
Chi segue Dcommerce da un po’ avrà capito che c’è un certo feeling tra la redazione e il film ispirato al libro di Nick Hornby “Alta Fedeltà”. La cover di #VIBES è abbastanza eloquente. Per rimanere in tema Top 5 abbiamo pensato di raggruppare il meglio del 2017 uscito tra le pagine del sito e dividerlo in quattro differenti categorie: interviste, approfondimenti, dati e news. Non è proprio il classico “best of”, le mini classifiche sono pensate più a qualcosa che verrà e non a quanto è stato. Quello che interessa è la dimensione disruptive dell’argomento in sé, conta quanto il tema sia concreto e fondamentale per i cambiamenti che sono al momento in atto. Inevitabile, dunque, fare riferimento al GDPR, al mondo dei motori di ricerca e degli smart speaker, all’intelligenza artificiale e alla rivoluzione che sta prendendo piede nel settore dei pagamenti, nonché a tutto quello che concerne il mondo del food, ambito che insieme alla logistica rappresenta una delle sfide principali per gli operatori del mercato nel 2018. Tanta Cina ovviamente, ma da qualche tempo chi insegue guarda ad est e non più il contrario.
Interviste
Tutto quello che dovresti sapere sul GDPR (prima del 25 maggio 2018)
Come Amazon sta contribuendo alla disruption dell’ecosistema dei pagamenti
L’importanza del motore di ricerca interno per uno shop online, il caso Cvetta
I ferri del mestiere per le imprese che vogliono investire nell’ecommerce cross-border
Approfondimenti
Come l’intelligenza artificiale sta trasformando la ricerca online
Smart speaker: un nuovo terreno di scontro, ma anche grande opportunità
Il numero di consegne con i droni non spiccherà il volo per ancora molti anni
L’India ritira le banconote da 500 e 1000 rupie e punta a un’economia senza contanti
Perché Apple Pay e gli altri potrebbero perdere la guerra dei portafogli contro un QR Code
Dati
Ecommerce B2C in Italia, i dati presentati dal Politecnico di Milano
Il Food&Grocery online cresce del 37% ma il tasso di penetrazione nel retail è solo dello 0,5%
Perché Amazon è in vantaggio sui brand della GDO nella vendita online di FMCG
comScore: l’Italia è il Paese con il più alto numero di mobile shopper
News
Sorridi e paga, Alipay permette i pagamenti tramite riconoscimento facciale
Amazon acquista Whole Foods Market per 13,7 miliardi di dollari
Realtà aumentata: con IKEA Place lo shopping non sarà mai più lo stesso