Vai al contenuto

6 tendenze ecommerce da tenere sotto la lente d’ingrandimento

Tendenze ecommerce 2/6 – Pubblicità contestuale e programmatic

Pubblicità contestuale e annunci in programmatic stanno vivendo un deciso aumento quest’anno. Non a caso, le piattaforme di social media stanno già rinnovando il design per soddisfare queste tendenze.

La pubblicità in programmatic utilizza set di dati per decidere un target di riferimento. Gli annunci vengono poi mostrati al pubblico scelto in base alle abitudini di consumo o a seconda dei parametri impostati. Dopo un certo periodo di tempo vengono poi orientati di nuovo per generare un ROI più elevato.

In altre parole, si tratta di attirare il pubblico giusto verso l’annuncio giusto al momento giusto. Rispetto agli sforzi di retargeting di base, i proprietari di negozi ecommerce hanno maggiori possibilità di raggiungere un pubblico molto più vasto utilizzando la pubblicità programmatica.

Anche nei video, le pubblicità contestuali, ossia che si fondono facilmente con il contenuto del video stesso, sono l’ultima tendenza dell’ecommerce. Ad esempio, in una scena che presenta un bar, un annuncio per un marchio di vino si percepirà come meno invadente e probabilmente venderà di più.