Tra restrizioni e normative sanitarie dovute alla pandemia da Covid-19, negli ultimi due anni il settore Horeca si è trovato ad affrontare sfide sempre più complesse, che è stato possibile superare solo attraverso l’adozione di strumenti digitali innovativi. L’integrazione tra la dimensione online e offline degli store, in particolare, si è rivelata indispensabile per far fronte a esigenze di clienti ed esercenti in continua evoluzione: da un lato offrendo un’esperienza utente sempre più semplice e fluida, dall’altro aiutando i ristoratori a semplificare le operazioni, ottimizzare i processi e raccogliere informazioni e dati per offrire servizi sempre più personalizzati agli utenti.
A dimostrarlo è Gusto 17, brand di gelato artigianale gourmet e personalizzato e realtà italiana di eccellenza che sta compiendo un importante percorso di digitalizzazione per gestire al meglio il proprio format che unisce store fisici ed e-commerce. Ad affiancarla è Tilby (ex Scloby), pmi innovativa parte del Gruppo Zucchetti che ha partecipato attivamente a questo processo supportando gli esercenti attraverso soluzioni innovative e omnicanale, dal punto cassa cloud, che semplifica e velocizza le operazioni in store, e l’integrazione della funzione e-commerce fino allo scontrino digitale e alla cassa automatica, che consente di evitare gli assembramenti in cassa.
Realtà di eccellenza nata a Milano nel 2016, Gusto 17 è un brand di gelato che si è imposto sin da subito con un format innovativo e originale nel mondo del gelato artigianale grazie all’intuizione di Rossella De Vita, Vincenzo Fiorillo e Stefania Urso, conquistando clienti, brand di moda e chef stellati e ottenendo due coni da Gambero Rosso nella “Guida Gelaterie d’Italia”, oltre che la menzione di Forbes come una tra le 100 eccellenze del Made in Italy 2021.
Un format che deve il suo successo all’eccellenza del prodotto, all’attento ascolto delle esigenze del cliente e alla strategia omnicanale, riuscendo perfettamente a conciliare dimensione online e offline grazie agli strumenti digitali offerti da Tilby: oltre ai punti vendita di Milano e ai corner presenti all’interno di Voce Aimo e Nadia in Piazza della Scala e Rinascente, Gusto 17 è infatti il primo brand di gelato ad aver lanciato un e-commerce che porta il gelato artigianale e personalizzato in tutta Italia.
Oltre a semplificare le operazioni e ad ottimizzare i tempi di lavoro, il software cloud di Tilby permette a Gusto 17 di intercettare costantemente le abitudini del mercato in maniera semplice e immediata, tenendo traccia di vendite, resi, sconti e promozioni, monitorando le preferenze dei clienti e supportando lo staff nel realizzare un prodotto sempre più adatto e personalizzato in base alle loro esigenze.
“Siamo fieri di rappresentare un esempio di artigianalità italiana in veste innovativa“ racconta Rossella De Vita, Co-Founder di Gusto 17. “In questo percorso, Tilby è stato il partner smart di cui avevamo bisogno per rendere più efficace ed efficiente il percorso di integrazione tra offline dei nostri store”.
“Gli investimenti nella tecnologia e nell’innovazione stanno influenzando sempre più i cambiamenti che già oggi il settore sta cercando di affrontare”, spiega Francesco Medda, CEO di Tilby. “Siamo felici che le nostre soluzioni siano in grado di accompagnare gli esercenti durante questo periodo di transizione verso strategie e processi sempre più omnicanale, e siamo fieri di supportare un’eccellenza nel mondo della gelateria artigianale quale Gusto 17″.
Proprio per raccontare le soluzioni innovative e omnicanale con cui supporta gli esercenti, Tilby sarà presente dal 12 e al 16 marzo presso il Quartiere Fieristico di Rimini alla 43° edizione del SIGEP, il Salone Internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè: una manifestazione unica al mondo che rappresenta le filiere del gelato e del dolciario artigianale, presentando nuovi prodotti e tecnologie e premiando eccellenze mondiali.