Vai al contenuto

Cosa fa un consulente per la sicurezza sul lavoro e perché il suo ruolo è fondamentale in un’azienda

Cosa fa un consulente per la sicurezza sul lavoro e perché il suo ruolo è fondamentale in un’azienda

Secondo l’INAIL nei primi due mesi del 2022 in Italia ci sono stati 144 morti e 121994 infortuni sul posto di lavoro, un dato dovrebbe far aberrare chiunque.

Eppure, le aziende, stando alla legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, hanno regole ferree rispetto a questa tematica, una su tutte: l’istituzione di corsi di aggiornamento periodici dei propri dipendenti in materia di sicurezza. 

Se questo può sembrare un onere aggiuntivo per i CEO e i manager, possono ricorrere a una  consulenza aziendale esterna, effettuata da professionisti. 

Queste figure lavorano sfruttando la possibilità di aiutare le organizzazioni a creare una solida cultura aziendale incentrata intorno al concetto di sicurezza sul lavoro. In particolare essi riescono  a inculcare nei team la consapevolezza delle prospettive lavorative migliorate per chi si adegua a determinati standard.

Il ruolo di un consulente per la sicurezza sul lavoro

I consulenti per la sicurezza sul lavoro forniscono un prezioso supporto alle organizzazioni nei loro sforzi in molti modi. 

  • Insegnando come proteggere i dipendenti dai rischi per la sicurezza sul lavoro;
  • Spiegando come rispettare le normative statali in materia di salute e sicurezza ed evitare di esporsi a multe.

Cavi elettrici esposti, fumi tossici, rumori assordanti, movimenti ripetitivi: queste e altre condizioni possono rappresentare un pericolo per i lavoratori. Le aziende hanno l’obbligo sia etico che legale di adottare misure per eliminare o ridurre i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

I consulenti per la sicurezza sul lavoro aiutano le organizzazioni ad adempiere a tali obblighi studiando attentamente gli ambienti di lavoro per identificare potenziali pericoli. Ciò comporta l’esame ravvicinato di procedure, politiche, attrezzature e persino la disposizione di un’area di lavoro per rilevare qualsiasi cosa che possa mettere a rischio i lavoratori o comportare responsabilità legali nei confronti di un’organizzazione.

Ad esempio, i consulenti per la sicurezza sul lavoro possono verificare se un’organizzazione etichetta e traccia correttamente le sostanze chimiche pericolose secondo gli standard europei. I consulenti per la sicurezza sul lavoro possono anche verificare se tutte le apparecchiature hanno le protezioni protettive obbligatorie che aiutano a prevenire gli incidenti.

Dopo aver identificato le aree problematiche e averle illustrate in un rapporto, i consulenti per la sicurezza sul lavoro offrono approcci e opzioni per risolvere eventuali problemi di sicurezza o salute. Successivamente, possono aiutare le organizzazioni a sviluppare e implementare strategie che riducano i rischi e costruiscano culture di sicurezza.

Durante le valutazioni del rischio, i consulenti per la sicurezza sul lavoro studiano la storia e le registrazioni degli incidenti sul lavoro per ottenere informazioni dettagliate sui problemi esistenti e sulle aree vulnerabili. Possono anche intervistare i lavoratori coinvolti negli incidenti. Inoltre, i consulenti per la sicurezza sul lavoro esaminano le segnalazioni di incidenti mancati, chiamate ravvicinate in cui sono stati evitati per un pelo lesioni o danni alla proprietà.

Dopo aver identificato rischi e pericoli, i consulenti per la sicurezza sul lavoro trovano il modo per eliminarli. Ciò potrebbe comportare l’acquisto di nuovi macchinari, la riprogettazione di un ambiente di lavoro o il cambiamento delle pratiche di lavoro. 

In alcuni casi, non è possibile eliminare i rischi, quindi i consulenti per la sicurezza sul lavoro possono escogitare modi per ridurli al minimo. Potrebbero consigliare di sostituire le sostanze chimiche altamente tossiche con sostanze chimiche meno tossiche. Potrebbero suggerire di migliorare i sistemi di ventilazione per rimuovere i fumi nocivi in ​​modo più efficace da un’area di lavoro o di trasferire le macchine in un luogo in cui meno persone entrano in contatto con loro.

Una formazione efficace è indispensabile per i dipendenti in modo che quando sorgono problemi imprevisti di salute o sicurezza, rispondono con un certo livello di sicurezza.

I servizi di consulenza aziendale per la sicurezza sul lavoro spesso assistono le organizzazioni nella gestione di programmi di formazione sulla sicurezza efficaci. Questi programmi insegnano ai dipendenti come svolgere in sicurezza il proprio lavoro. Le sessioni di formazione istruiscono anche i lavoratori sulle regole e gli standard normativi relativi al loro lavoro. Questo non solo aiuta a prevenire gli incidenti. Fornisce ai lavoratori le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente e corretto.

Programmi di formazione di successo offrono sessioni quando i dipendenti vengono assunti, quando gli aspetti dei loro incarichi di lavoro cambiano e anche su base annuale. Tutti i dipendenti hanno bisogno di una formazione di base sulla sicurezza. Alcune posizioni possono richiedere una formazione specialistica aggiuntiva. 

Argomenti