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Social: quali sono i migliori orari per pubblicare su TikTok?

Social: quali sono i migliori orari per pubblicare su TikTok?

Internet non dorme mai. Lo sanno bene non solo i miliardi di internauti sparsi per il mondo. Ma anche le aziende e tutti i detentori di un’attività commerciale online. Infatti anche il business vuole la sua parte, e le pubblicazioni sulla rete ricoprono un ruolo fondamentale. Oggi ci si domanda quali siano i migliori orari per pubblicare su tiktok. E sembra ieri quando in pochi si domandavano come sfruttare social come Facebook per il proprio ecommerce.

E proprio il commercio online ha preso negli ultimi anni sempre più piede. Costringendo, se vogliamo, imprese piccole medie e grandi ad adattarsi. Perché, parliamoci chiaro, Internet è diventato fondamentale per avere successo nel settore della compravendita online.

Se alcuni social nel tempo si sono evoluti fornendo tools sempre più efficaci, è vero anche che la comunicazione ha ottenuto uno slancio ulteriore. In termini di promozione e marketing, piattaforme come tiktok sono diventate essenziali per sviluppare il brand awareness.

Ma attenzione, anche le tempistiche di pubblicazione vogliono la loro parte. E a tal proposito torna sempre utile strutturare un piano editoriale che fissi ad esempio gli orari per pubblicare su tiktok. Solo così i nostri contenuti riusciranno ad avere maggiore copertura e quindi possibilità di successo.

Perché sono importanti gli orari per pubblicare su tiktok

Pubblicare su TikTok: perché è importante scegliere gli orari giusti

Il presupposto di partenza qui è “l’orario perfetto non esiste”. Ogni piattaforma social di per sé offre vantaggi differenti. Pertanto, anche nella pubblicazione di contenuti ciascuna osserverà le proprie regole.

Quando parliamo di orari per pubblicare su tiktok ad esempio partiamo dal fatto che i nostri contenuti siano in formato video. Brevi, concisi, accattivanti, precisi. Un’incombenza non da poco, spesso affidata dalle aziende a figure terze come gli influencer.

In questo senso non è difficile capire quanto siano importanti alcuni parametri utili a stabilire in un piano editoriale gli orari per pubblicare su tiktok. Procedere per test, monitoraggi e valutazioni è sempre una buona pratica.

La nostra idea di marketing infatti potrebbe essere giusta, ma scontrarsi con una risposta fiacca del nostro bacino di utenza. Ecco allora come analizzare gli insights del nostro profilo tiktok si rivela decisivo. Per raccogliere informazioni sui nostri potenziali clienti. Abitudini, età, localizzazione, tempo trascorso sui social e in quali orari, pagine seguite. Tutto ciò che possa aiutarci a definire il nostro target di riferimento.

Questo genere di dati ci aiuta non solo a capire quando riusciremo ad avere maggiore presa sui nostri utenti. Ma anche a studiare i comportamenti degli altri segmenti di pubblico.

Creare un business account su tiktok è quindi una procedura quasi obbligata se si vogliono raccogliere le info di cui sopra. La piattaforma infatti dispone di un proprio tool Analytics in grado di farci fare mente locale su: panoramica, contenuto, follower. 

E proprio cliccando sull’ultima voce potremo accedere a tutte quelle specifiche di cui eravamo in cerca. Oltre a comprendere se anche il nostro contenuto ha avuto successo oppure no. E ancora di conoscere le prestazioni di quelli precedenti per determinare il traffico di utenza.

Come avrete intuito i fattori in gioco per determinare quali siano i migliori orari per pubblicare su tiktok sono molti. Ciascuna impresa deve avere ben chiaro quali obiettivi intende raggiungere e in quanto tempo. In modo da strutturare una strategia di marketing che tenga sufficientemente conto dell’importanza di un piano editoriale. E quindi della pubblicazione di certi contenuti promozionali invece di altri.

Sarà buona pratica quindi ogni volta visionare alcuni elementi specifici alla fine di ogni campagna su tiktok. Come ad esempio il titolo del video/contenuto. Il giorno e l’ora della pubblicazione. I “like” ottenuti. I commenti, le condivisioni. Il numero di visualizzazioni, le sorgenti di traffico. La localizzazione del pubblico.

Insomma un attento monitoraggio che ci servirà nel corso del tempo a far crescere la nostra brand awareness.

I migliori orari per pubblicare su tiktok

Orari per pubblicare su TikTok: ecco quali sono secondo gli esperti

Ma esiste dunque un modo per stabilire quali siano solitamente i migliori orari per pubblicare su tiktok i nostri contenuti? Naturalmente non esiste una risposta valida in assoluto. Né tanto meno un orario ideale poiché ogni business risponde ad esigenze diverse.

Tuttavia alcuni recenti studi hanno stabilito che seppur con qualche variazione è possibile avere una stima degli orari più opportuni a sostegno del nostro piano editoriale. 

Approssimativamente è stato dichiarato dall’Influencer Marketing Hub che la mattinata non è da considerarsi fra gli intervalli di tempo migliori per pubblicare i nostri contenuti. Fatta eccezione ovviamente di casi specifici che tengano conto della portata dei nostri post e del pubblico a cui si riferiscono.

Di conseguenza, è stato rilevato come il periodo compreso tra la tarda mattinata e la serata sia quello più proficuo. Generalmente infatti il traffico di utenza globale è in piena attività. Alzando di molto le probabilità di raggiungere non solo i nostri utenti ma anche altri segmenti di pubblico limitrofi.

Come anticipato, il parere degli esperti è da considerarsi come pura e semplice traccia di riferimento. Ciascuna realtà aziendale infatti deve procedere in base non solo alle proprie esigenze, ma anche alle caratteristiche dei propri clienti. 

Lo studio, il monitoraggio costante, i vari test di prova sono da considerarsi dunque fondamentali per conoscere non solo gli orari per pubblicare su tiktok. Ma anche per farlo sulle altre piattaforme social. Solo così potremo improntare la strategia vincente per il nostro ecommerce.