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Amazon Business su Amazon.it è in costante evoluzione e aggiunge nuove funzionalità per gli acquisti aziendali

Amazon Business su Amazon.it è in costante evoluzione e aggiunge nuove funzionalità per gli acquisti aziendali

Milano, 18 settembre 2019 – Un anno dopo il lancio, Amazon Business su Amazon.it si evolve aggiungendo costantemente nuove funzionalità. Oltre al supporto per la Fatturazione Elettronica e l’integrazione con il sistema di interscambio (Sdl) dell’Agenzia delle Entrate, introdotto nel gennaio 2019, per dare maggiore flessibilità alle imprese e permettere agli uffici acquisti di risparmiare tempo e denaro, Amazon Business ha introdotto da poco nuove funzionalità come l’addebito diretto come ulteriore metodo di pagamento, la richiesta di sconto quantità, i processi di approvazione multilivello, i campi personalizzabili all’interno delle fatture e l’autenticazione singola (SSO).

Amazon Business serve aziende di tutte le dimensioni, a partire dai liberi professionisti e dalle piccole imprese fino alle multinazionali, incluso il 15% delle società quotate al MIB, scuole, università e associazioni di volontariato, facilitando i loro processi di acquisto e, allo stesso tempo, migliorando la trasparenza delle operazioni di procurement. Le categorie di prodotti maggiormente acquistate nell’ultimo anno sono state informatica, dispositivi per telefonia, strumenti professionali, arredamento e prodotti da ufficio.

I prodotti più venduti sono stati monitor, schede di memoria, condizionatori, stampanti, carta per stampanti, macchine da caffè e cialde.

“Cerchiamo costantemente nuovi modi per innovare per conto dei nostri clienti. Il loro feedback è stato prezioso nell’aiutarci a introdurre nuove funzionalità per supportare ulteriormente le imprese, come l’addebito diretto in conto corrente come metodo di pagamento, i processi di approvazione multilivello e le richieste per sconti in base alla quantità di prodotti ordinati. Con Amazon Business, ci stiamo impegnando per stabilire un nuovo standard nell’e-commerce B2B per i clienti e siamo solo “al primo giorno”” spiega Gerardo Di Filippo, Amazon Business Senior Manager per l’Italia.

Questo è quello che i nostri partner dicono di Amazon Business:

Wall Street English Italia: “Amazon Business e le sue funzioni hanno velocizzato il nostro processo di acquisto garantendo il rispetto totale delle policy aziendali. Essendo Wall Street English un’azienda muti sede, il processo autorizzativo multi-level e multi-utente ci ha permesso di risparmiare tempo e di garantire un processo corretto, garantendoci spedizioni veloci, tracciabilità delle spese per centro di costo, e consegne senza errori e una veloce e corretta riconciliazione con i dati contabili. Acquistando regolarmente prodotti come accessori informatici, cellulari, libri per tutte le nostre sedi, Amazon Business è diventato un utile strumento del processo di acquisto di Wall Street English.” spiega Eugenio Turco, Direttore Finanziario di Wall Street English Italia.

Hotel San Pietro: “In un albergo di lusso, velocità ed efficienza sono i capisaldi che governano e regolano la base del nostro servizio. Amazon Business, da cui acquistiamo cancelleria, accessori e anche materiale di ferramenta, è un partner molto potente che ci garantisce un servizio dall’ampia scelta, con tempi di consegna rapidi e affidabili, anche in aree con limiti di approvvigionamento tradizionali. Inoltre, Amazon Business è l’azienda che più ha recepito le nuove esigenze di fatturazione e di integrazione aziendale, a seguito dell’introduzione della fatturazione elettronica, che ha cambiato la vita amministrativa della nostra impresa; e ci permette una corretta “purchasing chain” che si conclude senza problemi di fatturazione, indipendentemente da chi processi l’ordine.” spiega Serena Furco, Accounting Manager dell’Hotel San Pietro.

Fides Consulting Srl: “Siamo un’azienda con una visione innovativa, due sedi, Napoli e Milano, e offriamo consulenza e sviluppo software su tutto il territorio nazionale, e tutto ciò anche grazie ai servizi di Amazon Business tra cui, e cito quelli che apprezziamo maggiormente: l’analisi acquisti in primis, che ci consente di riconciliare gli ordini con i pagamenti in modo veloce, quindi un monitoraggio più accurato degli stessi ordini, e i filtri sulle politiche di fatturazione, che possiamo impostare per avere un elenco fornitori che rispecchia le nostre esigenze.” conferma Antonio Caccioppoli, CTO di Fides Consulting.

