Vai al contenuto

Beauty: annunciata la partnership fra The Body Shop e Axway

The Body Shop

Da poche ore The Body Shop, azienda internazionale di cosmesi etica che vende più di 900 prodotti di bellezza in 2.600 negozi in tutto il mondo, ha annunciato la partnership con Axway, catalyst for digital transformation. La partnership ha dato vita a “Love Your Body Club”, applicazione mobile che ha permesso a The Body Shop di costruire nuovi modelli di engagement digitale in modo da rendere l’esperienza di acquisto sempre più personalizzata. «Con Axway Appcelerator, The Body Shop è riuscita a sbloccare il valore dei dati in modo da poter anticipare e adattarsi al cambiamento continuo delle aspettative dei clienti, grazie a un’applicazione mobile progettata in modo agile e personalizzata, in grado di migliorare l’esperienza di acquisto e, in definitiva, incrementare la fedeltà al brand e le vendite», ha spiegato Nick Ferrante, executive vice president della divisione Global Sales di Axway.
I vantaggi dell’app
L’applicazione al momento è riservata al mercato svizzero ed è disponibile sia per utenti iOS che Android. Nello specifico la soluzione sviluppata da Axway utilizza un API Dashboard che permette agli utenti di ricevere offerte su misura, guadagnare buoni d’acquisto, ricevere inviti a eventi speciali, acquistare prodotti, visualizzare la propria cronologia di acquisto e trovare i negozi più vicini. Sfruttando dati sia interni che esterni, grazie a una solida customer experience network, l’app è in grado di offrire esperienze contestualizzate inviando ai membri del programma fedeltà delle notifiche sulle offerte quando si trovano nelle vicinanze di un negozio. Se i clienti sono interessati, l’app presenta un codice QR che può essere convertito in cassa o un buono acquisto da utilizzare online.
Con le API Analytics, inoltre, The Body Shop riesce a monitorare quante volte viene aperta l’app, la durata di ciascuna sessione, il dispositivo utilizzato e definire con precisione l’area geografica dell’utente: elementi molto utili per rendere l’esperienza ancora più personalizzata. The Body Shop ha anche semplificato il processo di pagamento, aggiungendo la capacità di modificare temporaneamente la luminosità dello schermo dell’utente in modo da permettere al sistema POS di scansionare più facilmente i codici QR. Infine, il personale del negozio può visualizzare gli articoli acquistati di recente dal singolo cliente e selezionarli per velocizzare il pagamento.
Il contributo di Smilla AG
«Molti dei nostri clienti desiderano fornire esperienze coinvolgenti ai propri clienti sviluppando app straordinarie, in grado di funzionare su diversi dispositivi e, allo stesso tempo, di connettere una quantità enormi di dati di backend», ha dichiarato Hendrik Unkenholz, Head of Development di Smilla AG, la digital agency responsabile dello sviluppo dell’app di The Body Shop. «Grazie ad Axway Appcelerator, siamo riusciti a sviluppare un’app innovativa per The Body Shop in tempi significativamente ridotti, garantendo comunque che fosse supportata da qualsiasi dispositivo.  Inoltre, Appcelerator ci ha permesso di utilizzare un’unica codebase per l’intera app, risparmiando tempo e denaro.»