L’analisi SWOT è una parte fondamentale del brainstorming di un’azienda perché permette di valutare i punti di forza e rafforzare le proprie debolezze. Per comprendere l’ analisi SWOT esempio ci può aiutare per utilizzarla al meglio per organizzare il proprio posizionamento sul mercato.
Questo tipo di analisi si può applicare sia ad un piano editoriale o ad un progetto specifico oppure all’attività complessiva di un’azienda. Con questo procedimento avrai uno schema di informazioni e dati utili per accrescere il potenziale della tua azienda e prendere decisioni future in base ai risultati derivanti dall’analisi.
Si tratta di un modo molto semplice e schematico che permette al team editoriale di valutare il proprio lavoro confrontandolo con il mercato in cui si muove l’azienda. Con l’analisi SWOT è possibile pianificare la propria strategia e differenziarla dalla concorrenza e ottenere dati utili in base a realtà competitive.
Cosa vuol dire analisi SWOT
La parola Swot è un acronimo composto da S (strenghts) ovvero i punti di forza, W (weaknesses), le debolezze, O (opportunities) e T (threats) le minacce. Spesso l’analisi viene rappresentata graficamente con un quadrato che mostra nella colonna di sinistra i fattori positivi, cioè i punti di forza dell’azienda e le opportunità che può guadagnare. Su quella di destra invece troviamo i fattori negativi come le debolezze su cui concentrarsi e le minacce esterne derivanti dalla concorrenza. Inoltre, sul piano orizzontale superiore abbiamo gli elementi interni all’azienda mentre in basso ci sono gli elementi esterni, opportunità e minacce nel settore di mercato in cui si trova l’azienda.
Le Strenghts, sono appunto i punti di forza e tutte le attività che funzionano e che danno un vantaggio all’azienda rispetto ai competitor e che potrebbero essere implementate per crescere ulteriormente. Le Weaknesses sono i fattori che all’interno dell’azienda non funzionano e non rendono alla crescita, pertanto individuarli è utile per andare a migliorare le attività poco performanti.
Le Opportunities sono il risultato dell’analisi dei punti di forza e di debolezza interni all’azienda e sono le opportunità che si potrebbero cogliere sfruttando i dati positivi e negativi. Le Threats sono le minacce che potrebbero danneggiare l’azienda o il progetto e che non dipendono dalla strategia ma da fattori esterni come cambiamenti di tendenze di mercato, crescita della concorrenza o offerta migliore dei competitor.
I quattro punti dell’analisi SWOT sono i quattro elementi essenziali dello stato attuale del proprio progetto o della propria azienda che bisogna valutare per poter crescere e migliorare in uno step successivo.
Analisi SWOT esempio pratico
Per comprendere bene di cosa si tratta l’analisi SWOT un esempio ci aiuta a mettere “nero su bianco” praticamente in cosa consiste questa analisi. Rappresentare con un grafico è molto utile per dare l’idea anche visivamente di quello che si sta valutando. Il quadrato, detto matrice SWOT, organizza in quattro quadrati i quattro fattori attraverso delle domande.
Facciamo l’analisi SWOT esempio di un’agenzia che eroga corsi di lingue online, nel riquadro dei punti di forza avremo alcune offerte come la possibilità di corsi online, materiali didattici digitali, offerta one-to-one, corso su misura in base al proprio livello. Qui ci saranno anche quei fattori che rendono valida la nostra proposta rispetto alle altre presenti sul mercato, magari partnership con enti affidabili o prezzo vantaggioso. Nel quadrato di destra invece dovremo analizzare i punti deboli della nostra offerta per poterli migliorare ed essere più competitivi.
Analizzare le opportunità potrebbe essere la crescente domanda di corsi di lingue online specializzata come Business English, Legal English ecc. Anche la crescente richiesta da parte delle aziende di certificazioni linguistiche è un’opportunità esterna che l’azienda può sfruttare. Le minacce in questo caso possono essere rappresentate dalle altre aziende che erogano corsi di lingue online magari con prezzi e pacchetti più vantaggiosi.
Perché è utile l’analisi SWOT
Questa tipologia di analisi del marketing strategico risulta essere molto efficace se fatta in modo corretto perché permette di analizzare a fondo gli aspetti positivi e negativi che giustificano l’andamento di un’azienda. L’analisi SWOT può quindi dare informazioni utili sullo stato della propria attività perché si concentra sui fattori interni. Particolare attenzione va posta sulle debolezze da riconoscere e modificare per eliminare un processo in stallo. Analizzando le minacce esterne, inoltre, la SWOT permette di avere uno sguardo oggettivo su quelle che sono le misure da prendere e le strategie da attuare per non farsi travolgere dai fattori esterni.
Che la tua azienda sia un’e-commerce in crescita o una piccola impresa di artigianato, l’analisi SWOT esempio è un metodo che ti può tornare utile in qualsiasi momento per registrare l’andamento della tua attività.