Vai al contenuto

Ecommerce green: soluzioni per vendite sostenibili

ecommerce green per vendere in modo sostenibile

Si parla di ecommerce green in riferimento alla tendenza di mercato interna alla green economy, di trovare soluzioni sostenibili per i propri acquisti.

La questione climatica è centrale nello sviluppo di un’azienda che deve adattarsi e trovare modi per un commercio che abbia il meno impatto possibile sull’ambiente. Anche l’ecommerce punta ad adottare misure ecosostenibili per ridurre l’inquinamento che deriva soprattutto dal trasporto e dal packaging.

ecommerce green

Come creare un’ecommerce green

Ci sono varie opzioni per condurre un ecommerce green e la gran parte di queste prevede un packaging riciclabile. Il packaging è fondamentale per un’azienda ecommerce perché è il suo contatto con il cliente. Il consumatore è sì attento al design e alla personalizzazione dell’imballaggio ma soprattutto al materiale con cui è fatto. Utilizzare materiali di packaging ecologici, come materiali riciclabili o biodegradabili, ha un doppio vantaggio: riduce gli sprechi e anche il volume di rifiuti. Un’opzione valida potrebbe essere quella di offrire opzioni di riciclaggio di vecchi prodotti.

Pur non avendo un negozio fisico, gli ecommerce hanno dei magazzini dove si trova la merce. Questi edifici possono essere realizzati secondo un efficientamento energetico, utilizzando fonti di energia rinnovabile per ridurre il consumo al minimo.

La gran parte dell’inquinamento del commercio online deriva dal trasporto e la logistica con le emissioni di carbonio dei mezzi di trasporto. Per questo motivo, per realizzare un’ecommerce green è utile ottimizzare le consegne per ridurre il numero di km e di conseguenza di emissioni. Alcune aziende, proprio per compensare le emissioni di carbonio del trasporto, decidono di investire in progetti di energia rinnovabile o in attività di riforestazione. Ma molto si può fare anche scegliendo servizi di consegna che utilizzano veicoli elettrici o ibridi anche se sono ancora pochi. Un mezzo di trasporto sostenibile è sicuramente la bicicletta ed è un’ottima alternativa per le consegne urbane.

ecommerce green per vendere in modo sostenibile

Un evidente cambio di passo per il clima da parte delle aziende nel rendere il proprio ecommerce green è la vendita di prodotti ecologici e sostenibili e biologici, promuovendoli e favorirne la vendita al posto della soluzione tradizionale magari anche fornendo informazioni sull’impronta di carbonio dei prodotti sulle etichette.

C’è un altro punto su cui ci si può impegnare a fare scelte sostenibili, ovvero il server per l’ecommerce. Si tratta di un inquinamento che non vediamo ma che rilascia ugualmente la sua impronta di carbonio. Scegliere quindi un web hosting green, alimentati da fonti di energia rinnovabile può rivelarsi una scelta pulita.

I vantaggi di realizzare ecommerce green

La domanda di scelte sostenibili arriva proprio dai consumatori che tendono ad affidarsi sempre più ad aziende e ecommerce green e ad acquistare prodotti che danneggiano meno possibile l’ambiente. Ridurre l’impatto ambientale è quindi una priorità per il mercato ed è una variabile importante nel marketing.

Si tratta di un impegno serio e concreto che le aziende possono fare per la crisi climatica. Molte aziende si limitano a fare greenwashing ma se vuoi distinguerti realmente sul mercato lanciare una vera ecommerce green è un modo rispettoso nei confronti dell’ambiente e del consumatore.

L’attenzione sul clima diventa sempre più forte e il consumatore sempre più attento e più consapevole. L’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 e contrastare l’aumento della temperatura deve essere anticipato il prima possibile secondo il nuovo rapporto dell’Aie. Noi tutti consumatori e aziende dobbiamo fare tutto quello che è nelle nostre capacità per contribuire anche attraverso le nostre vendite e i nostri acquisti e le nostre abitudini.

ecommerce green: scelte sostenibili

Sostenibilità come politica aziendale

La base della green economy predilige proprio un modello di sviluppo sostenibile ed è in forte crescita. Se vuoi creare una piattaforma ecommerce green è importante anche l’azione di divulgazione e di esempio che dai attraverso il tuo operato comunicandolo sul sito e sui suoi canali social cercando di sensibilizzare gli utenti e indirizzarli a scelte oculate e consapevoli.

Informare su cosa acquistano e perché è un passo fondamentale per rendere normali e automatiche le scelte sostenibili in futuro. Secondo alcuni studi, inoltre, il mercato online si è rivelato meno inquinante di un negozio fisico. In media lo shopping online è più sostenibile di quello in un negozio fisico. C’è ancora tanto da imparare per ridurre al minimo le emissioni ed essere a impatto zero sensibilizzando i brand e i consumatori ma si è sulla strada giusta.

Non si tratta quindi solo di una scelta di marketing, puntare all’ecommerce green dà maggior valore alla tua azienda ma deve essere un principio cardine della tua politica aziendale. Solo in questo modo, ponendo la massima attenzione a prodotti green e scelte di consegna sostenibili e affidandoti a fornitori che lavorano nel massimo rispetto ambientale che la tua impronta sul clima avrà successo.

Argomenti