Bending Spoons: “Con Amazon Business possiamo ordinare in un attimo tutto quello che ci serve per il nostro ufficio, da una Playstation ultimo modello alle pastiglie per la lavastoviglie, inclusi anche prodotti più particolari e introvabili altrove per l’organizzazione degli eventi aziendali. Già solo il motore di ricerca e i filtri hanno ridotto il tempo di ricerca, sia in termini di rintracciabilità del prodotto sia in termini di ricerca di fornitori alternativi per soddisfare richieste di grandi quantitativi di prodotti. Inoltre, Amazon Business dà una spinta alla creatività grazie ai suggerimenti di prodotti a cui non avremmo mai pensato” afferma Alice Valsecchi, Office Manager di Bending Spoons.

Amazon Business offre anche l’opportunità alle aziende italiane di far crescere le loro vendite verso clienti business e incrementare il loro export in tutta Europa. Più del 20% delle vendite su Amazon Business.it vengono, infatti, effettuate fuori dall’Italia.

Imballaggi 2000: “Amazon Business ha permesso di raggiungere un ampio spettro di clienti aziendali, anche in aree, come il Sud Italia, e nazioni, come la Francia, dove non eravamo conosciuti. Oltre alla maggiore visibilità, Amazon Business ha aiutato a semplificare i nostri processi interni, in particolare attraverso la fatturazione automatica. L’approccio altamente innovativo è stato sia una sfida sia un acceleratore nel migliorare i nostri sistemi contabili.” spiega Francesco Benacci, Marketing, Imballaggi2000.

Le funzionalità aggiunte di recente includono:

  • Addebito diretto in conto corrente come metodo di pagamento aggiuntivo. Gli acquisti possono essere completati rapidamente con l’addebito diretto, fornendo ai clienti una maggiore flessibilità quando si tratta di pagamenti.
  • Richieste di sconto quantità: i clienti possono richiedere sconti quantità quando vengono acquistate grandi quantità di prodotti. I rivenditori ricevono la richiesta di sconto in automatico e possono rispondere direttamente utilizzando il portale dedicato.
  • Processi di approvazione multilivello: si tratta di un’abilitazione a creare una catena di figure preposte all’approvazione dell’acquisto che hanno diversi livelli di autorità, permettendo di replicare la struttura organizzativa aziendale. C’è inoltre la possibilità di aggiungere diversi approvatori per un determinato livello, consentendo così di rivedere più velocemente una coda di ordini in sospeso e ridurre i colli di bottiglia nelle approvazioni.
  • Modelli di fatture personalizzati: i clienti possono aggiungere specifici campi all’interno delle fatture come il nome del dipartimento, il numero interno di ordine e i centri di costo. I campi possono essere visualizzati su Fatture, Amazon Business Analytics e all’interno del riepilogo dei propri ordini.
  • Autenticazione singola (SSO): offre ai clienti un modo centralizzato, semplice e sicuro per accedere ad Amazon Business. I clienti possono accedere ad Amazon Business con le proprie credenziali aziendali esistenti e quindi ridurre le criticità per l’onboarding degli utenti, offrendo un’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità. Questa funzione centralizza il processo di autenticazione e riduce i costi della gestione dell’accesso degli utenti.
  • Conformità alla fatturazione elettronica: Amazon Business è conforme alle nuove normative e semplifica il processo di fatturazione elettronica per qualsiasi azienda, tramite integrazione con il sistema di interscambio (Sdl) dell’Agenzia delle Entrate.

Con Amazon Business, le imprese di tutto il mondo possono ora gestire le loro esigenze di procurement in Spagna, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti per semplificare le loro operazioni di acquisto a livello globale. Le piccole e medie imprese in Italia che vendono su Amazon Marketplace possono anche espandere la propria attività raggiungendo nuovi clienti B2B in tutto il mondo, contribuendo a incrementare l’export, offrendo al contempo funzionalità come prezzi aziendali, sconti sulle quantità e offerte commerciali esclusive.