
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha registrato una crescita costante, con sempre più consumatori che preferiscono acquistare online per comodità, varietà di scelta e resi facilitati.
Tuttavia, secondo studi di settore, permane il problema principale rappresentato dall’abbandono del carrello. Una percentuale significativa di utenti lascia il sito senza completare l’acquisto, spesso a causa di costi imprevisti o limitate opzioni di pagamento.
Il BNPL (Buy Now, Pay Later) come soluzione per aumentare la conversione
Il Buy Now, Pay Later (BNPL) sta emergendo come una delle soluzioni più efficaci per affrontare il problema dell’abbandono del carrello. Questo metodo consente ai consumatori di acquistare immediatamente e pagare a rate, senza interessi o con costi aggiuntivi minimi.

L’integrazione del BNPL nell’e-commerce sta diventando inoltre una leva strategica per migliorare la conversione e fidelizzare i clienti, con un impatto importante anche sul valore medio dell’ordine (AOV).
Perché sempre più e-commerce scelgono di offrire questa modalità di pagamento
L’adozione del BNPL negli e-commerce sta crescendo rapidamente grazie ai suoi numerosi vantaggi:
- maggiore accessibilità ai prodotti, anche per chi ha un budget limitato nel breve termine;
- aumento della conversione, data da una maggiore propensione dei clienti a completare l’acquisto;
- fidelizzazione della clientela che sa di poter acquistare in tranquillità tutto ciò che desidera, senza doversi preoccupare del pagamento.
Come funziona il Buy Now, Pay Later per l’e-commerce
Il BNPL consente ai consumatori di suddividere il pagamento in rate mensili, solitamente senza interessi o con costi molto ridotti rispetto ai finanziamenti tradizionali.

A differenza delle carte di credito, che possono avere tassi di interesse elevati, il BNPL offre piani di pagamento più trasparenti e accessibili. Rispetto ai finanziamenti tradizionali inoltre non richiede lunghe procedure di approvazione, rendendo il processo di acquisto più veloce e immediato, facilitando quindi l’intuitività e la rapidità dell’acquisto online.
I principali vantaggi per consumatori sono quindi acquisti più accessibili, senza che impattino eccessivamente sul budget personale mensile, e un’esperienza di acquisto semplificata e dal ridotto stress causato dal pagamento.
Per gli e-commerce invece si osserva una maggiore soddisfazione della clientela, che porta rapidamente a una fidelizzazione duratura, e a un incremento del valore medio dell’ordine, come conseguenza della libertà di scegliere i prodotti sulla base delle proprie preferenze prima che del loro prezzo.
- Maggiore fidelizzazione e soddisfazione della clientela.
- Incremento del valore medio dell’ordine (AOV), poiché i clienti tendono a spendere di più.
Attraverso i sistemi di pagamenti rateali, dunque, i negozi online possono quindi permettere ai loro clienti di acquistare subito e pagare in più tranche, senza rinunciare alla sicurezza e alla semplicità d’uso.
Quali settori beneficiano di più dal BNPL?
Ci sono chiaramente alcuni settori che più di altri beneficiano del sistema di pagamento BNPL. Tra questi spiccano quelle categorie e quei brand che si distinguono per esclusività e per un prezzo al cliente maggiore rispetto alla media.
In particolare, quindi parliamo di:
- elettronica e tecnologia;
- moda e lusso;
- home & living;
- turismo e servizi
L’acquisto di smartphone, laptop e dispositivi tecnologici diventa più accessibile con il pagamento rateale, come anche ne beneficiano i brand premium e di lusso, le aziende di mobili e articoli di arredamento, e la vendita di viaggi e vacanze, tutti prodotti servizi che diventano più abbordabili per i consumatori, più semplici da prenotare e soprattutto da pagare nel tempo.
Come integrare il BNPL in un e-commerce per aumentare le conversioni

Se l’integrazione del BNPL negli e-commerce è quindi un’operazione strategica che può portare risultati significativi, è altrettanto importante che si attuino delle particolari strategie per implementarlo efficacemente.
Ecco quindi alcuni consigli da non sottovalutare:
- Utilizzare una comunicazione chiara informando i clienti sulla possibilità di pagare a rate fin dalla homepage e all’interno del carrello.
- Ideare delle call to action visibili inserendo pulsanti e banner che evidenziano l’opzione BNPL durante il percorso di acquisto.
- Esaltare la semplicità del processo, facendo leva sull’intuitività e la sicurezza delle soluzioni per garantire un’esperienza fluida e un pagamento senza pensieri.
Soluzioni come i pagamenti rateali con HeyLight aiutano quindi venditori e negozi online a offrire una modalità di pagamento più flessibile e competitiva, migliorando le conversioni e fidelizzando la clientela.