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Dati e IA: la comunicazione iper-personalizzata fa il successo delle aziende

Dati e IA: la comunicazione iper-personalizzata fa il successo delle aziende

Nell’attuale scenario di consumo globale, gli individui sono costantemente sovrasollecitati da iniziative di marketing massive, invadenti e incapaci di considerare i loro reali bisogni. Questa situazione generalizzata causa un senso di frustrazione nel consumatore, che si ritrova bersagliato su più fronti da contenuti promozionali poco rilevanti per lui. Basti pensare che recenti studi di settore dimostrano che il 53% degli utenti conferma che la ricezione di notifiche o messaggi promozionali non pertinenti sia percepita in maniera fortemente negativa.

Si vanno dunque consolidando delle nuove istanze da parte del pubblico, derivanti del cambiamento delle abitudini di consumo, dei percorsi di acquisto e dei canali utilizzati e tendenti a una maggiore personalizzazione e individualizzazione.

Per soddisfare le odierne aspettative dei consumatori, i brand devono quindi abbandonare le convenzionali pratiche di marketing intrusive, che danneggiano il legame di fiducia con il cliente, a vantaggio di strategie capaci di individuare una reale propensione del singolo all’acquisto e di indirizzarlo all’azione attraverso campagne e messaggi pertinenti e mirati.

Per andare incontro a queste nuove esigenze dei marketer internazionali, il Gruppo SKEEPERS, leader europeo in soluzioni SaaS di customer experience ed engagement management, ha da poco aggiunto alla propria offerta Marketing Activation, una piattaforma di marketing individualizzato che utilizza l’Intelligenza Artificiale per consentire ai brand di passare da strategie di marketing di massa ad un approccio personalizzato, più efficace e più vicino al consumatore.

Nata dalla recente acquisizione di Advalo, startup specialista in Intelligenza Artificiale applicata al marketing one-to-one, SKEEPERS Marketing Activation, grazie agli algoritmi che incorpora, aiuta le aziende a individuare l’intenzione di acquisto di ogni consumatore, a identificare le campagne che generano più valore in base ai propri obiettivi e a sfruttare al meglio i loro dati clienti, CRM e digitali, indirizzando messaggi pertinenti a ciascuno di loro e creando con essi un legame duraturo e solido.

In concreto, grazie al consolidamento di milioni di dati dei clienti (dati comportamentali omnichannel), e alla progettazione di modelli predittivi di Machine Learning pronti all’uso, la soluzione è in grado di definire con precisione i messaggi più rilevanti per ogni consumatore e identificare gli scenari da attivare in base agli obiettivi di acquisizione e fidelizzazione del marchio.

Attraverso la piattaforma è inoltre possibile monitorare le performance delle campagne in base alle vendite incrementali generate sul web e nei punti vendita, rendendo possibile dimostrare l’impatto dell’attività non solo online ma anche sulle vendite in-store ed evidenziare così il ROI di ogni azione di marketing.

Dal punto di vista pratico, SKEEPERS Marketing Activation presenta diversi vantaggi. Primo fra tutti la semplificazione delle operazioni quotidiane, che aumenta la produttività dei marketer aiutandoli a identificare, ottimizzare e automatizzare le campagne che generano più valore. I retailer che utilizzano la piattaforma hanno infatti generato in media il 3-4 % di fatturato incrementale in meno di 12 mesi e hanno visto i loro costi di acquisizione dimezzarsi.

Non trascurabile come elemento distintivo anche la visione omnichannel del customer journey, che permette di aggregare i dati del cliente da tutti i touchpoint online e offline, relativi al comportamento d’acquisto, al comportamento di navigazione e ai feedback, grazie anche all’analisi delle review.

Inoltre, il ricorso a più di 50 modelli predittivi per identificare i migliori clienti potenziali, aumentando così le vendite (online & offline) e la possibilità di utilizzare questi dati per attivare campagne marketing individualizzate, integrate e pertinenti su tutti i canali (social media, SMS, e-mail, sito web…), risultano elementi imprescindibili di una strategia efficace e ottimizzata.

Già affermata nei settori della vendita al dettaglio, del turismo, del fashion e dell’automobile, la piattaforma SKEEPERS Marketing Activation si collega naturalmente a strumenti di terzi come Google Ads, Facebook, Salesforce, Criteo e tool di e-mail marketing per sincronizzare i dati dei clienti, sempre nel rispetto del quadro GDPR.

Fra le realtà di primo piano che hanno scelto di implementare questa soluzione troviamo SEAT (Gruppo Volkswagen), Skoda, Leroy Merlin, Degrenne, Cache Cache.

Nello specifico, SEAT France ha tratto beneficio dall’utilizzo della nuova piattaforma grazie alla possibilità di raccogliere, analizzare e incrociare i dati dei propri clienti, recuperati sia tramite canali online che offline, in modo da intercettare l’utente con comunicazioni personalizzate e coerenti con i propri desiderata in tutti i punti di contatto del customer journey. Tramite l’utilizzo degli strumenti offerti dalla soluzione, il marketing team di SEAT ha riscontrato un aumento nel numero di lead (+72%) e nei tassi di conversione dei prospect, con un impatto positivo su tutto il business.

In SKEEPERS abbiamo da sempre l’obiettivo di supportare i brand nel non più rimandabile processo di avvicinamento ai propri clienti, passando dall’era dell’iper-segmentazione a quella dell’iper-individualizzazione, la base di una customer experience veramente differenziante. Offriamo soluzioni intuitive, integrabili e mirate per ascoltare e coinvolgere l’audience ad ogni livello del percorso d’acquisto, creando valore tangibile per il business,” sottolinea Pascal Lannoo, CMO di SKEEPERS.“SKEEPERS Marketing Activation non è una semplice Customer Data Platform, ma uno strumento fondamentale per prendere decisioni strategiche grazie ai numerosi modelli predittivi che utilizza. Il nuovo elemento cardine di un’offerta che ci permette di sostenere i nostri clienti nell’implementazione di azioni coerenti, redditizie e favorevoli al proprio pubblico.”

Comunicando con tutte le altre soluzioni SKEEPERS, Marketing Activation alimenterà il suo algoritmo con la solida base di dati omnichannel raccolti dagli altri tool del Gruppo, come il sentiment dei clienti, la customer satisfaction e il livello di engagement verso il brand, aggiungendo questi insight ai dati comportamentali online e offline già processati.

La totale integrazione fra strumenti di terze parti e quelli offerti da SKEEPERS come Recensioni Verificate, CX Management e Video Content dà vita ad una completezza davvero unica di dati per creare delle campagne iper-individualizzate e pertinenti per il singolo consumatore. Ne risulterà un aumento dei tassi di conversione, una migliore fedeltà dei clienti e un aumento della frequenza di acquisto.