Vai al contenuto

Fatturazione elettronica e-commerce: come funziona?

Fatturazione elettronica e-commerce: come funziona?

Senza fatturazione elettronica è impossibile parlare di e-commerce, la forma più importante di commercio elettronico indiretto. Questo termine si riferisce alle vendite che avvengono online ma richiedono la consegna di prodotti fisici. In altre parole, nel commercio elettronico indiretto si vendono beni tangibili tramite internet. Vediamo quindi quelle che sono le alternative di fatturazione e perché la fatturazione elettronica è la soluzione migliore.

Dal punto di vista fiscale, queste transazioni sono considerate come vendite di beni.

Nel commercio elettronico indiretto non è obbligatorio emettere fatture. Tuttavia, il cliente può richiederne una. In questi casi, come venditore, la vostra azienda dovrà generare le fatture utilizzando un software specifico per la fatturazione.

Inoltre, sia che l’acquirente sia un privato o un’azienda con partita IVA, la transazione sarà soggetta all’applicazione dell’IVA nel Paese dell’acquirente.

Se il cliente è un consumatore privato (commercio elettronico indiretto B2C), si applicano le regole della vendita per corrispondenza. In questo caso, non è obbligatorio emettere una fattura o una ricevuta (a meno che l’acquirente richieda esplicitamente la fatturazione).

Tuttavia, è fondamentale registrare giornalmente le vendite effettuate nel registro delle vendite per poter calcolare correttamente l’IVA da pagare.

Fatturazione nell’e-commerce diretto (beni immateriali)

Passiamo ora direttamente al commercio elettronico, cioè a quello in cui vengono venduti beni immateriali o virtuali e l’intera transazione commerciale, compresa la consegna, avviene per via elettronica.

I “beni” che rientrano in questa categoria sono, ad esempio:

  • Fornitura di servizi di hosting di siti web
  • Vendita di software
  • Fornitura di immagini, testi e dati.
  • Istruzione a distanza.

Ai fini fiscali, queste transazioni sono riconosciute come prestazioni di servizi.

Nel commercio elettronico diretto, le transazioni sono soggette a fatturazione elettronica.

Le norme sul commercio elettronico diretto sono state modificate nel luglio 2021 e la Commissione UE ha stabilito che, in relazione ai rapporti B2C, le transazioni di commercio elettronico indiretto sono territorialmente rilevanti nel Paese di destinazione dell’UE, ossia il Paese di residenza del destinatario.

Nota: se invece le vostre attività sono rivolte ad aziende o professionisti, vi consigliamo di leggere la sezione dedicata al commercio elettronico B2B.

Fatturazione elettronica e-commerce

Fattura elettronica per e-commerce: come si compila

Ora che è chiaro quando le fatture elettroniche devono essere emesse, è importante conoscere il processo di emissione e preparazione di una fattura per il tuo e-commerce.

Se dovete emettere e trasmettere una fattura elettronica, dovrete emettere e trasmettere la fattura attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.

La procedura per creare una fattura elettronica è semplice:

  • Procurarsi un software di fatturazione elettronica come Cloud Invoices;
  • Inserire i campi obbligatori per tutte le fatture, come la data di emissione, il numero progressivo, i beni/servizi forniti, l’importo e l’IVA (se applicabile);
  • Inserire il numero della fattura, l’importo della fattura e l’IVA (se applicabile);
  • Inserire il numero della fattura, l’importo della fattura e l’IVA (se applicabile)
  • Inserire i dati del cliente, compreso il “codice beneficiario”, ovvero l’indirizzo telematico utilizzato da Sdl per riconoscere il beneficiario della fattura.

A cosa serve scegliere un buon software di fatturazione elettronica

In primo luogo, il software di fatturazione elettronica soddisfa l’obbligo di fatturazione via web, fornendo la fatturazione elettronica sia ai clienti privati che alla pubblica amministrazione. Il software di fatturazione facilita quindi la creazione di fatture elettroniche online e consente una migliore gestione delle fatture elettroniche.

In questo modo, i liberi professionisti possono agire in modo più autonomo rispetto ad altri soggetti esterni, compresi i commercialisti (o in alcuni casi i CAF). Oltre all’invio e alla ricezione delle fatture, il programma di fatturazione elettronica comprende anche un comodo servizio di firma elettronica.

Non manca l’assistenza via e-mail, telefono e chat.

Fatturazione archivi cartacei commercio
Con la fatturazione elettronica, al tuo e-commerce non serviranno più archivi cartacei

La maggior parte dei programmi di fatturazione elettronica può anche comunicare con i commercialisti attraverso la stessa piattaforma telematica, semplificando le transazioni. Altri servizi offerti dal programma per computer, tablet o smartphone sono:

  • Creazione e caricamento di fatture elettroniche in formato XML
  • Monitoraggio online del pagamento e dell’incasso di ogni fattura attraverso un sistema di gestione semplice e intuitivo
  • Compatibilità e integrazione con l’applicazione Google Calendar per la sincronizzazione delle date di chiusura
  • Emissione automatica di fatture digitali attraverso il riconoscimento facciale
  • Tracciamento dell’apertura delle e-mail

Ecco quindi una panoramica sulla fatturazione elettronica. Se avete domande o desiderate discutere la vostra situazione specifica, vi consigliamo di consultare il vostro commercialista o un esperto di fatturazione.

Argomenti