Vai al contenuto

Studio mCommerce di PayPal: ecco le abitudini di acquisto da dispositivi mobile degli italiani

Studio mCommerce di PayPal: ecco le abitudini di acquisto da dispositivi mobile degli italiani

PayPal, il principale provider a livello mondiale di servizi e soluzioni di pagamento digitale, ha annunciato oggi i risultati del suo nuovo studio, condotto insieme a Ipsos, promosso per indagare le ultime tendenze nel commercio elettronico da dispositivi mobile (mCommerce) in Italia e, naturalmente, in tutto il mondo. Non sorprende che la percentuale di persone che effettuano acquisti da dispositivi mobile sia quanto mai elevata, soprattutto in Italia, dove il 97% dei consumatori effettua acquisti online rispetto al 95% della media globale, con una spesa media di 120 euro al mese tramite dispositivi mobile da parte dei consumatori italiani. Ecco perché PayPal ha studiato le tendenze chiave legate alle abitudini di acquisto da dispositivi mobile, alla capacità di risposta dei commercianti e all’importanza che la sicurezza continua ad avere.

Secondo i dati ottenuti dalla ricerca condotta da Ipsos, l’intera popolazione italiana intervistata dichiara di avere almeno uno smartphone, mentre il 50% del campione analizzato afferma che non uscirebbe mai di casa senza il proprio telefono. Gli smartphone sono i dispositivi utilizzati più di frequente per mantenersi informati e aggiornati sulle ultime news (41%), oltre che per restare in contatto con i propri amici (49%). Inoltre, i dati mostrano che il 63% degli acquirenti italiani da dispositivi mobile esplora prodotti e servizi almeno una volta al giorno, rispetto a una media globale del 53%.

I segmenti dei consumatori più giovani (Gen Z e Gen Y) stanno stimolando la domanda di esperienze ottimizzate per i dispositivi mobile. Inoltre, in tutte le fasce d’età, quasi l’83% dei consumatori in Italia ha effettuato acquisti online almeno una volta tramite smartphone, con tale percentuale che sale all’88% per la Generazione Z. Al contrario, solo il 65% delle aziende è ottimizzato per i pagamenti da dispositivi mobile. Con un gap di quasi 20 punti percentuali tra consumatori e commercianti, le aziende devono iniziare a dare priorità ai canali di shopping mobile per essere certe di soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei clienti. Attualmente, i segmenti di pubblico con la spesa più elevata desiderano utilizzare funzionalità per gli acquisti da dispositivi mobile, ma la capacità delle aziende di offrire esperienze ottimizzate per i dispositivi mobile è in ritardo. I commercianti possono migliorare la propria competitività con migliori esperienze mobile che combinano sicurezza di livello superiore, interazioni senza soluzione di continuità e maggiori velocità. Per questo motivo, PayPal promuove costantemente una cultura incentrata sul digitale, al fine di aiutare le organizzazioni e le PMI a sviluppare nuove soluzioni di pagamento in grado di incrementare le attività di business. 

“Le piccole e medie imprese sono sempre state il cuore pulsante e il motore della nostra economia”, ha commentato Michele Simone, Head of SMB & Partners di PayPal Italia. “In PayPal puntiamo sempre a offrire diverse importanti risorse per lo sviluppo e la crescita delle PMI. Come già illustrato in una recente ricerca PayPal, le PMI sono il motore che alimenta la crescita nell’Unione europea e contribuiscono al 57% del valore aggiunto complessivo in quest’area. Infatti, i paesi dell’UE con una maggiore prevalenza di PMI sperimentano una crescita economica più elevata. PayPal sostiene le PMI in Italia fin dalla sua nascita e, grazie all’introduzione di nuovi strumenti e funzionalità, riusciamo a offrire servizi a oltre 20 milioni di aziende in tutto il mondo.”

Uno dei motivi per cui l’ottimizzazione per i dispositivi mobile potrebbe non rappresentare una priorità per alcune aziende è il fatto che il 25% dei commercianti a livello globale ritiene che l’obiettivo primario sia semplicemente mantenere a galla la propria attività. Di conseguenza, per milioni di piccole imprese, offrire un’esperienza mobile fluida e ottimizzata non rappresenta una priorità per la sopravvivenza. Tuttavia, una maggiore attenzione ai dispositivi mobile da parte di queste aziende potrebbe portare a un tasso inferiore di abbandono dei carrelli virtuali, che al momento si attesta attorno al 20%.

La sicurezza e la fiducia rimangono significative barriere per l’adozione in quasi tutte le aree geografiche 

La sicurezza e la fiducia sono i punti chiave evidenziati nella ricerca. Questo argomento è significativo per le decisioni di acquisto dei consumatori che utilizzano dispositivi mobile: il 48% del campione in Italia ha sperimentato problemi di sicurezza o di fiducia relativi all’interazione con un’azienda da un dispositivo mobile e il 16% degli acquirenti italiani ha abbandonato un acquisto o un pagamento su un dispositivo mobile a causa di problemi di sicurezza. Anche i merchant concordano: la sicurezza è una delle tematiche più importanti: riuscire a garantire un adeguato livello di sicurezza è il principale ostacolo per i rivenditori quando si trovano a dover ottimizzare i propri sistemi per i dispositivi mobile. Per far fronte a questa preoccupazione i commercianti possono incoraggiare i potenziali clienti in quasi tutte le aree geografiche ad acquistare i propri prodotti o servizi tramite dispositivi mobile offrendo metodi di pagamento familiari e affidabili.

