Gruppo Retex rinnova l’identità della piattaforma proprietaria Iconic

Sei moduli presentati con una nuova veste grafica, pensati per coniugare le esigenze dei retailer di oggi e di domani e andare incontro al nuovo consumatore omnicanale

Gruppo Retex, realtà attiva nell’innovazione e trasformazione digitale del retail, presenta la nuova identità e veste grafica di Iconic, la piattaforma di soluzioni proprietarie avanzate e altamente flessibili, da adattare e personalizzare in base alle specifiche dinamiche di business.

La nuova organizzazione dei moduli di Iconic nasce  per andare incontro alle esigenze di retailer e consumatori – commenta Luca Venturoli, Group Marketing Director di Gruppo Retex Il Covid ha accelerato enormemente trend preesistenti che avrebbero richiesto anni per affermarsi e tra questi c’è l’omnicanalità, una strategia di business nata per far fronte a un’emergenza, ma che oggi è la via maestra per accontentare le richieste di un consumatore orientato al digitale, ma bisognoso di preservare gli aspetti che più ama dell’esperienza fisica. Si delinea così una nuova idea di customer journey, dove fisico e digitale si integrano completandosi a vicenda, dove occorre un occhio costante sulle nuove tendenze e dove il supporto offerto dall’analisi dei dati e dall’Intelligenza Artificiale è fondamentale. È da questa consapevolezza e da un approccio tailor-made dedito all’innovazione che nasce la nuova identità di Iconic”.

Sotto il grande cappello del marchio registrato Iconic, a Retex platform, si riuniscono le soluzioni, gli applicativi, le tecnologie proprietarie e le integrazioni che insieme costituiscono l’identità tecnologica di gruppo. Nello specifico la suite è composta da:

Iconic Solutions: comprende le soluzioni per la digitalizzazione del punto vendita basate su tecnologie proprietarie e di recente progettazione, create per l’omnicanalità e facili all’uso sui più diffusi hardware specializzati. Le Iconic Solutions sono nativamente integrate con l’e-commerce, supportano svariate modalità di interazione col cliente come chioschi, self-scanning, self-checkout e mobile app, si adattano a diversi modelli architetturali e dialogano con la più ampia gamma di periferiche.

Iconic Customers Module: la declinazione tecnologica e applicativa dell’innovazione, si occupa di integrare canali, tecnologie e dispositivi diversi adottando uno sguardo olistico e focalizzato sull’esperienza complessiva in punto vendita, nel ristorante, all’interno del supermercato e in ogni altro contesto per offrire una customer journey moderna, appagante, smart e rigorosamente interconnessa.

Iconic Connector: è il brand che accomuna le soluzioni innovative Retex che abilitano l’operatività del punto vendita, semplificano e velocizzano le attività nel commercio fisico e digitale. Accoglie, sincronizza e orchestra progetti e tecnologie fondamentali per costruire una perfetta customer experience.

Iconic Data: integra l’elaborazione dei dati con la capacità previsionale dei comportamenti d’acquisto e supporta il retailer in tema di sicurezza e loss prevention. Rappresenta un pilastro essenziale verso un nuovo paradigma di retail, fondato sulla valorizzazione dei dati e sull’impiego di tecniche avanzate (Machine Learning, AI) per ottimizzare i processi, migliorare la customer experience e costruire un vantaggio competitivo.

Iconic Conversational Commerce: nasce come piattaforma sofisticata per la gestione di WeChat in Europa, ne abilita l’utilizzo come mezzo tecnologico per la vendita, raccoglie e organizza le informazioni relative ai follower; integra i dati raccolti con le principali piattaforme di servizio aziendali, assegnando il presidio del canale di distribuzione e della subsidiary cinese direttamente all’headquarter.

Iconic Media & Communication: è il servizio di digital marketing gestito da Retex e finalizzato alla promozione delle attività commerciali online e offline. L’obiettivo del servizio è dare loro la massima notorietà possibile nei confronti di segmenti di pubblico precedentemente identificati, così da massimizzare le conversioni, generare vendite e favorire la loyalty.

Il concept grafico: il led come metafora della flessibilità e adattabilità delle soluzioni

Il rebranding delle soluzioni è accompagnato da una nuova veste grafica. Il concept a cui il Gruppo Retex ha deciso di rifarsi viene dal mondo del digital signage ed è legato alla versatilità dei monitor led. Come i led che si accendono in sequenza per creare un contenuto, così Iconic è composto da diversi moduli, riadattabili e configurabili a seconda delle diverse esigenze dei clienti.

Si possono scoprire tutte le declinazioni delle sei nuove interfacce e le loro funzioni sul sito del Gruppo Retex, recentemente rinnovato,  dove è possibile approfondire, non solo tutte le soluzioni per il retail fisico e digitale per le industry Food&Beverage, Fashion&Luxury e GDO, ma accedere  anche ad altri due siti: uno per le aziende che vogliono introdursi nel mercato cinese e il secondo dedicato all’offerta per la realizzazione di contenuti digitali,  la definizione della brand identity e tutte le attività finalizzate al customer engagement. Un solo sito che copre a 360° le soluzioni e le possibilità di business offerte dal Gruppo.