corretto e curando l’e-commerce.

In questa prima fase è dunque molto importante la parte visiva, grafica del marchio. Poi, inizi a farti conoscere e a diffondere i tuoi valori attraverso il sito, canali social e tutti gli strumenti di cui disponi per promuoverti. Passo dopo passo, oltre ad espandersi il tuo bacino di utenza e di possibili clienti, si instaurerà anche una relazione con il cliente. I consumatori si identificheranno nei tuoi prodotti e nel tuo brand fino a diventare una vera e propria community. La fidelizzazione del cliente per la brand awareness è essenziale perché solo grazie ai “clienti affezionati” il tuo prestigio non verrà più messo in discussione.

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