Vai al contenuto

Wallapop: come garantire la sicurezza informatica nello shopping online

Wallapop: come garantire la sicurezza informatica nello shopping online

Considerato il livello della raffinatezza degli attacchi informatici e dei tentativi di frode, Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, rafforza il proprio sistema di sicurezza per continuare a garantire l’integrità dei dati e la protezione generale degli utenti. Comportamenti disonesti sono severamente vietati al suo interno, inoltre l’azienda è sempre al lavoro per garantire che i suoi utenti possano acquistare e vendere in sicurezza prodotti pre-loved. 

In questo senso, il team “Platform Operations Security” di Wallapop, che rappresenta il 6% della forza lavoro, ha introdotto metodi di prevenzione dei rischi all’avanguardia che includono, prima di tutto, un modello di verifica in due fasi che chiede agli utenti di confermare i propri profili tramite SMS, mentre i tecnici della piattaforma confermano tale verifica.

Wallapop ha anche voluto rafforzare la sicurezza delle transazioni all’interno della piattaforma, incorporando doppi controlli durante i trasferimenti di denaro tramite Wallapop Wallet.

In aggiunta, la piattaforma ha aumentato gli investimenti nel servizio clienti per garantire un servizio efficiente alla propria comunità e consiglia a tutti gli utenti di verificare il numero di telefono nel proprio profilo come misura principale per proteggere i propri account.

Nell’ambito della sua politica di prevenzione, Wallapop ha lanciato una campagna di sensibilizzazione a tutti i nuovi utenti in modo che dispongano di una guida che renda loro più facile fare acquisti e vendite sicure su Internet e minimizzare alcune delle paure più comuni. Wallapop incoraggia sempre la sua comunità a segnalare qualsiasi comportamento improprio attraverso l’app, poiché la piattaforma è in continuo contatto con le agenzie di polizia e altre autorità per collaborare attivamente alla protezione degli utenti da ogni tipo di frode e facilitare così le indagini.

Ora più che mai, Wallapop rafforza la protezione degli utenti ottimizzando i processi e le capacità di quest’area, che dispone di strumenti avanzati, come l’uso dell’Intelligenza Artificiale, che consentono di analizzare costantemente l’attività di profili sospetti e bloccare la pubblicazione di annunci potenzialmente problematici. Allo stesso modo, grazie al loro impegno quotidiano, il 90% dei truffatori viene eliminato prima di ricevere una segnalazione sulla piattaforma.

“Tutti questi rinforzi sono un esempio dei nostri continui progressi nella sicurezza informatica, a cui continueremo a dare la priorità per tutto l’anno. Siamo convinti che avere fiducia nel processo di acquisto e vendita sia uno dei modi migliori per continuare a portare prodotti pre-loved nelle case degli utenti, anche a beneficio del pianeta” spiega Fede Coll, Direttore delle Operazioni di Wallapop.

Alcuni consigli e buone pratiche sulla sicurezza per gli utenti

  1.  Cosa succede se quello che compro non è come nella foto?

Quando compriamo online, la sensazione che i prodotti non siano come nella foto può frenarci dall’acquistare. Per avere sicurezza e fiducia nei venditori, Wallapop consiglia all’acquirente di parlare con loro per ottenere più immagini del prodotto. Nel caso di acquisti effettuati tramite Wallapop Envíos, se l’oggetto ricevuto non è conforme a quanto concordato con il venditore, è possibile aprire una contestazione attraverso la piattaforma entro le prime 48 ore per richiedere il reso.

  • Come posso essere sicuro che non si tratti di una truffa?

Se quando parli con un potenziale venditore hai dei dubbi sulla veridicità del suo profilo o ti senti diffidente          , è meglio essere prudenti. Per maggiore sicurezza, ti consigliamo di non pagare mai i tuoi acquisti tramite canali diversi da Wallapop e di non spedire i tuoi prodotti utilizzando servizi alternativi a Wallapop Envíos. Usa sempre la chat interna di Wallapop ed evita gli annunci che includono testi come: “rispondiamo solo via e-mail”. Le valutazioni o i commenti sugli acquisti precedenti sono anche un identificatore della veridicità del profilo, anche se bisogna sempre tener conto che ci sono utenti che hanno da poco aperto il loro profilo e potrebbe essere la loro prima vendita.

  • Cosa evitare?

L’ideale è adottare una serie di misure preventive quando si considera un acquisto. La prima è diffidare dalle occasioni, soprattutto quando si tratta di prodotti tecnologici, che tendono ad avere prezzi più alti.

  • Quale metodo di pagamento devo utilizzare?

Evitare di effettuare bonifici o transazioni che non consentono la verifica preventiva del prodotto. Wallapop offre anche il suo servizio di spedizione per pagare e spedire in sicurezza. In caso di pagamento diretto dall’app con Wallapop Envíos, il denaro derivante dall’operazione è protetto in un deposito bancario fino a quando l’acquirente non riceve la spedizione e verifica che l’articolo sia nello stato concordato.