Xtribe consente agli utenti di vedere i prodotti e servizi in vendita nelle immediate vicinanze (e di acquistarli offline). Per chiarire meglio la destinazione dei suoi servizi, l’azienda ha presentato un’analisi che spiega in che modo gli store fisici possono utilizzare il web per “portare” gli utenti nei loro negozi.
Xtribe indaga 5000 negozi
Xtribe, che dal 2012 lavora per aiutare gli utenti a scoprire le attività commerciali locali nelle immediate vicinanze, ha effettuato un’indagine su 5.000 store fisici iscritti alla propria piattaforma e, grazie a questa ricerca, ha identificato i 7 passi da compiere per utilizzare gli strumenti online al fine di reindirizzare i clienti nei punti vendita.
Ecommerce in testa
Secondo una delle ultime ricerche di settore, infatti, l’aumento delle vendite dello shopping online cresce del 15% l’anno e si prevede che entro il 2021, il mercato degli ecommerce avrà un valore di circa 5miliardi. Un problema per il retail che deve trovare nuovi modi per recuperare terreno. La ricerca di Xtribe nasce proprio per dare loro un contributo concreto.
I consigli di Xtribe punto per punto
È possibile “utilizzare” l’online per portare i clienti nel proprio negozio? A rispondere a questo quesito è Mattia Sistigu, oggi Founder e COO di Xtribe, che ha stilato una lista di 7 consigli da seguire per utilizzare la rete a proprio vantaggio. I suggerimenti sono basati sull’esperienza di 5.000 store iscritti all’interno del marketplace di Xtribe.
- Creare una sinergia tra la strategia di marketing digitale e quella offline
I due sistemi di vendita non devono essere chiusi, ma comunicare tra loro costantemente. Nella pratica, ciò si può ottenere, ad esempio, ricordando i propri canali social tramite flyer o adesivi a chi entra nel negozio fisico ed inserendo il proprio indirizzo sul sito web.
- Utilizzare lo storytelling online per raccontare il punto vendita
La comunicazione online è un punto fondamentale per indurre i visitatori a presentarsi fisicamente nel proprio negozio. Presentare il personale, come i commessi o i responsabili, sul sito web è un’ottima strategia per creare online un legame di fiducia tra l’attività commerciale ed il potenziale cliente.
- Svolgere una pubblicità mirata nella propria area
Non bisogna poi dimenticarsi dell’importanza di svolgere una pubblicità mirata alla propria area. A tal fine, rappresentano un elemento utile le pubblicità sponsorizzate geolocalizzate, che permettono di andare a intercettare un pubblico in target. La vicinanza gioca un ruolo cruciale nel portare un utente del web a presentarsi fisicamente in negozio.
- Fidelizzare i clienti tramite offerte esclusive
Una strategia efficace è legata alla creazione di sconti o di regali esclusivi (e alla loro diffusione grazie a campagne di digital marketing) per i soli clienti che decideranno di acquistare direttamente nello store. Questa dinamica aumenterà notevolmente l’attenzione nei confronti del punto vendita.
- Sfruttare le newsletter per raccontarsi
Utilizzare una newsletter settimanale può essere uno strumento valido non solo per comunicare offerte e sconti, ma per raccontare ai propri clienti l’attività, le esperienze, le novità e la crescita dello store. Un modo meno invasivo e più intimo per essere sempre connessi con il proprio target. Secondo GetResponse, tra l’altro, gli utenti italiani sono tra i più ricettivi a livello globale. Il tasso medio di apertura delle newsletter è del 33,24%. Tradotto in soldoni, un italiano su tre apre la newsletter.
- Utilizzare correttamente i social media
L’utilizzo dei canali social si presenta come un must per qualsiasi strategia di marketing digitale. È in questa fase che l’uso di hashtag specifici e dell’influencer marketing può portare ad un aumento dei clienti, che si presentano fisicamente in negozio.
- Ricordare l’estetica del punto vendita
Un ultimo punto riguarda la presentazione del proprio spazio commerciale. Oggi, è più importante che mai avere un locale che sia di bella presenza, ordinato e pulito, in modo che anche i clienti si sentano incentivati a frequentarlo e magari condividerlo sui propri social media.