Vai al contenuto

Shopping experience: che ruolo avrà l’audio nel negozio del futuro?

Shopping experience: che ruolo avrà l’audio nel negozio del futuro?

L’eCommerce non ha attaccato l’appeal dei negozi brick and mortar: questo è quello che si evince dalla ricerca di Ipsos, commissionata da Axis, dal nome “Il negozio del futuro in Italia”, che sottolinea come il 90% degli intervistati ancora vada nei negozi fisici e il 33% li preferisce rispetto all’acquisto online.

L’indagine, che è stata presentata da Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos, e Pietro Tonussi, Business Developer Manager per Axis Communications, nella giornata di apertura di Forum Retail 2019 ha evidenziato anche dati interessanti sul rapporto tra shopping e musica nei punti vendita. Il 75% dei partecipanti sostiene, infatti, di sentirsi maggiormente a proprio agio se il negozio diffonde una musica adatta al contesto. Inoltre, tra i cambiamenti auspicati, la maggioranza ha indicato il desiderio di una maggior personalizzazione della musica d’atmosfera, chiedendo che sia differenziata in base al reparto dei negozi e che venga adattata automaticamente al singolo cliente.  

La ricerca ha quindi reso evidente che i sistemi audio all’interno dei punti vendita fisici non limitano la propria funzione al potenziamento della sicurezza ma rappresentano anche leve fondamentali per il coinvolgimento dei consumatori e la creazione di connessioni emotive con essi, in grado di attivare determinati comportamenti.

Axis Communications affronterà questo tema nella giornata di oggi, il 30 ottobre, nel corso del workshop: “Store sonification: una strada non intrusiva per la sicurezza dei negozi e la shopping experience” tenuto daPietro Tonussi, Business Developer Manager per Axis Communications, insieme a Giuseppe Mastromattei, Presidente Laboratorio per la Sicurezza, e Kjetil Falkenberg Hansen, Member Sweden KTH Royal Institute of Technology, che contribuirà ad illustrare come la “sonification” rappresenti un’efficace modalità per migliorare l’esperienza in negozio, la sicurezza e diminuire le perdite.

“Di fatto, stiamo sempre parlando di loss prevention o di profit protection. Vogliamo che in negozio entrino tanti clienti e siamo consapevoli che il suono può influenzarne le azioni: una musica a basso volume incoraggerà a rimanere in negozio più a lungo mentre una melodia lenta porterà a fare più acquisti”, dichiara Tonussi. “Le tecnologie Axis permettono di sfruttare il suono per rispondere a questa doppia esigenza: da un lato, rendono possibile attivare un brano in base al tipo di clientela e stabilire una playlist per fascia oraria; dall’altro, l’impiego di analitiche audio permette il riconoscimento di suoni prestabiliti, come aggressioni verbali, garantendo possibilità di interventi rapidi da parte del personale”.