Lo scorso martedì 27 novembre è stato festeggiato in tutto il mondo come il Giving Tuesday, ovvero la giornata mondiale dedicata al dono. Dono inteso in senso lato, sotto qualsiasi forma: denaro, oggetti, tempo! Il giving Tuesday è nato con lo scopo di celebrare e diffondere la cultura del dono, un giorno nel quale tutte le persone sono incoraggiate a partecipare a progetti di solidarietà.
Cosa è successo sui social?
Gli utenti di Facebook hanno fatto qualcosa di straordinario: hanno raccolto più di 125 milioni di dollari per beneficenza, la più grande quantità di denaro mai raccolta sulla piattaforma dei social media in un solo giorno.
Facebook ha incoraggiato gli utenti a creare e condividere campagne di raccolta fondi per sostenere le loro cause preferite. Facebook e PayPal hanno collaborato per abbinare fino a 7 milioni di dollari in donazioni fatte a organizzazioni non profit statunitensi. Più specificamente, hanno promesso di abbinare fino a 20.000 dollari per donatore e 250.000 mila per organizzazione non profit. I 7 milioni di dollari sono stati abbinati solo qualche secondo dopo le 8 di mattina.
L’anno scorso lo stesso giorno, gli utenti di Facebook hanno raccolto 45 milioni di dollari.
Ecco il potere dei social: la beneficienza gioca un ruolo essenziale.
“Il nostro obiettivo è aiutare le persone a supportare le cause a loro care, rendendo più facile la raccolta di fondi su Facebook”, ha dichiarato Naomi Gleit, vicepresidente di Social Good su Facebook, in una dichiarazione ufficiale. “È incredibilmente stimolante e umile vedere l’impatto che la nostra comunità sta avendo per cause grandi e piccole in tutto il mondo”.
Come già spiegato, il Giving Tuesday è un movimento globale che incoraggia la filantropia il martedì che cade subito dopo il Ringraziamento. Serve in parte come promemoria per le persone, che riescono cosi a dare indietro qualcosa dopo lo shopping compulsavo del Black Friday e del Cyber Monday.
Dove sono andati gli aiuti
L’esempio di tutto ciò arriva da migliaia di persone che hanno partecipato a raccogliere i fondi attraverso Facebook, contribuendo ad aiutare animali colpiti dal Fuoco Camp in California, nutrendo chi era nel bisogno, aiutando i rifugiati e altro ancora. Facebook non addebita commissioni per raccolte di fondi che supportano organizzazioni di beneficenza verificate.
Quindi, anche se non si sono avute possibilità di fare donazioni durante il Giving Tuesday, si è ancora in tempo per donare oggi o in qualsiasi altro giorno dell’anno. Per suggerimenti su come donare saggiamente, è possibile consultare la pagina ufficiale di Facebook relativa alle donazioni.