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Lead generation a cosa serve?

Lead generation a cosa serve?

Nell’era digitale in cui viviamo, il mondo del marketing si è profondamente  trasformato. E in questi ultimi anni avrai sentito sempre più parlare di lead generation. Se sei un aspirante imprenditore o un semplice digital marketer ti sarai domandato la lead generation a cosa serve. 

Aziende e privati come avrai visto non si affidano più alle vecchie strategie di pubblicità passive per attirare un pubblico interessato. Ebbene la lead generation entra in gioco come una pratica capace di catturare l’attenzione e l’interesse di un pubblico di riferimento. In maniera proattiva! Cioè prevenendo ogni possibile problema o esigenza del nostro cliente. 

Vuoi conoscere meglio le funzionalità e i vantaggi di questo strumento di marketing? Bene! Iniziamo col capire cosa significa esattamente l’espressione lead generation.

Acquisire informazioni con la lead generation

Che cos’è la lead generation?

Per comprendere a fondo la lead generation a cosa serve e quali vantaggi offre è essenziale averne una comprensione chiara. In parole povere intendiamo questa pratica come una “generazione di contatti”. Si tratta cioè di un processo per acquisire informazioni di contatto (lead appunto). 

Ad utilizzarla sono principalmente aziende interessate a instaurare un rapporto commerciale duraturo. Sia con normali clienti sia con altre aziende interessate ai loro prodotti o servizi.

Entrambe le figure comunque si dimostreranno attente a ciò che viene loro offerto. Come? Fornendo spontaneamente dati come nome, indirizzo email, numero di telefono o altre informazioni pertinenti.

A questo punto avrai già inteso la lead generation a cosa serve nell’ambito del marketing e delle vendite. La pratica consente infatti alle aziende di costruire un pubblico di potenziali clienti. Che poi naturalmente cercherà di coinvolgere e convertire in clienti effettivi con le opportune tecniche di persuasione.

Gestire un processo di questo tipo prevede diverse fasi di lavoro. A cominciare dal “reclutamento” degli individui interessati attraverso fonti come siti web, social media, pubblicità online e altro. Fino ad arrivare alla loro conversione in veri e propri clienti attraverso strategie di marketing mirate.

Si tratta di un approccio piuttosto mirato ed efficiente. Ed è per questo che oggi la pratica della lead generation detiene un ruolo fondamentale nel campo delle vendite online.

Dopo aver compreso la lead generation a cosa serve scopriamo quali sono i suoi principali vantaggi nel campo del marketing online..

Cos'è la lead generation e principali vantaggi

Quali sono i principali vantaggi della lead generation

Una volta capito la lead generation a cosa serve, analizziamo quelli che sono i potenziali vantaggi che è in grado di apportare ad un business online.

Il primo è sicuramente quello di possedere la capacità di identificare facilmente i potenziali clienti. Prendiamo ad esempio un ecommerce avviato. Per cominciare bisognerà esaminare la raccolta dati fornita da strumenti all’uopo come Google Analytics. In modo da avere un quadro del traffico di utenti che sono passati più volte sul tuo sito web.

La lead è in grado di rilevare subito il tasso di frequenze di coloro che concorrono a tutti gli effetti a diventare clienti effettivi. Il che non è poco, visto che agevolerà di molto il processo di conversione durante la compravendita di beni e servizi. Oltre a facilitare l’acquisizione di nuovi utenti.

Contemporaneamente abbiamo come secondo effetto/vantaggio quello di targettizzare il tuo pubblico. Il che permetterà di sviluppare successivamente offerte, promozioni e messaggi più mirati.

Terzo vantaggio, conseguenza naturale dei primi, è l’aumento sensibile delle vendite. Insomma ad un numero maggiore di lead corrisponderanno altrettante opportunità di vendita a tua disposizione.

In un secondo momento poi i risultati sin qui ottenuti ti daranno la possibilità di ottimizzare alcuni passaggi. Come migliorare le campagne pubblicitarie, l’efficacia del customer service, la qualità stessa dei tuoi prodotti. Seguendo di fatto le variazioni delle esigenze dei tuoi clienti.

In base a quanto avrai letto in precedenza, ti risulterà chiara l’efficacia della lead generation non solo nel breve ma anche nel lungo termine. Con i primi vantaggi acquisiti grazie alla messa in campo di questa pratica, verrà quasi automatico programmare futuri investimenti. 

Ciascuno facendo leva sui punti forza del tuo business. Richiamando contemporaneamente l’attenzione sui problemi e sui bisogni dei tuoi utenti più fedeli. E attirando l’attenzione di quelli ancora solo potenziali.

Una volta compreso la lead generation a cosa serve e quali vantaggi porta con sé, scopriamo le mosse migliori per applicarlo al tuo business.

Lead generation cos'è e best practices

Le migliori best practices per una lead generation di successo

Capire la lead generation a cosa serve non basta. Per ottenere il risultato migliore possibile avrai bisogno di pianificare una buona strategia. Che non tradisca ovviamente la mission del tuo business e risponda allo stesso tempo a tutte le esigenze dei consumatori.

Fra le best practices da segnalare troviamo le landing pages. Preoccupati dei contenuti SEO friendly , affidati ad immagini esaustive, sii chiaro e conciso. E invita subito l’utente a compiere un’azione. Che sia possibilmente quella di fornire le proprie info.

Di pari passo, sviluppa delle offerte allettanti per allargare il bacino del tuo pubblico di riferimento. Una sorta di do ut des se vogliamo. Al consumatore viene data la possibilità di usufruire di sconti, accessi e materiali gratuiti in cambio di informazioni personali.

Una volta catturate le lead, crea dei segmenti interni in base alle abitudini e ai comportamenti dei tuoi clienti. Questo ti sarà utile per strutturare messaggi e offerte personalizzate, dimostrando di essere affidabile e attento ai bisogni di tutti.

A questo scopo, suggeriamo una delle attività più vantaggiose: l’email marketing. In base alle interazioni ricevute, è possibile automatizzare di volta in volta le comunicazioni verso il tuo pubblico.  Per avere riprova dell’efficacia di questa pratica e delle precedenti, il consiglio è di sfruttare sempre i Test A/B. 

In questo modo, insieme ad altri opportuni strumenti di analisi, potrai constatare il movimento di utenza sul tuo sito. E l’effettivo aumento del tasso di conversione in acquisto di ogni visita compiuta dai clienti,

Come ulteriore best practice per garantire solidità, risultati e continuità alla tua strategia di lead generation abbiamo i CMR. Integrare i dati della tua lead a uno di questi sistemi per tenere sempre sotto controllo le eventuali variazioni. Questo ti permetterà di intervenire in tempo laddove opportuno e di strutturare rapporti a lungo termine con i tuoi utenti.

Insomma, in un mondo sempre più competitivo e digitalizzato sapere la lead generation a cosa serve è ormai diventato per tutte le aziende e i privati un obbligo. Oltre che un vero e proprio processo strategico necessario. Non si tratta più solo di marketing ma di far conciliare la propria crescita aziendale con i bisogni sempre variabili delle persone 

Ecco perché in questa pratica è importante identificare, coinvolgere e invitare clienti o altre aziende ad interessarsi ai tuoi prodotti. Una volta chiara l’identità del tuo cliente saprai anche quali best practice mettere in atto per ottimizzare i risultati del tuo business. In conformità con i singoli bisogni. Stabilire relazioni significative con il pubblico del resto è la chiave per il successo di ogni azienda.

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