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I 5 peggiori errori da NON commettere se vuoi vendere online

2/5 Recensioni: un’arma a doppio taglio

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Nel bene e nel male l’opinione altrui influenza le nostre azioni e questo è ancor più vero quando si parla di acquisti: si tratta dell’influenza sociale, un concetto psicologico che sta da sempre anche alla base della compravendita, tanto online, quanto offline. Su internet, però, l’effetto si moltiplica: i clienti non solo chiederanno un’opinione sull’affidabilità di uno store o un prodotto a propri amici e parenti, ma cercherà, con tutta probabilità, delle recensioni su Google.

Si tratta di una condizione che non possiamo cambiare, ma che si può sfruttare a proprio favore, implementando/attivando un plugin che permetta di recensire prodotti e/o store all’interno del proprio sito. Questa, però, può diventare un’arma a doppio taglio e bisogna, quindi, cercare si sfruttarla consapevolmente: se le recensioni saranno negative, infatti, si otterranno risultati diametralmente opposti a quelli sperati. Inoltre, se si ha appena aperto il proprio eCommerce, è molto probabile che la maggior parte dei prodotti non abbiano recensioni. Quindi il consiglio è quello di non implementare questa funzione fin tanto che non si abbiano abbastanza clienti (possibilmente contenti). Il rischio, infatti, è di trovarsi con pagine senza commenti e recensioni, scatenando l’idea che nessuno abbia comprato l’oggetto, facendo perdere di credibilità. Una situazione sicuramente da evitare, che genererebbe, con molta probabilità, l’abbandono del sito.