Offrire un’esperienza d’acquisto più personalizzata, sempre più vicina ai gusti e desideri dei clienti; ampliare ulteriormente la rilevanza dell’ecommerce; aprire a nuove partnership commerciali e a nuovi prodotti che non potevano essere in precedenza trattati per peculiarità logistiche.
Sono alcuni dei motivi che hanno spinto QVC Italia ad integrare nel proprio modello di business anche il drop shipment: un sistema basato sull’accordo commerciale tra QVC e il produttore che permette al primo di vendere un prodotto senza averlo materialmente in magazzino, ma facendolo spedire direttamente dal produttore.
Per gestire e processare gli ordini, QVC Italia si è dotata della piattaforma CommerceHub per coordinare e controllare le vendite effettuate in collaborazione con i brand partner: una rete commerciale cloud-based che fornisce software e servizi che consentono ai partner di ampliare le attività di vendita al dettaglio e di e-commerce offrendo maggiore agilità ed efficienza per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti.
Il progetto, lanciato in anteprima in Italia, sarà adottato in tutti i paesi in cui è presente QVC International (QVC Germania, QVC UK, QVC Giappone, QVC Italia).
I nuovi articoli trattati abbracciano il mondo della casa, del lifestyle e del food. Si spazia dai grandi elettrodomestici (lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, microonde, televisori) ai mobili, dagli attrezzi fitness (tapis roulant, cyclette) alle piante, fino ai cibi pronti che necessitano di temperatura controllata.
I fornitori partner devono rispettare requisiti specifici. Tra questi, aver sede in Italia e spedire la merce da un magazzino situato nella Penisola, essere in grado di fornire foto e contenuti del prodotto, nonché di supportare le quantità previste in un lasso di tempo ragionevole e convenuto.
La spinta sul digitale
L’inserimento della formula di drop-shipment è un passo con cui QVC Italia punta, in particolare, a crescere ulteriormente il segmento delle vendite online, continuando a far leva sui punti di forza che hanno caratterizzato l’azienda sin dalle origini: un’offerta di qualità che si compone di brand noti e nuovi prodotti (dai gioielli, alla moda, dal beauty al mondo della casa, dal food all’elettronica), una formula incentrata sullo storytelling e l’intrattenimento, l’elevato livello del servizio offerto.
Lanciato in Italia nel 2011, un anno dopo il debutto del canale tv, l’e-commerce di QVC è stato, infatti, fin da subito tra le priorità del Gruppo che, pur nascendo come player di tv shopping, oggi rappresenta una piattaforma retail multimediale che abbraccia tv, sito, social e mobile. La pandemia ha accelerato la propensione all’uso del digitale, con una forte crescita del commercio elettronico anche tra i consumatori più senior.
Per capire le dimensioni del fenomeno, nel 2021 QVC International ha generato un fatturato di 3,1 miliardi di dollari: di questi, 1,5 miliardi (il 47% delle vendite totali) sono stati realizzati grazie all’e-commerce, con un forte peso del canale mobile che rappresenta il 73% delle vendite digitali.
Commenta Paolo Filipin, Director of Merchandising QVC Italia: “L’inserimento della formula di drop shipment all’interno dell’offerta multicategoria di QVC Italia porta grandi vantaggi sia ai nostri clienti che ai brand partner, già strutturati per la distribuzione in questa modalità, che desiderano sviluppare il proprio business ed avvalersi di un nuovo canale altamente performante. Grazie alle nostre continue ricerche, infatti, conosciamo bene i comportamenti d’acquisto e le esigenze dei nostri clienti. Desideriamo sorprenderli ed ispirarli ogni giorno con delle novità pensate appositamente per loro”.