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Packaging per l’ecommerce: quanto è importante

packaging ecommerce

Il packaging ecommerce è fondamentale per un’azienda sia per la sicurezza del prodotto sia per la brand identity di un’azienda. Gli imballaggi dei prodotti da spedire, infatti, sono un fattore da non sottovalutare per un’azienda che vende online.

Il mercato online limita il contatto diretto tra chi vende e chi acquista, per questo il packaging ecommerce è il biglietto da visita con cui il tuo prodotto si presenta al tuo acquirente. Ci sono molti fattori da tenere in conto per creare imballaggi funzionali, prima di tutto è essenziale la sicurezza e la protezione del prodotto ma il design oltre ad essere funzionale deve anche essere originale e unico e che racconti la tua azienda. Un aspetto molto importante, soprattutto negli ultimi anni, è la sostenibilità del packaging ecommerce. Il cliente preferisce scegliere imballaggi riciclabili fatti con materiali sostenibili per ridurre il più possibile l’impatto della vendita online sull’ambiente.

disegno cartone packaging ecommerce
Disegno di modelli di cartoni per imballaggio prodotti

Scegliere un prodotto in base al packaging ecommerce

Il packaging gioca un ruolo molto importante anche nella scelta dell’acquisto. Spesso scegliamo tra due prodotti quello che viene presentato in modo più originale o più sostenibile. Un packaging personalizzato in genere viene preferito ad un imballaggio di cartone anonimo perché il design dell’incartamento fa parte del prodotto stesso e della brand identity di un’azienda. Il tipo di materiale usato, il modo di imballare un prodotto e il suo design fanno parte dell’experience dell’unboxing, ovvero il momento di aprire un pacco e scartare un prodotto come se fosse un regalo di Natale.

Per questo i clienti che prediligono un packaging personalizzato percepiscono maggiore valore del prodotto e in questo modo aumenta anche il valore dell’azienda. Più è unico un packaging ecommerce più si distingue dalla concorrenza e rende il marchio più visibile. Molte aziende danno la possibilità al cliente di personalizzare il proprio imballaggio per renderlo ancora più unico e creare un collegamento tra marchio e cliente, magari attraverso biglietti con il nome dell’acquirente o un design scelto dal cliente stesso. Questo è un modo di comunicare con chi compra online e fidelizzarlo facendolo sentire parte della community dell’azienda.

Il packaging ecommerce per comunicare

Nel marketing lo storytelling è una parte essenziale e saper comunicare in modo efficace ai propri clienti è vitale per un’azienda in special modo per quelle che vendono online. Un brand deve raccontarsi e ogni occasione è buona per farlo, anche con un pacco. Il packaging ecommerce serve alle aziende per comunicare con i clienti ma anche con i possibili clienti. Creare un imballaggio personalizzato stimola l’unboxing da parte di chi ha acquistato, ovvero mostrare sui social il momento dello scarto del pacco arrivato con il corriere. Sui social network, negli ultimi anni, l’unboxing experience è diventata una pratica molto popolare e, attraverso hastag e menzioni, il brand guadagna visibilità.

In questo modo, tanti altri possibili clienti potrebbero essere attratti da quel design unico e potrebbero acquistare presso quell’azienda solo per vivere la stessa esperienza di scartare un pacco personalizzato. A volte le aziende decidono di fare omaggi a sorpresa all’interno della box proprio per invogliare i clienti ad un futuro acquisto.

Non solo marketing: il materiale dell’imballaggio

Gli imballaggi possono essere di vario tipo, di cartone duro, di plastica, buste semplici o pluriball oppure misti come sono quelli più complessi. Oltre a tutto l’aspetto di marketing, un packaging ecommerce deve essere prima di tutto funzionale e resistente. Il prodotto deve arrivare integro al destinatario ma deve essere anche semplice e maneggevole per il trasporto.

Il prodotto più utilizzato è il cartone perché le scatole di cartone sono leggere ma resistenti e sono completamente riciclabili. Per contrastare l’inquinamento derivante dagli imballaggi in costante aumento a causa della crescita esponenziale del mercato online, l’obiettivo è quello di riciclare e riutilizzare i materiali usati. Anche la Commissione europea si sta muovendo in questo senso per il nuovo Regolamento. La mole di rifiuti da packaging dell’ecommerce negli ultimi anni è diventata sempre più grande, per questo è diventato urgente ridurre gli scarti ed evitare che la vendita di prodotti online abbia effetti negativi sulla situazione già critica del cambiamento climatico.

packaging ecommerce
cartoni e buste per imballaggi

Come realizzare il giusto packaging per il nostro ecommerce

Abbiamo visto come sia importante scegliere il materiale giusto per l’imballaggio dei prodotti. Se vogliamo aprire un’attività e vendere, quindi, dobbiamo seguire poche semplici regole per realizzare il giusto packaging ecommerce. Il materiale utilizzato per l’imballaggio deve essere sostenibile e riciclabile, il design deve rispecchiare l’identità del tuo brand e trasmettere i valori della tua azienda. Cercare di rendere il packaging più originale e unico in base al settore e al prodotto e alla scelta del cliente. Puntare sul packaging è una strategia di marketing che si sta diffondendo molto negli ultimi tempi perché le aziende iniziano a considerare l’imballaggio come un negozio fisico dove si respira lo stile del marchio.

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