Vai al contenuto

Mirakl aderisce a Ecommerce Europe e European Tech Alliance

Mirakl, la prima e più avanzata piattaforma SaaS di marketplace enterprise, annuncia l’adesione alle organizzazioni europee Ecommerce Europe ed European Tech Alliance per diffondere la propria esperienza presso le autorità pubbliche europee e partecipare attivamente al contesto normativo, che ha un impatto significativo sui marketplace online e sui venditori di tali piattaforme. In questo modo, l’azienda intende contribuire al dibattito pubblico sull’economia tecnologica, oltre a svolgere un ruolo cruciale nel rafforzare il contributo dell’ecosistema tecnologico europeo.

Già attiva in Francia all’interno di organizzazioni come France Digitale, che rappresenta imprenditori e investitori, e FEVAD, la federazione francese del commercio elettronico, Mirakl contribuisce alle discussioni sull’economia digitale mettendo a disposizione la propria esperienza e conoscenza dei mercati online. Con l’adesione a Ecommerce Europe e a European Tech Alliance (EUTA), Mirakl si posiziona come thought leader per le istituzioni europee. Obiettivo: contribuire ai dibattiti sulla regolamentazione dell’economia digitale, che hanno un impatto su Mirakl e sugli oltre 300 marketplace che l’azienda gestisce attraverso la sua soluzione SaaS.

In linea con la visione dell’azienda di un mondo digitale non monopolizzato dai giganti tecnologici, Mirakl si concentrerà sull’attuazione della Legge sui servizi digitali (DSA), sullo sviluppo della Legge sull’intelligenza artificiale (AI) e sulla revisione della Normativa sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR).

“In un momento in cui molte normative europee hanno un forte impatto sull’implementazione e sull’utilizzo delle nuove tecnologie, l’adesione a European Tech Alliance e a Ecommerce Europe è fondamentale per contribuire positivamente ai dibattiti pubblici sull’economia digitale”, dichiaraHugo Weber, External Communications & Public Affairs Director, EMEA di Mirakl“Mirakl supporterà entrambe le organizzazioni mettendo a disposizione la propria esperienza e conoscenza dei marketplace. Non vediamo l’ora di lavorare a fianco degli altri membri per rafforzare il contributo dell’ecosistema tecnologico europeo”.

Siamo molto lieti di accogliere Mirakl come partner di Ecommerce Europe. Mirakl metterà a disposizione la sua esperienza nel campo dei software marketplace, in un contesto in cui i rivenditori stanno diversificando sempre più i loro canali di vendita per rispondere alle esigenze dei clienti. Con la partecipazione di Mirakl alle nostre attività di public affairs in Europa, saremo in grado di beneficiare della nostra conoscenza reciproca e di promuovere gli interessi del settore del commercio elettronico europeo”, affermaLuca Cassetti, Segretario Generale di Ecommerce Europe.

“Siamo felici di accogliere un’altra storia di successo europea tra i membri della European Tech Alliance. Con la sua esperienza, Mirakl contribuirà agli sforzi di EUTA per spiegare come cogliere le opportunità digitali in tutta Europa e come superare le sfide per crescere. L’EUTA mira a sostenere politiche intelligenti capaci di promuovere l’innovazione tecnologica, gli investimenti e la competitività in Europa. È importante creare le giuste condizioni normative che permettano ai campioni della tecnologia europea di crescere e dare potere ai consumatori”, conclude Victoria de Posson, Segretario Generale di European Tech Alliance.

Nota:

Oggi le piattaforme online svolgono un ruolo centrale nell’economia e nella vita quotidiana di molti cittadini europei. Attraverso le piattaforme, ordiniamo cibo dai nostri ristoranti preferiti, compriamo libri, giocattoli o vestiti, prenotiamo appuntamenti dal medico, camere d’albergo o corse in taxi. Mentre molte di queste piattaforme sono gestite da giganti tecnologici globali con sede al di fuori dell’Unione Europea, di recente è sorto un nuovo potente modello – nato in Europa – incentrato sui marketplace. Un’ampia gamma di aziende di tutti i settori industriali sta lanciando marketplace aziendali con seller terzi di alta qualità e spesso locali, a beneficio dei clienti europei.

Nel 2020 e 2021, i marketplace enterprise sono cresciuti di oltre l’80% su base annua. Questo modello genera valore per un intero ecosistema: clienti, operatori, partner e seller terzi, consentendo a migliaia di piccole imprese europee non solo di sopravvivere durante la pandemia, ma anche di competere in modo più efficace.