Il 30 aprile e il 1 maggio si è tenuta a San Jose, in California, F8, la conferenza degli sviluppatori di Facebook. In apertura, Mark Zuckerberg, ha parlato di Facebook e del futuro del Social Network: ecco i punti salienti.
Facebook e la privacy
Argomento principe della presentazione è stata la privacy: Facebook, infatti, subisce ancora le ripercussioni dello scandalo Cambridge Analytica e ha tutte le intenzione di riscattarsi.
Zuckerberg ha infatti dichiatato che «ora che il mondo diventa più grande e più connesso abbiamo bisogno più che mai di quel senso d’intimità. Ed ecco perché credo che il futuro sia privato».
Facebook si specializzerà poi principalmente su due formati: le Storie, privati per eccellenza cancellandosi automaticamente dopo 24 ore, e i gruppi, che saranno sempre più concepiti come spazii ristretti e privati, all’insegna della libertà di pensiero.
Sempre meno blu
Tra le altre cose che Facebook cambierà, ci sarà anche la scelta del colore: il Social Network, da sempre caratterizzato dal blu, lo abbandonerà gradualmente. Non si sa ancora quale sarà il nuovo assetto grafico.
Più strumenti per i gruppi
I gruppi, uno dei motori di Facebook, verranno valorizzati ancora di più, ampliando gli strumenti che permettono agli utenti di interagirci.
Ogni community, infatti, avrà strumenti dedicati e personalizzati per migliorare la comunicazione tra i membri del gruppo, così come la compravendita e la condivisione di contenuti anche fuori dal gruppo.
Dating
Ultimo, ma non per importanza, Facebook lancerà la funzione Dating. Gli utenti potranno, infatti, segnare una secret crush – quindi anonina -all’utente di cui si è interessati e, se anche quest’ultimo dovesse ricambiare, allora l’applicazione rivelerà ad ambo le parti l’interesse di entrambi. In caso contrario rimarrà segreta.