Lโevoluzione tecnologica sta rapidamente trasformando le modalitร dโacquisto dei consumatori, portando con sรฉ continue innovazioni nel mondo dei pagamenti e del commercio al dettaglio. Il confine fra fisico e digitale sta diventando sempre piรน sottile, trasformando la customer journey in unโesperienza integrata: i luoghi di vendita tradizionale si stanno evolvendo e il momento dellโacquisto si sta trasformando in una vera e propria โesperienzaโ.
Ma quali sono le tendenze che domineranno il mondo dei pagamenti nel prossimo anno? Verso quale direzione si muoveranno le piattaforme digitali?ย Adyen, la piattaforma tecnologica finanziaria scelta da molte importanti aziende a livello globale, preannuncia i trend che vedremo come principali protagonisti nel corso del prossimo anno.
Oltre i pagamenti: il potenziale delle piattaforme nellโofferta di servizi finanziari
Il 2023 si preannuncia come un anno importante per le piattaforme di pagamenti digitali. Giร nel corso del 2022, attraverso lโintroduzione di servizi finanziari integrati, molte piattaforme si sono evolute, convertendo centinaia di migliaia di PMI in clienti bancari. Secondo una ricerca globale condotta da Adyen e Boston Consulting Group, infatti, le PMI sono sempre piรน propense a usufruire dei servizi finanziari offerti da istituti non tradizionali: ammontano al 66% le PMI intervistate che pensano di poter beneficiare di un conto bancario offerto da una piattaforma finanziaria. Considerando che la potenziale opportunitร di guadagno รจ pari a 110 miliardi di dollari negli Stati Uniti, in Europa e nel Regno Unito, il 2023 sarร un anno decisivo per le piattaforme che riusciranno a muoversi verso questa direzione.
Esperienze in-store: dispositivi mobili e self check-out
Le esperienze in-store costituiscono ancora un momento fondamentale per la maggior parte degli acquirenti, sia prima di effettuare un acquisto online che dopo aver trovato un articolo sul sito per poterlo vedere e toccare dal vivo. Come confermato anche dal Retail Report 2022 di Adyen, le due diverse modalitร di acquisto sono ormai considerate come un unico canale unificato. Infatti, il 64% dei consumatori a livello internazionale continua a riconoscere lโimportanza dei negozi fisici, nonostante spesso la vendita sia effettuata online presso lo stesso rivenditore.
Per quanto riguarda lโItalia, la percentuale di chi afferma di preferire gli acquisti in negozio scende al 47%. La ricerca evidenzia perรฒ come la tecnologia svolga un ruolo fondamentale per attrarre nuovamente la clientela allโinterno dei punti vendita: il 63% degli italiani si dichiara infatti piรน propenso ad acquistare presso retailers che utilizzano la tecnologia per migliorare lโesperienza di acquisto offrendo servizi come, ad esempio, la diversificazione nellโofferta delle tipologie di pagamento. In particolare, lo studio sui trend del mondo dei pagamenti e del retail, evidenzia come gli shopper italiani richiedano servizi che puntano ad integrare la dimensione digitale con quella fisica: ad esempio il livello di fedeltร verso un brand aumenterebbe del 65% se si potessero recare in un negozio fisico per restituire gli articoli acquistati online.
Influenzati dal continuo sviluppo delle piattaforme, dalle innovazioni hardware e dalle esigenze dei clienti, i pagamenti allโinterno dei punti vendita โ sia per il settore Food and Beverage (F&B) che per il Retail โ sono dunque in continua evoluzione con lโobiettivo di offrire esperienze di acquisto innovative ed integrate. I dispositivi di pagamento mobili, sempre piรน piccoli e rigorosamente portatili, rispondono perfettamente a questa necessitร e nei prossimi anni il numero di questi smart device รจ destinato a crescere ancora. Di pari passo si stanno muovendo anche le soluzioni di self check-out attraverso casse automatiche: servizi di pagamento individuale in cui non รจ piรน necessario il supporto del personale dei retailer. Un esempio virtuoso di questo trend รจ rappresentato da brand come Uniqlo e Nespresso, che giร da qualche tempo hanno adottando questo approccio con grande successo.
Nuovi metodi di pagamento
I processi di pagamento, come previsto giร da qualche anno, fanno sempre piรน affidamento alla tecnologia offerta dalle super app e dai digital wallet. Fra i protagonisti di questo trend del mondo dei pagamenti troviamo indubbiamente la generazione Z che, contraddicendo tutte le tradizionali norme bancarie, sta velocemente passando dallo status di โunbankedโ a esperta di super app e portafogli digitali. Un perfetto esempio di questa evoluzione รจ dato dal Brasile, dove ormai lโadozione del metodo di pagamento PIX รจ tale da aver superato il volume delle carte di credito nel Paese. Anche nellโarea EMEA, dove le alternative al sistema bancario tradizionale sono diffuse ormai da anni (per esempio, IDEAL, Swish, Twint), la crescita di questi nuovi metodi di pagamento rimane costante. Sempre secondo i dati del Retail Report, in Italia, il 55% dei consumatori sarebbe piรน propenso ad acquistare presso rivenditori che offrono metodi di pagamento QR code o mobile POS mobile.