Carrefour Italia accelera sull’omnicanalità: per la prima volta il sito diventa mobile first

Tecnologia e prossimità al cliente sono al centro delle strategie di Carrefour Italia, che ha rinnovato completamente l’interfaccia del proprio sito per migliorare la user experience da smartphone

Da anni lo smartphone è lo strumento più usato per connettersi a internet e sempre più italiani lo utilizzano per fare acquisti online: sull’onda di questo trend in costante crescita, Carrefour Italia ha puntato su un approccio mobile first per il proprio sito www.carrefour.it, completamente rinnovato per garantire un’esperienza di navigazione ottimizzata su qualsiasi device, veloce e personalizzata.

Svolta mobile per Carrefour

Attenzione e cura dei dettagli nella nuova interfaccia in particolare per la visibilità da smartphone, consapevoli che il 73% degli utenti di Carrefour.it navigano tramite mobile. Una tendenza già in atto da tempo, che ha ricevuto una spinta importante anche durante i mesi di lockdown, favorendo l’approcciarsi di molti clienti al supermercato in versione digitale.

“L’attenzione per il cliente è da sempre il cuore del nostro servizio e per questo, anche per migliorare il sito, abbiamo adottato un approccio di design user-centered, per rispondere adeguatamente alle nuove esigenze del cliente-utente e rendere l’esperienza del mondo Carrefour il più piacevole e semplice possibile. – afferma Enrico Fantini, eCommerce & Digital Transformation Director di Carrefour Italia – Abbiamo deciso di internalizzare già da alcuni anni le competenze nel design dell’esperienza, a dimostrazione di come lo sviluppo tecnologico rivesta un ruolo strategico per Carrefour Italia, come chiave per rimanere competitivi nel mondo del retail, investendo in risorse e formazione per sviluppare un know-how e una expertise IT unici nella GDO”.

Verso l’omnicanalità

Tecnologia e innovazione sono infatti elementi cardine delle strategie di sviluppo di Carrefour Italia, che punta su un’esperienza di spesa sempre più omnicanale, in cui offline e online sono elementi complementari di un’offerta integrata a 360 gradi. Nella nuova homepage del sito si può infatti scegliere se fare la spesa online, o visualizzare le offerte proposte nei punti vendita per poi acquistare nei negozi fisici, in un perfetto bilanciamento tra le due realtà.

Per migliorare l’esperienza di spesa, il nuovo sito ha, inoltre, ottimizzato il percorso di acquisto online attraverso una barra suddivisa per categorie merceologiche che permette di velocizzare e rendere più intuitiva la selezione dei prodotti. Tutte queste evoluzioni sono state disegnate con un approccio mobile first appositamente per garantire la migliore esperienza di navigazione da smartphone.

Il sito rinnovato va ad aggiungersi anche alla nuova APP Carrefour, che permette di fare acquisti online e di avere sempre con sé tutto il mondo Carrefour con sconti, offerte speciali e volantini in formato digitale, così come la propria carta SpesAmica Payback: il tutto a portata di smartphone.