Vai al contenuto

WhatsApp apre allo shopping in-app e ai servizi di hosting da Facebook

WhatsApp apre allo shopping in-app e ai servizi di hosting da Facebook

Secondo quanto riportato da Retail Dive, WhatsApp prevede di offrire più funzionalità di acquisto in-app e servizi di hosting da Facebook per aiutare le aziende più piccole ad aggiornare le loro attività di mobile marketing ed ecommerce. Con molti consumatori che evitano i negozi fisici durante la pandemia, queste aziende hanno bisogno di modi per rimanere in contatto con i clienti attraverso i loro smartphone, compresi servizi come l’acquisto online e il ritiro sotto casa, che limitano il contatto personale.

WhatsApp inizierà a offrire acquisti in-app

“Molti dei vecchi modi in cui le persone e le aziende comunicano non funzionano come prima”, ha detto WhatsApp nel suo blog. “La pandemia globale ha reso chiaro che le aziende hanno bisogno di nuove modalità veloci ed efficienti per servire i loro clienti e convertire in vendite”.  La popolarità di WhatsApp ha reso l’app un canale importante per i marketer delle PMI per connettersi con i consumatori. Più di 175 milioni di persone al giorno inviano un messaggio a un account su WhatsApp Business, il servizio dell’app per le imprese, secondo i dati condivisi dalla piattaforma.

WhatsApp amplierà le occasioni in cui gli utenti potranno controllare i prodotti in vendita nei Facebook Shop, le vetrine online del social network, e acquistare articoli direttamente da una chat. L’app di messaggistica prevede inoltre di rendere più semplice per le aziende l’integrazione nello shopping in-app delle loro soluzioni già in uso per l’ecommerce e la customer experience. Le funzionalità saranno disponibili quest’anno, ha dichiarato Matt Idema, COO di WhatsApp, in un’intervista rilasciata a Reuters.

Nuovi servizi di hosting da Facebook

Come anticipato, WhatsApp prevede inoltre di consentire alle aziende di gestire i propri messaggi attraverso i servizi di hosting che Facebook intende offrire, ampliando al contempo le partnership con fornitori terzi di software e servizi. Lo sviluppo è in linea con la spinta di Facebook a stabilire una maggiore impronta ecommerce, una strategia che è stata accelerata sotto la pandemia del coronavirus. Lo shopping online è diventato più popolare durante la pandemia per questo Facebook ha introdotto più strumenti di ecommerce in tutte le sue property, compresi il suo social network principale e Instagram.

I nuovi servizi di hosting hanno lo scopo di aiutare le piccole e medie imprese a iniziare a vendere prodotti, a mantenere i registri di inventario e a fornire ai dipendenti gli strumenti per rispondere rapidamente ai messaggi da qualsiasi luogo. WhatsApp prevede di far pagare alle aziende alcuni dei servizi offerti.

È troppo presto per dire se i servizi estesi di WhatsApp avranno un effetto significativo sulla stagione degli acquisti per le vacanze, dato che i tempi sono incerti e molte aziende sono probabilmente più concentrate su altri preparativi.

L’ecommerce non si ferma

Secondo uno studio di Selligent citato da Digital Commerce 360, la parte di consumatori negli Stati Uniti e in Europa che ha dichiarato di fare acquisti online settimanalmente è cresciuta al 36% a luglio, dal 28% prima della pandemia. I consumatori stanno inoltre dedicando più tempo alle applicazioni di messaggistica mobile per rimanere in contatto con gli altri durante la pandemia. La quantità media di tempo che gli adulti americani spendono per le app di messaggistica mobile crescerà del 20% a 24 minuti in media al giorno nel 2020, con un maggiore impegno su Facebook Messenger, WhatsApp e Apple iMessage, secondo le previsioni di eMarketer.

Facebook questa settimana ha anche annunciato i primi risultati dei test di un aggiornamento della sua applicazione Messenger che promette di aiutare le aziende a gestire le comunicazioni dei consumatori attraverso Instagram. Adidas, H&M, Michael Kors e Sephora sono tra i marchi che hanno iniziato a testare la nuova interfaccia di programmazione delle applicazioni per Messenger. L’aggiornamento consente alle aziende di integrare i negozi di Facebook con la messaggistica Instagram. Instagram, intanto, ha iniziato a testare le funzionalità di shopping per Reels e IGTV, e a luglio ha debuttato Instagram Shop come hub per consigli personalizzati, articoli esclusivi e collezioni di prodotti di brand e creator.