Parlare del personaggio Bill Gates è davvero come una specie di viaggio nello spazio: ci si rischia di perdere se non si tengono sotto controllo i parametri di volo. Del fondatore ed ex CEO di Microsoft se ne è parlato sempre tanto, in largo e in stretto. Uno degli argomenti passati più in sordina è quello ricercato come “Bill Gates organizzazioni fondate”. Forse perché si è sempre saputo della sua filantropia quanto bastava o comunque i media ritenevano opportuno.
Del resto, questo è uno dei vantaggi nell’essere ancora considerato fra gli uomini più ricchi al mondo. Molto è accaduto dal 1975 – anno della fondazione di Microsoft – ad oggi. Gates si è tirato completamente fuori dal consiglio di amministrazione della sua creatura multinazionale, cedendo il passo alle iniziative di stampo umanitario per lo più gestite insieme a sua moglie Melinda French.
Proviamo a ripercorrere un po’ la storia più recente dell’imprenditore e programmatore americano più famoso del mondo.
Indice
L’addio a Microsoft e il passaggio completo alla filantropia
Proporre all’interno del web query come “Bill Gates organizzazioni fondate” si traduce purtroppo in un sonoro buco nell’acqua. Non tutte le informazioni che ci interessano sono a portata di mouse. La privacy del resto è per chi se la può permettere, giusto?
Quello che possiamo fare è provare a ripercorre gli ultimi istanti dell’avventura dell’imprenditore americano insieme alla sua storica azienda. Qualcuno racconta che fu proprio nella giornata dei mercati chiusi negli USA del 13 marzo 2020.
L’emergenza Covid-19 stava affacciandosi dalla città di Wuhan al resto del mondo e il presidente Donald Trump si accingeva a dichiarare lo stato di emergenza per oltre 330 milioni di cittadini americani.
Contemporaneamente, quasi sottotraccia, la Microsoft diffondeva un comunicato nel quale si dichiarava che il proprio fondatore rinunciava formalmente al proprio incarico nel consiglio di amministrazione per dedicarsi maggiormente alle proprie attività filantropiche.
Da qui la curiosità di evidenziare un nesso fra Bill Gates organizzazioni fondate e rinuncia alla maggior quota azionaria dell’azienda multinazionale che negli ultimi 50 anni ha dettato legge nel campo dell’informatica e dei computer.
Lo stesso Gates non ha rinunciato quel giorno alla voglia di informare persino i suoi contatti di LinkedIn della propria decisione. La galassia Microsoft non era più di sua competenza, preferendovi impegni più legati a istruzione e sviluppo dei paesi più arretrati, crisi climatica, salute globale ecc.
Neanche a dirlo, fu proprio in occasione dell’emergenza Covid che la sua fondazione più nota (la Fondazione Bill e Melinda Gates) si diede da fare insieme all’azienda Wellcome e a Mastercard di accellerare i tempi di produzione del vaccino che avrebbe salvato milioni e milioni di vite.
Ben 125 milioni di dollari furono donati per l’occasione dell’uomo che oggi si sforza di essere semplice consulente esterno della Microsoft. Ma esistono altre Bill Gates organizzazioni fondate che non conosciamo?
Bill Gates organizzazioni fondate, dalla Gates Foundation a The Giving Pledge
Non è dato conoscere di Bill Gates organizzazioni fondate nell’arco di 50 anni. Né se tutte siano da considerarsi di stampo filantropico, ovviamente.
Sappiamo però che la prima realtà ad essere stata concepita per questo scopo è proprio la già citata Fondazione Bill e Melinda Gates, nata ufficialmente nel 1997. Attiva da sempre nella ricerca medica, nella lotta all’AIDS, alla malaria, per lo sviluppo dei paesi del terzo mondo, è oggi ancora considerata la fondazione più grande del mondo. Con un patrimonio che supera i 50 miliardi di dollari.
Fra gli obiettivi portati avanti ci sono anche l’uguaglianza di genere, i diritti umanitari, la pianificazione alimentare, l’accessibilità alle realtà tecnologiche esistenti per tutti e alle borse di studio presso l’Università di Cambridge.
Tutto bene finché nel 2021 l’economista e filantropo Warren Buffett non decise di lasciare il consigli di amministrazione della Bill & Melinda Gates Foundation. Le donazioni da parte della coppia proseguirono, non senza qualche difficoltà.
Il che ci porta a un anno prima, quando fu Bill Gates dopo 15 anni di presenza a lasciare il cda della società di holding Berkshire Hathaway del suo amico Buffett. Nessuno strano complotto, tranquilli! Solo una testimonianza ulteriore di quanto Bill Gates organizzazioni fondate e valori filantropici vadano di pari passo con certi rapporti sociali.
Infatti, un’altra realtà di questo stampo messa in piedi da Gates, French e Buffet è la The Giving Pledge che già nel 2010 accoglieva oltre 40 filantropi americani. Questo perché prerogativa di questa fondazione è proprio persuadere i più ricchi uomini degli USA a mettersi in gioco e donare parte della propria fortuna per migliorare le condizioni dei più poveri nel mondo.
Intelligenza, cuore e energia. Con queste tre parole Warren Buffett ha riassunto nel 2006 il lavoro filantropico dell’amico Bill Gates e di sua moglie Melinda. Parole che sicuramente restituiscono fascino e suggestione rispetto all’immagine comune dell’imprenditore americano e programmatore più famoso di sempre. Lasciandoci però sempre aperta la porta del dubbio e della curiosità sulla presenza e l’impatto sul mondo di Bill Gates organizzazioni fondate e iniziative varie a lui legate e poco conosciute.