Vai al contenuto

Realizzazione siti ecommerce: a chi affidarsi?

Hai deciso di vendere i tuoi prodotti online in modo professionale ma ancora non sai da che parte iniziare? Quello che ti serve prima di tutti è un sito ecommerce a cui poggiarti. Ma cosa significa esattamente? Quando parliamo di realizzazione siti ecommerce intendiamo una cosa semplice. Ovvero costruire negozi virtuali dove poter esibire la tua merce e gestirne il commercio. Interagendo direttamente o per conto terzi con i vari clienti.

Insomma si tratta di un passaggio tanto cruciale quanto necessario per iniziare a vendere online. E se stai pensando di limitarti a seminare sul web qualche annuncio sappi che ti servirà a poco. Sarebbe come appendere un messaggio pubblicitario su un cartellone in strada che nessuno può vedere!

Viceversa, se il tuo desiderio è realmente quello di avviare un business allora ti serviranno alcuni consigli utili. Soprattutto su chi affidarti per la realizzazione siti ecommerce su misura per te.

Per la migliore realizzazione siti web ti occorre una guida rapida per iniziare

Creare e gestire un ecommerce, guida rapida per iniziare 

Che tu sia un libero professionista, imprenditore di un’azienda o gestore di una piccola attività locale, devi prepararti a dovere. Occuparsi di realizzazione siti web, della loro gestione e crescita non è cosa da poco. E intraprendere questo percorso in solitaria può essere complicato, anche se non impossibile.

Per riuscire nella realizzazione siti ecommerce non basta semplicemente di acquistare un hosting e un dominio. E poi installare un CMS, renderlo graficamente accattivante. Per essere riconoscibili nel mondo del web serve di più. Come per la creazione di siti occorre spiegarne l’utilità effettiva.

Con le opportune informazioni e conoscenze tecniche possiamo subito riconoscere i siti più affidabili. E iniziare così a pianificare il nostro eShop. A partire ad esempio dal raccogliere dati di mercato attraverso Google Trends. Ti servirà per conoscere le abitudini del consumatori e i punti forza dei tuoi concorrenti.

Improntare la giusta strategia di marketing. La realizzazione di contenuti, l’utilizzo di banner pubblicitari, di campagne sui social. Sono tutti strumenti necessari alla promozione dei tuoi articoli in vendita. Ciascuno di essi dovrà essere studiato con attenzione se vogliamo essere competitivi. E quindi lo scopo è anche di ottenere una buona indicizzazione sui motori di ricerca.

Un risultato di questo genere è segno che il tuo business sta avendo ottime probabilità di crescita. Tutto questo come avrai intuito è molto esaltante. Ma senza un sito web costruito ad hoc per le tue esigenze la tua esperienza di vendita online è destinata a bloccarsi subito. 

Come prima cosa devi sapere che la realizzazione siti ecommerce può avvenire in maniera del tutto gratuita. Oppure appoggiandosi a servizi online preconfigurati allo scopo.

Successivamente, in base alle tue esigenze professionali, potrai optare per acquistare un dominio sul web. A questo punto puoi costruire la tua pagina da solo, se sei pratico di linguaggio di programmazione. Oppure ricorrere a un software CMS, consigliato per chi vuole buoni risultati ma con meno fatica.   

Devi scegliere a chi affidarti per questi step preliminari e quelli successivi basandoti sulle tue risorse, il budget a disposizione. E soprattutto gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ricordati che l’essenza di un negozio online di successo sta nell’unicità del proprio business. Cioè nella qualità dei prodotti, nella capacità di rivolgerti alla nicchia di pubblico che avrai scelto. In come dimostrerai di essere credibile e affidabile durante tutte le fasi di rapporto con il cliente.

Ecco a chi affidarti per la realizzazione siti web e avere successo nel tuo business

Realizzazione siti ecommerce, ecco a chi devi affidarti per avere successo

Se le tue sono esigenze di realizzazione siti ecommerce sono basilari allora il primo consiglio è di creare il tuo eShop in maniera del tutto gratuita. O quasi.

Per esempio affidandoti alle piattaforme web già presenti. Per farti alcuni esempi, Shopify è uno dei servizi più utilizzati al mondo. Questo perché con una guida e pochi click sarai in grado di creare il tuo sito pronto all’uso e in tutta sicurezza. 

A questo punto la piattaforma sarà in grado di gestire ogni cosa al tuo posto. Dal marketing alle spedizioni. Dall’aggiornamento dell’inventario alla clientela. E inoltre potrai avviare facilmente campagne e promozioni. La piattaforma infatti può appoggiarsi direttamente al tuo indirizzo email o account Facebook.

Va detto che Shopify mette a disposizione solamente tre giorni di prova senza pagamento. Una volta trascorsi questi bisognerà sottoscrivere uno dei piani di abbonamento messi a disposizione. In base ovviamente alle proprie necessità.

Un’altra piattaforma online utile per realizzazione siti ecommerce e loro gestione è Wix. Anche qui è possibile costruire il proprio sito senza competenze tecniche di programmazione. Una delle caratteristiche principali del servizio inoltre è la vendita multicanale. Ovvero potrai esporre la tua merce in vendita contemporaneamente su Ebay, Amazon, Facebook e Instagram.

Per creare la tua pagina sarà necessario sottoscrivere da subito uno dei piani di abbonamento. Il più economico dei quali comunque garantisce diversi vantaggi. Un dominio gratuito per un anno, pagamenti sicuri, ottima assistenza clienti.

Se le tue aspettative sono di carattere ancor più professionale, affidarti a un CMS per la realizzazione siti ecommerce fa al caso tuo. Dovrai prima di tutto acquistare un hosting e definire il tuo piano di business. Servizi come Aruba in questo caso sono molto utili.

In secondo luogo, assicurarti di possedere tutti i requisiti burocratici previsti per l’ecommerce. Rimandiamo alla normativa italiana in materia, ovvero al D.Lgs. 70/2003.

A questo punto non resta che scegliere il tuo software CMS. Fra i più utilizzati e facili da usare c’è sicuramente WordPress. Al di là delle impostazioni grafiche possibili, sono i numerosi plug in gratuiti a fare la differenza. 

Inoltre potrai sfruttare diverse soluzioni “tutte in uno” per iniziare la tua attività di vendita. In tempi rapidi e senza problemi. Installando strumenti come Hosting WooCommerce potrai gestire il tuo traffico fino a 500.000 visitatori. Spazio illimitato e database da 2 GB su SSD. E ancora monitoraggio dei vari movimenti, certificato SSL DV per le connessioni sicure, caselle PEC. E tanto altro.

Infine, per esigenze più specifiche di realizzazione siti ecommerce, segnaliamo anche la programmazione PHP. Si tratta della soluzione adottata comunemente da aziende già avviate e presenti da tempo sul mercato. 

Se invece sei alle prime armi e senza competenze tecniche possiamo darti due consigli. Studiare la materia in modo da poter gestire in solitaria la tua pagina web. Oppure richiedere direttamente l’assistenza di un professionista del settore.

Argomenti