Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un boom delle vendite online ed una rivoluzione nel comportamento di acquisto di ognuno di noi. Di questo e molto altro si è parlato nella terza edizione della Masterclass dedicata al tema e-commerce e organizzata da AvantGrade.com, agenzia di SEO & digital marketing fondata nel 2011. Un evento formativo prezioso che ha riunito alcuni dei migliori professionisti nel panorama del digital marketing italiano.
Sul palco del Palace Hotel di Como si sono alternati, tra gli altri, Massimo Bullo (Chief Marketing Officer Vodafone Italy), Simone Pescatore (Chief Marketing Officer Bennet) e Ale Agostini ( CEO di AvantGrade.com).
“L’E-commerce Masterclass ha permesso un costruttivo e lungimirante confronto sui temi fondamentali del futuro dell’e-commerce e della digital transformation” – commenta Massimo Bullo, CMO Vodafone Italy -.“Non solo in azienda ma anche con una prospettiva in merito ai possibili impatti su tematiche di sostenibilità ed esclusività, passando da un marketing della riconoscibilità a quello della rilevanza, in cui anche il saper vendere correttamente avrà ed ha già il suo ruolo”.
“E’ stata una Masterclass estremamente interessante. Il futuro dell’E-commerce è stato già scritto negli ultimi anni e sarà sempre più un touchpoint indispensabile nel retail” – aggiunge Simone Pescatore, Chief Marketing Officer Bennet.
“La crescita dell’importanza del canale online impone una riflessione sulla eco sostenibilità del digitale. Oggi è possibile misurare quanta CO2 viene emessa da un sito web – sottolinea Ale Agostini – quindi mi aspetto che tutte le grandi aziende attente all’ambiente comincino a misurare e ridurre le emissioni C02 derivanti dal loro sito web ”.
Dopo la Masterclass, AvantGrade.com è stata invitata a tenere una formazione proprio sulla sostenibilità digitale il prossimo 1 ottobre, all’interno della Pre-Cop Milano sul clima organizzata dalle Nazioni Unite (United Nations PRE-COP 26). Info sul webinar pre-cop.