Acquistare e vendere online è alla portata di tutti. Sia per quanto riguarda gli utenti occasionali sia per gli imprenditori più affermati. Le frontiere dell’ecommerce promettono di allargare sempre più i loro confini. E una delle grandi evoluzioni in tal senso è rappresentata dal mobile commerce.
Come è già intuibile, la pratica rimanda ancora una volta a quella essenziale del commercio elettronico. Con il vantaggio di poter essere eseguita da dispositivo cellulare o tablet. Insomma, niente più obblighi davanti a un pc. Aggiornamenti, transazioni, ricerca dei prodotti: tutto può essere realizzato con pochi click. Il potere dell’ecommerce nel palmo della tua mano!
Ma come funziona esattamente il mobile commerce e quali vantaggi offre a privati e aziende?
Indice
Il mercato del futuro. Evoluzione del mobile commerce
Sembra ieri quando potevamo con i nostri primi cellulari ricevere telefonate o semplicemente mandare dei messaggi. Qualcuno addirittura ricorderà l’enorme successo dell’acquisto di suonerie online, con le loro fantasiose pubblicità in tv.
Ecco con un esempio simile potremmo localizzare uno dei momenti in cui si realizzavano i primi esperimenti di commercio online. Tramite piccole forme di abbonamento avevamo una suoneria diversa al mese. I costi e le fatiche per chiudere la sottoscrizione meglio invece non ricordarli!
Il periodo considerato si attesta fra la fine degli anni ‘90 e l’inizio dei 2000. Internet diventa il punto di riferimento per ogni cosa. E anche i cellulari come i computer cercano di tenere il passo. La tecnologia si impegna e alcune grandi aziende tentano i primi approcci di mobile commerce.
Per esempio, è del 1997 il tentativo di Coca Cola di mettere a punto l’acquisto dei propri prodotti tramite un semplice sms. Il risultato fu un tale successo da spingere anche altri brand a tentare. In pochi anni alcuni grandi magazzini del Nord Europa riuscirono a sperimentare le prime forme di digital marketing. Attraverso l’invio di messaggi invitavano i propri clienti a registrarsi sul loro sito. Ricevendo così sui propri cellulari aggiornamenti continui su offerte e promozioni.
Con un ulteriore balzo in avanti della tecnologia, i cellulari si sono sempre più trasformati in veri e propri pc tascabili. Oggi siamo in grado di ricevere e mandare email, messaggi, vocali, progettare siti online, produrre immagini e musica. E fare shopping senza muoverci di casa. Il mobile commerce racchiudere in sé tutte queste e altre potenzialità.
L’acquisto di beni e servizi è il più grande settore ad aver beneficiato del progresso che unisce ancora telefonia e Internet. In Italia solo negli ultimi 5 anni il fatturato del commercio online tramite dispositivi mobile è cresciuto di oltre il 30%. A testimonianza di come sempre più persone effettuino acquisti in ogni momento della giornata. Persino sui posti di lavoro. Grazie a un semplice smartphone.
Mobile commerce. Ecco come funziona e quali benefici offre
Il dato certo oggi è che il mobile commerce offre vantaggi a tutti. Sia a chi vende sia a chi compra. Questo avviene naturalmente quando alle spalle troviamo una buona strategia di marketing. Le aziende prima di avventurarsi in una sfida del genere devono tenere conto di alcuni dettagli essenziali.
Il più importante di tutti è senz’altro il design del proprio sito online. Questo infatti dovrà essere opportunamente ottimizzato per renderlo fruibile su un dispositivo mobile. I rischi maggiore nel non farlo stanno nel caricamento lento delle pagine. O nella poca intuibilità e funzionalità del sito stesso. Fattori che potrebbero indurre facilmente il consumatore a lasciare vuoto il carrello degli acquisti.
Affidarsi a un responsive web design in questo caso può essere molto utile se non si vuole riprogettare la pagina web da zero. Questo servizio infatti dispone di tool specifici che permettono al sito di adattarsi automaticamente alle caratteristiche di cellulari e tablet.
In alternativa, anche quella di ricorrere ad un’app a parte è un’ottima soluzione. L’esperienza di acquisto è ridotta all’essenziale e comunque garantita con successo, anche in modalità offline. Senza dover ricorrere a tutti costi a strutture grafiche imponenti e linguaggi di programmazione troppo complessi.
E proprio per questo motivo le app sono oggi fra gli strumenti più gettonati nel campo della compravendita smart e sicura. La strategia di marketing in questo caso sta nell’offrire al consumatore una finestra interattiva per far conoscere la propria realtà aziendale. I propri prodotti, la propria storia, la convenienza.
A questo punto è possibile immaginare quali siano i vantaggi derivanti dal mobile commerce. Il primo fra tutti è sicuramente quello di un aumento sensibile delle vendite. Si stima infatti che oggi oltre il 40% degli internauti finalizzi i propri acquisti tramite un dispositivo cellulare.
Il secondo vantaggio è quello relativo all’aumento di visibilità. Migliorare l’esperienza di acquisto è sinonimo di qualità e affidabilità. Due aspetti fondamentali per ogni azienda.
Il terzo è il risparmio. I brand possono riuscire a contenere le spese per le spese di spedizione, imballaggio e gestione della merce. I consumatori possono effettuare i loro acquisti senza doversi recare direttamente in negozio. E sfruttare gli sconti che molto spesso vengono formulati proprio in conseguenza di un considerevole risparmio di tempo, materiali e risorse.
Il quarto e ultimo vantaggio davvero rilevante sta nella costruzione di una mobile commerce experience sempre più su misura. Grazie alla velocità ed efficacia dei nuovi dispositivi mobili, molte aziende riescono a concentrarsi maggiormente sullo studio delle strategie di marketing.
Il che significa poter approfondire i bisogni e le abitudini dei vari clienti. Allargare il proprio mercato di riferimento. Rendere sempre più unica l’esperienza di acquisto online e accrescere la fidelizzazione del cliente.
Il mobile commerce rappresenta sicuramente una pratica per lo più sfruttata dalle nuove generazioni di consumatori. Oltre il 70% di questi sono infatti ragazzi che dichiarano di effettuare i propri acquisti tramite il proprio smartphone. Questo perché il vantaggio principale sta sempre più nella sicurezza e nel rispetto dell’utente. Dalla navigazione, al metodo di pagamento, alle politiche di gestione dei resi.