Moby Mart è un supermercato autonomo su ruote che sarà in grado di portare la spesa a casa dei clienti. Si tratta di un autobus allestito come un piccolo alimentari, senza un personale umano, con una selezione di prodotti quotidiani come snack, pasti, prodotti alimentari di base e perfino scarpe. Il progetto, portato avanti dall’Università Hefei, in Cina, in collaborazione con la start up Wheelys, è ancora in fase di sperimentazione e per ora, anche se su ruote, è fermo in università a Shanghai, dove è stato testato. L’idea è che attraverso il proprio cellulare, il cliente possa chiamare Moby Mart, sbloccare la porta di ingresso e, dopo aver scansionato i prodotti che vuole acquistare, ricevere lo scontrino digitale, il tutto sempre tramite mobile. Sembra un’utopia se si pensa che oltre a questi servizi il Moby Mart è progettato per guidarsi da solo, autorifornirsi e consegnare anche direttamente a casa, grazie ai due droni posizionati sul tetto.
Sarà un grande insieme di tutte le innovazioni che il mondo del retail sta sperimentando per migliorare l’esperienza d’acquisto. Oltreoceano infatti Sam’s Club dispone di un’applicazione “Scan & Go” che consente ai clienti di saltare la fila in cassa, mentre Hy-Vee sta sperimentando un sistema di illuminazione che indirizza i clienti alle file più corte. L’Italia non è da meno, CheckOut Technologies, una startup che si occupa di intelligenza artificiale, sta realizzando il software per permettere ai clienti di effettuare la spesa al supermercato, saltando completamente le casse e risparmiando tempo. Viste queste premesse sembra che la fila alla cassa sarà presto dimenticata; al contrario, parlare con il chatbot di Moby Mart, appena arrivato sotto casa, sembra essere più lontano.