Vai al contenuto

Retail: cosa studiare per evolvere il mercato. Gli investimenti di JD.com

Retail: cosa studiare per evolvere il mercato. Gli investimenti di JD.com

Quando si parla di Cina e di commercio elettronico 9 volte su 10 si parla di Alibaba. Accanto all’ecosistema fondato da Jack Ma c’è però un altro attore degno di nota, l’azienda JD.com che come Alibaba non focalizza il proprio business esclusivamente sul mondo retail. Non a caso, qualche giorno fa, il numero due dell’ecommerce cinese ha comunicato il lancio di “AI Catapult”, acceleratore per lo sviluppo di tecnologie basate su intelligenza artificialeblockchain.
Il progetto farà leva sul lavoro di innovative startup che ogni giorno lavorano a contatto con queste tecnologie, in modo da creare nuovi campi di investimento e testare in maniera concreta applicazioni scalabili. A loro volta, le startup che entreranno nell’acceleratore di AI Catapult avranno l’opportunità di lavorare a contatto con le varie divisioni di JD e potranno usufruire di tutti i mezzi a disposizione dell’azienda per la realizzazione delle proprie idee in tempi molto più brevi rispetto a quello che sarebbe stato un iter regolare.

I nomi delle startup coinvolte

Tra le startup che inizieranno a lavorare all’interno dell’acceleratore ci sono la cinese Bankorous, società attiva nel settore fintech; l’australiana CanYa, specializzata nell’ambito delle criptovalute; Bluezelle, società con sede a Singapore che offre servizi di database tramite blockchain; Nuggets, compagnia londinese specializzata nella realizzazione per ecommerce di piattaforme per il riconoscimento dell’identità e pagamenti basate su tecnologia blockchain; Devery, sistema open-source basato sempre su tecnologia blockchain che offre soluzioni per la procedura di verifica dei prodotti.
JD.com è al momento tra i leader mondiali nella commercializzazione di applicazioni dotate di intelligenza artificiale. Soluzioni che vengono utilizzate da JD stessa nei campi di logistica, robotica, supply chain, marketing e customer service. Stessa cosa per quanto riguarda l’uso della blockchain, attualmente utilizzata da JD sia per il controllo della sicurezza dei prodotti sia in ambito di supply chain. Tramite AI Catapult, l’azienda intende espandere queste e altre tecnologie correlate a più aree di lavoro possibile con lo scopo di migliorare l’efficenza aziendale e allo stesso tempo la soddisfazione dei consumatori.