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Come fare un business plan: 10 passi da seguire

come fare un business plan

Un business plan è un documento essenziale per definire gli obiettivi di un’azienda e svilupparli in modo ordinato. Ecco come fare un business plan seguendo pochi semplici passi.

Una guida di come fare un business plan ti aiuterà ad avviare un’attività o una piccola impresa partendo da un punto preciso fino a raggiungere l’obiettivo prefissato. Si tratta di un passaggio fondamentale che serve per non perdere la traccia del proprio lavoro.

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Come fare un business plan in 10 passi

  1. Il primo passo della redazione di un business plan è il sommario. Questa è la parte più importante del documento perché deve catturare l’attenzione in cui viene descritta l’idea di business che si vuole dare alla propria attività e quali sono i suoi obiettivi. Il excecutive summary deve essere coinvolgente e accattivante, ma anche credibile. In questa prima parte vengono inserite tutte le informazioni necessarie per dare maggiore concretezza e credibilità a come instaurare il lavoro. Infatti, qui si trovano anche il budget finanziario e le previsioni finanziarie a breve termine e il modo in cui si vogliono investire questi fondi.
  2. La seconda parte è quella della Business Description che riguarda appunto la presentazione dell’azienda. Qui esponi qual è la mission e la vision della tua attività e i valori che muovono il tuo business.
  3. Analisi di mercato: in questa fase mostra il mercato di riferimento in cui si inserirà la tua azienda e quali sono le tendenze del settore e le eventuali opportunità che possono nascere. È opportuno studiare quali sono i tuoi competitor e le possibili minacce e il target a cui si punta.
  4. Strategy and Planning: arriva quindi il momento di spiegare quale strategia di marketing intendi adottare per raggiungere i tuoi obiettivi ed esporre un piano di sviluppo a lungo termine.
  5. Products or Services: entra nel pratico del piano descrivendo nel dettaglio quali sono i prodotti o i servizi che intendi offrire ai clienti e in che modo si distinguono sul mercato.
  6. Organizational Structure: esponi come è organizzata la struttura dell’azienda indicando i ruoli e le relative responsabilità.
  7. Analisi SWOT: un’analisi chiara per comprendere quali sono le forze e le debolezze della tua azienda e quali sono le opportunità e minacce esterne derivanti dal mercato.
  8. Pianificazione finanziaria: bilanci e proiezioni di bilancio fornendo dati dettagliati sull’utilizzo dei fondi.
  9. Risks and Contingencies: ogni attività corre dei rischi. Prepara dei piani di gestione di crisi per mostrare come affronterai eventuali rischi.
  10. Appendici: al business plan allega qualsiasi documento utile che possa dare ulteriori informazioni come ricerche di mercato e piani di marketing.
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Perché è importante fare un business plan

Seguire queste fasi su come fare un business plan ti aiuterà a progettare meglio il tuo documento. Una cosa molto importante è precisare che questo piano è flessibile nel tempo e può cambiare in base a molte variabili. Per questo motivo è opportuno rivedere il proprio business plan e aggiornarlo periodicamente in base all’evoluzione e all’andamento dell’attività e del mercato.

Oltre a sapere come fare un business plan è utile sottolineare che questo documento deve essere il più esaustivo e chiaro possibile. Le informazioni devono essere comprensibili così come i dati al cui supporto puoi allegare grafici e schemi. Si tratta di un documento che devi seguire alla precisione quindi scrivi il tuo business plan in modo chiaro evitando ambiguità.

come fare un business plan chiaro

Il business plan è importante per ogni attività perché è una guida essenziale e dettagliata per aiutarti ad avviare la tua azienda e gestirla verso il successo. Ti aiuta a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie per raggiungerli. È anche uno strumento di comunicazione importante perché ti permette di condividere con partner e investitori la tua idea di business che saranno più propensi ad investire nella tua azienda.

Inoltre, il business plan ti permette di valutare attentamente i rischi e gestire i rischi potenziali attraverso un piano per le emergenze. Avendo un chiaro documento focalizzato sul percorso da seguire per portare la tua attività al successo ti permette di mettere in atto le azioni e le risorse necessarie per far crescere il tuo business.

Si tratta di un piano concreto incentrato su valutazioni oggettive con cui potrai confrontare i risultati reali e verificare l’andamento dell’attività. È un investimento di tempo e sforzi che può avere un impatto significativo sul successo a lungo termine del tuo progetto imprenditoriale. Se può esserti utile puoi rivolgerti ad un consulente aziendale se non sai come fare un business plan e non vuoi sbagliare nulla per la tua attività.

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