Social Commerce: un nuovo modo per acquistare

Sulla base della nostra ricerca, abbiamo scoperto che il 29% degli utenti italiani non è a proprio agio quando acquista prodotti sulle piattaforme social perché non si fida completamente dei meccanismi eCommerce delle piattaforme social. Infatti, il 24% degli utenti non desidera collegare le proprie informazioni finanziarie all’account dei social media, preferisce invece utilizzare un sito Web per effettuare acquisti online (30%). Inoltre, l’analisi dei dati ha evidenziato che PayPal è il metodo di pagamento preferito in Italia (45%) quando i consumatori vogliono effettuare acquisti online tramite dispositivi mobile e che il 22% degli utenti italiani ammette che sarebbe maggiormente propenso a effettuare acquisti sulle piattaforme dei social media se potesse utilizzare un account PayPal per motivi di praticità e sicurezza.

Con la crescente popolarità dei sistemi di eCommerce social, ci sarà una sempre maggiore attenzione per i dati raccolti durante l’esperienza di acquisto nei social e per le loro potenziali implicazioni, soprattutto considerando il fatto che la sicurezza rappresenta un elemento critico sia per i consumatori che per i commercianti.

Altri risultati

Gli ulteriori risultati ottenuti dalla ricerca includono:

  • La libertà di scelta del cliente è fondamentale. La ragione principale per l’abbandono degli acquisti mobile da parte dei consumatori è il fatto che i commercianti non offrono il metodo di pagamento preferito dai clienti. Di fatto, il 22% dei consumatori italiani intervistati ha abbandonato un acquisto perché il proprio metodo di pagamento preferito non era disponibile.Tra gli intervistati, PayPal è il metodo di pagamento preferito per gli acquisti da dispositivi mobile (45%), seguito in ordine di preferenza da Poste Pay (14%) e carta di credito (12%).
  • Come vengono effettuati gli acquisti nel mondo: in bagno? In Italia il 18% dei consumatori ha dichiarato che in genere effettua acquisti con il proprio dispositivo mobile mentre si trova in bagno. Anche se può sembrare strano, questa percentuale è molto vicina a quella degli Stati Uniti (17%) e della Spagna (16%). Questi dati dimostrano che i mercati presentano notevoli differenze rispetto alle posizioni da cui viene effettuata la maggior parte degli acquisti da dispositivi mobile.
  • I commercianti che non offrono i metodi di pagamento preferiti dei consumatori rischiano di perdere il 22% delle vendite

La ragione principale per l’abbandono degli acquisti mobile è il fatto che i commercianti non offrono il metodo di pagamento preferito dagli acquirenti. Di fatto, il 22% dei consumatori italiani intervistati ha abbandonato un pagamento perché il proprio metodo di pagamento preferito non era disponibile. Tra gli intervistati, la percentuale più elevata di acquirenti da dispositivi mobile utilizza PayPal per gli acquisti mobile (45%), un dato che è superiore del 31% rispetto al successivo tipo di pagamento in ordine di preferenza: la carta di credito. Inoltre, più della metà degli acquirenti online (66%) intervistati ha dichiarato di avere più fiducia negli acquisti su negozi internazionali quando è disponibile PayPal. Ciò significa che per soddisfare la crescente richiesta di funzionalità per gli acquisti mobile da parte dei consumatori, i commercianti possono trarre vantaggio da opzioni di pagamento globali con cui i clienti hanno familiarità e di cui si fidano, come PayPal.

  • Il 72% dei consumatori intervistati utilizza dispositivi mobile per acquisti o pagamenti online, con una percentuale che sale al 77% per la Generazione Z. Tuttavia, i consumatori italiani acquistano online tramite dispositivi mobile con una frequenza leggermente inferiore rispetto alla media globale: il 41% dei consumatori italiani effettua acquisti o pagamenti online da dispositivi mobile almeno una volta alla settimana rispetto al 48% della media globale. La frequenza superiore si registra per la Generazione Z.
  • L’introduzione di nuove tecnologie digitali per migliorare o gestire l’esperienza complessiva del cliente è tra le priorità chiave (39%), ma sussistono preoccupazioni per le spese e le imposte per le imprese (38%). Le aziende sono inoltre preoccupate per i costi associati alla necessità di tenere il passo con le nuove tecnologie (32%), ma considerano comunque la privacy dei dati dei consumatori una priorità assoluta (39%)

Su questa base, e grazie alla collaborazione con esperti come PayPal, i titolari di imprese dovrebbero sentirsi ben attrezzati per affrontare il mondo delle vendite online. Guardando al 2020 e oltre, esiste un enorme potenziale per i commercianti che desiderano migliorare l’esperienza di acquisto per tutti i consumatori, gestendo al tempo stesso le preferenze dei mercati di tipo unico. I commercianti possono sfruttare l’ascesa del mobile e dell’eCommerce social collaborando con un partner che consente di creare esperienze digitali più efficaci, aumentare le vendite e, in definitiva, stimolare la crescita.