Le adv social network sono uno strumento molto utilizzato dalle aziende per promuovere i propri prodotti. Attraverso le sponsorizzate si riesce a raggiungere un pubblico più vasto degli utenti già follower della pagina.
“Scrollando” il nostro feed di Facebook e soprattutto di Instagram ci capita spesso di imbatterci in post che ci potrebbero interessare che appartengono a canali che non fanno parte delle pagine che seguiamo. La maggior parte delle volte si tratta di un post ben riuscito che ha avuto più successo e interazioni di altri in modo tale che sia più probabile che poi l’utente arrivi sulla pagina e schiacci il tasto “segui” oppure “scopri di più” per entrare nel sito dell’azienda. Si tratta di post pubblicitari, le cosiddette adv, che suscitano il nostro interesse e che seguono l’algoritmo delle nostre ultime ricerche sia sul web che sul social network.
Le campagne adv social network sono campagne pubblicitarie (advertising, appunto) e sono lo strumento più utilizzato dalle aziende nelle strategie di digital marketing ed è anche il più efficace soprattutto nell’immediato. Arrivando in modo improvviso sul feed degli utenti sfruttando l’algoritmo di preferenza si ha un alto tasso di ritorno, ovvero di utenti che atterrano sul sito web o che iniziano a seguire la pagina. Questa strategia trasforma un target di utenti dei social network in potenziali clienti.
Insieme alle tecniche di SEO per ecommerce, le Adv sui social network rappresentano la strategia più efficace del marketing online perché portano ad una maggiore visibilità sul mercato. Le campagne adv social network fanno parte dell’Adv Marketing, cioè tutte le attività di comunicazione che l’azienda mette in atto per mostrarsi ad un pubblico più vasto possibile. Per aumentare la presenza sul mercato e posizionandosi tra i competitors, l’azienda deve offrire al cliente ciò vuole fargli comprare facendogli credere che fa parte delle sue necessità e dei suoi bisogni. Se lo ha consigliato l’algoritmo significa che mi serve e che è quello che voglio.
Come funzionano le adv social network
Il processo parte dalla classica pubblicità offline e televisiva, che in maniera coatta si presentano ai nostri occhi. Allo stesso modo “incontriamo” un post sul feed come un cartellone pubblicitario per strada o una pubblicità in tv. La differenza con il “vecchio” advertising è che le adv social network sono profilate in base alle tue ricerche e ai tuoi interessi. Se ti sei soffermato di più su un post o su un video, l’algoritmo ha captato il tuo interesse per quel settore e ti propone prodotti simili. Le pubblicità sui social sono quindi mirate, “customizzate” per te.
Un altro vantaggio molto importante delle adv sui social è che si tratta di sponsorizzazioni e pubblicità che hanno un costo molto contenuto ed irrisorio rispetto ai guadagni e ai benefici che ne trae l’azienda in termini sia economici che di visibilità. Rispetto alla normale pubblicità, inoltre, le campagne adv personalizzate mirano ad un target preciso di clienti e quindi la probabilità di successo e di engagement è molto più alta.
Tutti i social network (Facebook, Instagram, TikTok ma anche LinkedIn e altri) permettono di creare inserzioni pubblicitarie per promuovere i propri prodotti e servizi. Questa strategia di funnel marketing è efficace soprattutto su social e utenti più attivi, ovvero che condividono azioni e preferenze aiutando la piattaforma ad individuare meglio i gusti, gli interessi, le opinioni e lo stile di vita in modo da proporre aziende più possibile vicino a queste indicazioni.
Le adv per i social sono molto diverse dalle altre inserzioni come quelle di Google Ads dove l’azienda compra uno spazio pubblicitario che risponde alla domanda dei clienti. I potenziali clienti delle adv sui social invece non cercano consapevolmente quel prodotto o quell’azienda. Per questo motivo è importante che l’azienda che decide di fare adv social network deve mettere in atto una completa strategia di comunicazione social e una presenza costante per aumentare la visibilità e la reputation del brand. Aumentando la brand awareness quindi i lead saranno più propensi ad acquistare.
Le adv non bastano: creare una strategia di comunicazione
Ma come funzionano le adv? Il primo passo per creare delle adv social network è individuare la piattaforma e il target. Non tutti i social sono uguali né frequentati dalla stessa utenza. In base al prodotto e al servizio offerto e al target che si vuole raggiungere si sceglie il proprio social network e si inizia a lavorare su una strategia di comunicazione social. Delineare un tone of voice, una grafica coerente con il proprio brand, una presenza costante con contenuti per far conoscere il proprio brand e promuovere l’interazione con gli utenti con like, commenti e richieste di informazioni. Soltanto in un secondo momento si può procedere con le campagne adv per allargare la community con utenti profilati.
Sfruttare i canali social network per la pubblicità è una strategia vincente ed efficace. Le adv aumentano il numero di follower dando al tuo canale sempre più potere di influenza sulla piattaforma oltre ad allargare l’utenza di lead. Una maggiore frequenza sul canale porta inevitabilmente anche ad un maggiore traffico sul sito web dove gli utenti trovano il tuo ecommerce diventando possibili clienti.
Le piattaforme social sono un posto particolarmente proficuo per generare clienti anche attraverso le collaborazioni con gli influencer. La cosa importante è sempre mostrare che si sta facendo una pubblicità senza incorrere in pubblicità occulta mostrando l’hastag #adv.