Manca un mese a Natale e il Black Friday 2023 è un’ottima occasione per iniziare a pensare ai regali. Si attendono oramai il Black Friday e il Cyber Monday, il “venerdì nero” e il “lunedì cibernetico” degli sconti online che segnano l’inizio dello shopping natalizio negli Usa e che da qualche anno tentano di sfondare anche in mercati digitali differenti. Pur essendo un evento tipicamente statunitense, da alcuni anni anche in Italia il Black Friday viene festeggiato e apprezzato, soprattutto dagli appassionati di acquisti online a caccia di offerte che possono fare i regali di Natale usufruendo di sconti fino al 70%. Tanto che l’Amazon Black Friday ormai è diventato una vera e propria ricorrenza!
Black Friday 2023, la data che aspettano tutti
Quest’anno la data ufficiale è il 24 novembre, gli sconti in molti casi iniziano prima e/o si protraggono fino al lunedì successivo, il CyberMonday). Ma è possibile capire se il risparmio legato a queste giornate sia così netto anche sul mercato italiano? Sconti talmente alti che ogni anno migliaia di persone si appostano fin dalla sera prima all’ingresso dei grandi magazzini che aderiscono, per riuscire a entrare per primi e accaparrarsi i pezzi (e prezzi) migliori. A partecipare al venerdì nero dello shopping, anche quest’anno, migliaia di negozi e catene, con formule più o meno vantaggiose e promozioni di vario genere.
E proprio per questo per fare veri affari serve pazienza e un po’ di preparazione, perché mai come con il Black Friday è bene partire con le idee chiare. Il Black Friday è una tradizione che nasce in America negli anni Sessanta, quando alcuni commercianti statunitensi decisero di proporre sconti speciali il giorno dopo la festa del Ringraziamento (l’ultimo giovedì del mese di novembre). L’Italia ha sposato questa iniziativa e così la settimana del Black Friday è diventata ufficialmente anche da noi quella che dà il via agli acquisti natalizi.
Black Friday, consigli per l’acquisto: come muoversi?
Fondamentale per riuscire a risparmiare davvero e a fare acquisti sensati, però, visto il poco tempo a disposizione, è arrivare preparati e con le idee chiare. Sicuramente il settore della tecnologia domina la classifica delle categorie più vendute, infatti, i prodotti più ricercati sono gli smartphone, seguiti da televisori, asciugatrici, aspirapolvere e tablet.
I prodotti più venduti online durante il black friday 2023: qualche previsione
A seguire gli smartwatch (-11%), le scarpe da corsa (-10,4%), gli auricolari (-9,4%) e i profumi femminili (-8,1%). Nei giorni delle super-offerte c’è stato un articolo che non solo non è stato scontato, ma addirittura ha subito un rincaro: il calendario dell’avvento, che lo scorso anno nella settimana del Black Friday e del Cyber Monday è costato in media il 12% in più. Amazon resta una delle piattaforme e-commerce maggiormente coinvolte dall’iniziativa, anche per quanto concerne l’entità degli sconti offerti.
Alcuni e-commerce coinvolgono tutta la settimana ma altri preferiscono applicare gli sconti unicamente il venerdì in questione. Questa pressione genera stress e così ci troviamo a mettere nel carrello prodotti casuali, poiché siamo attirati dal prezzo invitante. Attenzione a questo meccanismo perché spesso lo stesso prodotto (magari costoso), potrete trovarlo anche con sconti maggiori. Una volta individuato l’acquisto importante, prendetevi qualche minuto per consultare altre piattaforme. I migliori affari si fanno su elettrodomestici, giochi e smartphone, ma le offerte coinvolgono anche settori di moda, bellezza e persino viaggi.