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Come vendere su Amazon in pochi passi

Come vendere su Amazon in pochi passi

Iniziare una propria attività ecommerce è una sfida alla quale approcciano sempre più persone. L’intero comparto del commercio d’altronde ormai si affida alla rete. Aziende, piccoli e grandi imprenditori, negoziati locali. E di fronte alla scelta di quali piattaforme utilizzare molti si sono senz’altro chiesti come vendere su Amazon.

Parliamo della soluzione più adottata a fronte di molti vantaggi. Dalla fruibilità del marketplace alla gestione della merce. Dalla sicurezza della privacy a quella dei metodi di pagamento. Fino alle politiche di reso e alle varie promozioni cicliche messe in atto (es. black friday).

Insomma nel tempo l’azienda fondata da Jeff Bezos ha saputo venire incontro alle esigenze di tutti. Venditori e acquirenti. Con gli effetti della pandemia, inoltre, la compravendita di beni e servizi ha conosciuto uno slancio ulteriore per motivi che ben conosciamo. Basti pensare che in Italia il fatturato del 2022 in questo settore ha raggiunto i 45 miliardi (+14% rispetto al 2021).

Se anche tu hai cominciato o sei intenzionato ad ampliare il tuo business in questo senso allora devi sapere come muoverti nel migliore dei modi. Iniziando col conoscere a fondo le potenzialità della piattaforma ecommerce più famosa al mondo.

Ecco alcune linee guida su come diventare venditore amazon

Diventare un venditore Amazon: come fare?

Di base, chiunque può diventare un venditore ecommerce sfruttando le potenzialità di Amazon. Basta registrarsi con un account e una volta effettuato l’accesso al Seller Central della piattaforma creare il proprio catalogo di prodotti. Il sistema permette già così di definire i prezzi, comunicare con i clienti, analizzare i dati di vendita e sfruttare tutti gli altri strumenti a disposizione.

Per farlo Amazon avrà bisogno di conoscere alcune informazioni essenziali. Il tuo indirizzo di posta, carta di credito, conto corrente, documento di identità. Email, utenze, numero di cellulare. Se sei un’azienda serviranno anche i dati di registrazione all’Agenzia delle Entrate, la visura camerale. Questo vale nel caso tu non possieda già un negozio online. Diversamente ti basterà semplicemente collegarlo al marketplace.

Successivamente dovrai decidere dove collocarti fra le 19 categorie di prodotti disponibili. E sottoscrivere di conseguenza il piano di vendita che ritieni opportuno. Quello individuale prevede una commissione di 99 centesimi per ogni acquisto andato in porto. Quello professionale un piano mensile di 39 euro indipendente dal numero di vendite realizzate.

Va da sé che l’essere già titolari di un brand faciliterà di molto il cammino nel mondo dell’ecommerce. Solitamente infatti questi utilizzano Amazon come canale aggiuntivo, dato che l’unicità dei loro prodotti è in grado da sé di fare la differenza sul mercato.

Se invece sei un semplice rivenditore e ti chiedi come vendere su Amazon in maniera efficace allora saranno opportune delle contromisure. Che ti consentano in quante più circostanze possibili di distinguerti all’interno del mercato globale o locale che sia. 

Appoggiarti ad un marchio in questo caso costituisce già una buona soluzione. In base all’accordo raggiunto fra le parti, avrai costi di commissione e di marketing più contenuti. Certo, l’investimento iniziale sarà necessario. Ma è decisivo per affrontare al meglio la concorrenza. Del resto, come far capire agli utenti che il tuo prodotto seppur simile a tanti altri è però il migliore?

Tolte queste doverose formalità di carattere tecnico, vanno considerate anche le restrizioni. Anche queste necessarie per comprendere come vendere su Amazon in maniera rapida e indolore.

Esistono alcune categorie di prodotti che richiedono infatti l’approvazione della piattaforma stessa. Parliamo di articoli di lusso come gioielli, o di consumo come alcolici. Inutile dire che esistono alcune categorie che per questioni legali non rientrano in quelli accolti da Amazon perché proibiti. Come ad esempio animali, farmaci e armi.

Una volta compreso il percorso per registrarsi come venditore, scopriamo ora come vendere su Amazon.

8 semplici mosse su come vendere su amazon subito

Come vendere su Amazon subito. Ecco 8 semplici passi per iniziare

A fronte degli enormi vantaggi offerti in base al piano di vendita sottoscritto (commissioni, guadagni, logistica ecc.), non resta che illustrare come vendere su Amazon subito. In maniera efficace e in appena 8 mosse.

Innanzitutto, e vale la pena ripeterlo, scegliere a quale categoria di prodotti registrarsi. Questo risulta molto utile sia per aziende sia per privati, soprattutto quando si ha una grossa varietà di articoli da proporre. Seguire le regole della piattaforma permette di concentrarsi su quelli più ad alto margine di profitto. 

Successivamente ricordiamo la necessità di creare un account o se già si possiede un negozio online di collegarlo ad Amazon. E quindi di scegliere il piano di vendita più congeniale in base agli obiettivi che si intendono raggiungere col proprio business.

Catalogare i prodotti è il quarto passaggio e forse il più delicato su come vendere su Amazon. Il servizio Seller Central è senz’altro intuitivo, ma per rendere riconoscibile il tuo prodotto dovrai essere certo di dove localizzarlo. Questo può fare la differenza in termini di vantaggi rispetto ai competitor. 

Da qui va sottolineata l’importanza di ottimizzare ciclicamente il catalogo stesso. Catturare l’attenzione del potenziale cliente con un buon contenuto, una descrizione accattivante. Renderlo insomma accessibile fra i primissimi risultati della ricerca messa in moto dagli utenti. 

Come sesto passaggio per sapere come vendere su Amazon non ti resta che commercializzare i tuoi articoli. Gli strumenti sono numerosi. Puoi utilizzare i social media, le piattaforme a pagamento atte a questo scopo, creare un blog di riferimento per i clienti. E poi improntare una strategia di marketing che ti permetta di processare contenuti SEO friendly. Organizzare eventi di lancio, partecipare come partnership. Chi più ne ha più ne metta, insomma!

Nel settimo passaggio troviamo gli acquisti veri e propri. Ovvero le transazioni che cominceranno a realizzarsi, le commissioni trattenute da Amazon. Sarà importante qui cominciare a monitorare il flusso di utenti per ottimizzare ulteriormente la proposta del proprio inventario. Onde evitare di perdere clienti o incappare nel carrello abbandonato.

Infine, spedisci i tuoi ordini richiedendo feed e recensioni. L’opinione dei tuoi clienti è importante per imparare come vendere su Amazon al meglio. Ti potranno essere utili alcuni suggerimenti per costruire il tuo brand o rafforzarlo. Per capire come gestire i prossimi trend di mercato venendo incontro alle esigenze di un pubblico sempre più vasto (si spera!). 
Tutto quello che serve per migliorare la customer experience sfruttando al massimo le potenzialità del marketplace numero uno al mondo.

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